martedì 21 settembre 2010

Imbarazzo Giorno & Notte

Knight & Day
Trama: Dopo essere saltato sui divani quel mattacchione di Tom Cruise salta da una moto a un toro, saltando i pasti, facendo il salto della quaglia con Cameron Diaz.

Prima di tutto spero che voi ricordiate quel gran momento per il jet set mondiale che fu questo:
Imbarazzo (s.m.): sensazione di disagio che si prova quando si è turbati e non si sa come comportarsi.
Ecco, l'imbarazzo è una sensazione importante, quasi un sentimento, e questo film ne è piano, zeppo, stracolmo, trabocca imbarazzo. Punto dopo punto, quanto imbarazzo.
PUNTO VITA – Arriva il momento per quasi tutti gli attori che ad Hollywood non si sa proprio che cazzo fargli fare. Questo momento racchiude il passaggio dai "Action Giovani" a "Nonni". Diciamo che è un ventaglio d'età tra i 40 e i 55. Quindici anni di stronzate... i primi sette ancora cercando di fare quello che si faceva a 30, poi prendendo in giro quello che si faceva a 30 con la scusa ridanciana del "non sono più quello di una volta". Poi arrivano i 55 e si appendono i bicipiti al chiodo e si fanno film di passaggio testimone a quelli a cui ancora regge la pompa. 
PUNTO CROCE – Quel fessacchiotto mattarello di Tom Cruise (di cui io peraltro ho sempre avuto una buona opinione) è palesemente entrato in questa triste fase cinque/sei anni fa. Knight & Day è la summa della sua crisi di mezz'età. Che, prima ancora del film stesso si espleta così:
Sono rughe d'espressione… anche il naso è d'espressione…
Il fatto è che non hanno più l'età. Nè lui nè Cameron Diaz (ma poi Cameron Diaz, ma io non l'ho mai capita. è davvero "così bella"? A me è sempre sembrata il Joker del primo Batman senza trucco:
 Perché hai smontato gli specchietti?
PUNTO E A CAPO – Che simpatica mattacchiona Cameron Diaz, una che ha avuto come picco massimo in carriera l'essersi spalmata dello sperma tra i capelli. Matta proprio. Matta talmente tanto che infonde lo stesso imbarazzo di Julia Roberts simpatia, Meg Ryan simpatia, Jennifer Aniston simpatia. Tutte che corrono via dai matrimoni col vestito buono e gli stivaloni, agitando le braccia diqquà e dillà:
Che matte.
PUNTO DI VISTA – Poi avete notato che quando devono far lavorare questi attori in postgeriatria scelgono sempre sempre sempre una ridicola spy story. sostanzialmente perché così gli spettatori non si interessano minimamente dell'inghippo (che si riduce il più delle volte a: terrorista X vuole apparecchietto Y che somiglia a un sigaro/uniposca/assorbente interno alla fine l'eroe glielo dà ma si scopre che gli ha dato un sigaro, un uniposca, un assorbente interno e si è tenuto l'apparecchietto originale. u.a.u.). Insomma la spy story è solo la scusa più semplice per arrivare a due punti salienti dei film pregeriatria: il momento " STO ANCORA INFORMISSIMA, VOO VEDE VOI A QUARANT'ANNI", che si risolve in attori in costumini e pancia trattenuta col respiro:
Palestra? Ma quando mai? E mangio anche come una vacca!
E poi con grandi trasferte nei posti più assurdi del globo, il giro del mondo in ottanta riprese. Da Praga ad Ankara passando per il Vermont, la Cina e Frascati. In questo caso, quei mattacchioni degli sceneggiatori ci portano a Pamplona, proprio guarda un po' durante la corsa dei tori (bravi stronzi). E quindi che matta girandola di inseguimenti con Tom e Cameron sulla moto inseguiti dai terroristi inseguiti dai tori inseguiti da Tom e Cameron. Trottolame. Che poi trottolame a Pamplona, cittadina di vicoli e stradine di ciottoli. Ma io dico, uno che arriva a Pamplona la prima volta salta su una moto e parte a 300 all'ora, ma dopo venti metri è spiaccicato contro un palo di senso unico. Minimo. Ma d'altronde Tom guida la moto così:

Voi avete presente chi altri guida la moto così? Esatto, i vecchi... Non proprio i vecchi veri, più quei cinquantenni che per sentirsi giovini si comprano il motorino e poi si mettono gomiti alti alti e si incolonnano dietro le macchine. Comunque per il prossimo spy movie di Tom consiglio la Tomatina di Valencia
:
PUNTO DI SVOLTA – Insomma, bando alle ciancie, si può dire solo una cosa di Knight & Day, ed è questa: è una merda! è una merda perché Tom Cruise è diventato vecchio nell'organo peggiore che ti può capitare, quello che ti puoi pure ingoiare 69 pillole blu, ma niente, non ti inturgidisce proprio più, è il cervello. Tom lo ricorderò così, credo per sempre:
Salve siamo un gruppo di ragazzi seguaci di Xenu... posso lasciarle un opuscolo?

9 commenti:

  1. Non sono l'unico a pensarla così, e sto buttando i dvd registrati con i suoi film. Tom Cruise non è più tra i miei preferiti, ma gli dedicherò un post senz'altro.
    Cameron Diaz? Mai capita, anche quando fa film indipendenti come Essere John Malkovich o Una cena quasi perfetta.

    RispondiElimina
  2. ma guarda che veramente è l'età. perché ha fatto belle cose... a me pure in intervista col vampiro mi era piacuto pensa te... invece ora. compreso il pezzo su Tropic Thunder, mi pare ridicolo, quando si autocita che balla..tristezza..

    RispondiElimina
  3. No, aspè... ehm, forse mi è sfuggito qualcosa... Non trovo la parte in cui si dice che TOM CRUISE FA SCHIFO AL CAZZO.

    Dai su... ma di che stiamo parlando??? TOM CRUISE MAIIIIII!!!! Quello ci è nato, in braccio all'imbarazzo.

    (e concludo in rima, olè!)

    RispondiElimina
  4. Il colore dei soldi? Mission: Impossible? La guerra dei mondi? Magnolia? dai.. dai.. ha fatto cose buone... è poi altezza mezza bellezza! :D

    RispondiElimina
  5. Colore: Newman gli da le piste.
    Mission: solo pose da superuomo (...)
    Guerra: è un film di merda
    Magnolia: uhm... però duepalle.

    Sull'altezza la sapevo diversa, sapevo mezza altezza mezzo... vabbè.
    :)))

    RispondiElimina
  6. Eyes Wide Shut?...
    Comunque La guerra dei mondi è bello.

    RispondiElimina
  7. EWS perché Kubrick farebbe risplendere anche Martufello.

    Ti prego non puoi essere serio sulla guerra dei mondi. La ragazzina Fanning con gli attacchi di panico. Ti prego, no. Steven perché mi hai fatto questo...

    RispondiElimina
  8. Non ricordatemi i film in cui c'era lui, per piacere...

    RispondiElimina