domenica 5 settembre 2010

ISTITUTO DUCE

VINCERE

TRAMA:
CHI I CALZINI SI CUCE? IL DUCE!
CHI LE NONNE SEDUCE? IL DUCE!
CHI è CASTORE E CHI POLLUCE? IL DUCE!
CHI CI Dà LA LUCE? L'Enel.

CAMICE VERDI DELLA RIVOLUZIONE BROCCOLISTA, IO VI ESORTO! DAI TEMPI DELL'IMPERO ROMANO, QUANDO GRANDI CONDOTTIERI BERSAGLIERESCHI PORTARONO L'ITALICO VERBO IN TERRE LONTANE, NON SI VEDEVA AL CINEMATOGRAFO UN TALE ESEMPIO DI BELTà. CONTRO LA NOIA DEI GENERALI BOLSCEVICHI, TUTTI PRESI A RACCONTARE FROTTOLE ROBOANTI DI UOMINI PRIVI DI SPINA DORSALE E STORIE DI FILIERE FILANTI TESE DA FILI INSULSI, E ORA, SOPRA L'UOVO IMPUTRIDITO, ECCO CHE FINALMENTE UN UOMO SI ERGE SUGLI ALTRI, TUTTO PRESO DALLA STORIA! MARCO BELLOCCHIO, OCCHIO! NASO! BOCCA! FRONTE! MUSCOLO TESO! L'ORA SEGNATA DAL DESTINO BATTE IL CIELO DELLA NOSTRA PATRIA, SE TUTTO IL POPOLO DELLA NOSTRA PENISOLA SI UNIRà A ME, CONDOTTIERO DI TERRA, DI MARE E DI ARIA, NELLA RICERCA DI UN MESSAGGIO IN IMMAGINI IN MOVIMENTO, VINCEREMO! IL CINEMATOGRAFO ITALICO RISORGERà!
UNA PELLICOLA QUESTA, DI ALTO CONTENUTO! DOVE LUI, IL VIRILE E VIRGULTO FILIPPO TIMI, DA ME PRIMA CONSIDERATO MASCHIO TRADITORE DELLA NOBILE STIRPE DEGLI ATTORI ITALICI, ORA MI PARVE ASSOLUTAMENTE IMPRESSIONANTE, ASSOLUTISSIMAMENTE IN LINEA CON IL CREDO IMPERIOSO E ASSOLUTO DI UN ATTOR GIOVANE, IL CUI FUOCO INTERIORE BRUCIA COME L'INFERNO! ODE A TE, TIMI FILIPPO, ESEMPIO ESALTANTE DI HOMO ITALICUS. ANCHE IO, CHE SONO UOMO COME VOI, CEDO E AMMETTO, CON BRUCIANTE PASSIONE, CHE ANCHE LA FEMMINA GIOVINE RISPONDENTE AL NOME DI GIOVANNA MEZZODì, RIESCE, MALGRADO IL TRADIMENTO FORTISSIMAMENTE PERPETUATO, A REGGERE CON VIGORE L'ONORE DEL TRICOLORE. EVVIVA!
RA TA TA TA SI ODONO GIà LENTE LAMENTELE DEMENTI TRA I DENTI ZUM ZUM ZUM TICCHETTII E TIC TACCIANO SOTTO I MIEI TACCHI PROT ZITTISCO FINISCO E RIFINISCO PERCHè LA CINEMATOGRAFIA DELLA NOSTRA BELLA ITALIA HA UNA PAROLA D'ORDINW E LA PAROLA D'ORDINE è UNA SOLA: NOIA! INVECE ECCO CHE UN'OPERA DI CINEPRESE E SAPIENTE DIREZIONE INDICATA CON POLSO FERMO E SPENDIDO RIESCE A RIACCENDERE L'ARDORE CHE CI MUOVE, CHE CI CONVINCE E CHE VINCE!
ED è PENSIERO MAESTOSO, CONTEMPORANEO ARCONCHé FUTURISTA PENSARE CHE OGGI, IN UN BELPAESE DOVE E QUANDO GIOVINI BALILLA USANO SFRUTTARE I MODERNI RITROVATI DELL'ITALICA TECONOLOGIA, PER ASCOLTARE E RIASCOLTARE I DISCORSI DEL VENTENNIO, DOVEQUANDO, GIOVINI BALLILLA, ADORANO IL CONDOTTIERO DAL MENTO VOLITIVO COME FOSSE DIO, è EROICO PENSARE CHE L'ARTE TUTTA DOVREBBE UNIRSI IN UN UNICO GRIDO, PER FAR Sì CHE IL RICORDO NON VENGA MAI MENO!
UNA SOLA PAROLA D'ORDINE: RICORDARE! E RICORDEREMO!
A VOI!

5 commenti:

  1. Facìsti su Marte è il più bel film italiano della STORIA, è meglio del neorealismo, meglio di Pasolini, meglio di Verdone, meglio dei Vanzina, meglio della pajata, meglio di TUTTO e soprattutto meglio di Bellocchio e Filippo Timido.

    E io un giorno sposerò Corrado Guzzanti.
    IMPERATIVO CATEGORICO!

    RispondiElimina
  2. ma guarda ti assicuro che Timi in questo film è davvero bravo. ma davvero. diciamo che poi per me partiva proprio da sotto le scarpe.. invece qui tira fuori due coglioni cosi (mentre prima li faceva, i due coglioni cosi, con la sua recitazione monocorde accigliatoincazzosa)...
    bel film. no davvero. VEDITELO!

    guzzanti è tanto genio quanto stronzo secondo me, però se lo può permettere tantissimo...

    RispondiElimina
  3. No, non è stronzo. A 17 anni feci la groupie a uno suo spettacolo (al mare, agosto, 4 gatti, era pure 2000 anni fa...) ebbi il suo autografo (!!) e fu tanto gentile e tanto caruccio e io annegai nella mia stessa bava.
    Ah, la piccola Alabama la sapeva già lunga! :D

    Io non ce la faccio a vedere sti film facìsti, non me regge... Bellocchio me le frantuma. Però vabbè se dici che non è noioso ci credo.

    RispondiElimina
  4. Volevo vederlo ma Bozzolo odia Timi quindi per ora la visione è off-limits.

    RispondiElimina
  5. A VOI! :) cmq anche io a timi non gli davo due lire, però in questo film, davvero mi ha stupito!

    RispondiElimina