lunedì 27 febbraio 2012

Quei Bravi Croupier

Casinò
Trama: Hugo Baccarat

In realtà esce fuori che mi rivedo Casinò senza uno straccio di motivo. Solo perché mi è passato davanti. Solo perché dopo aver visto Hugo Gabinet mi torna in mente Scorsese e mi dico "Ma sì Scorsese... però dai, da quanto tempo, davvero, Scorsese non fa un Film? Un Vero Capolavoro?". La risposta e "Dal 1993." (L'età dell'innocenza). Poi da lì in poi aveva deciso che doveva prendere 'sto cazzo di Oscar per non finire ricordato come Kubrick o Hitch (grandi registi√mai un oscar!).
Casinò è uno strano film. Non si può dire sia brutto, questo no. Ha il merito di regalarci un DeNiro ancora tenuto sù dall'amor proprio e dall'attorialità caparbia e una Sharon Stone francamente bellissima (soprattutto nei completi). Ma mi è totalmente oscuro il motivo per cui Scorsese abbia voluto fare un proto-remake (quasi uno spin-off, un reboot, un chenesò) di Quei Bravi Ragazzi (film inarrivabile, anche per lui che l'ha diretto). Di nuovo DeNiro criminale pacato, serio e con la testa sulle spalle; di nuovo Joe Pesci, nano pazzoide che quando prima per uccidere usava gli sportelli delle macchine ora ha maturato una passione per le penne a sfera.
Di nuovi Bravi Ragazzi, la criminalità organizzata, i boss, gli scagnozzi, i piani sequenza che ci presentano i personaggi, di nuovo le voci off ad accompagnarci per tutto il tempo, di nuovo una colonna sonora da urlo. Colonna sonora incessante che non spinge praticamente mai STOP, c'è praticamente in ogni scena del film, la musica, sempre perfetta. Per dire:
Ma poi? Non avevo già visto il massimo, sul tema? E non l'aveva proprio fatto Scorsese, quel massimo? E non c'erano proprio gli stessi attori a fare gli stessi personaggi? La risposta è Sì.
Quindi Casinò ha tante cose belle, tanti pezzi di regia, tante scene che valgono - prima fra tutte, proprio i titoli di testa, tra gli ultimi a firma Saul Bass:
Ma poi? Quei bravi ragazzi non aveva già detto tutto, e meglio? La risposta è "Sì".
Lasciatemi dire che questo post mi è costato 80 euro secchi. Questo post e la mia deontologia professionale (leggasi "anima"). Certo me ne avessero offerti 81, per mettere quei link ai siti di videopoker, avrei accettato? La risposta è riennevaplù!

3 commenti:

  1. Dai però secondo me THE DEPARTED è veramente un Capolavoro... (e io ho una predilezione pure per Gangs of NY...)
    Fermo restando che Quei Bravi Ragazzi bla bla bla.

    RispondiElimina
  2. e la chicken opinione sugli oscar di quest'anno??

    RispondiElimina
  3. ala: ai che hype per Departed ZERO. Mi lasciò proprio nullo. (e dire che c'era Uolberg, che tral'altro si beccò la candidatura all'oscar piu immeritata della storia). non so vivo troppo nel ricordo di scorsese che fu (che poi manco fosse un mio feticcio...tipo Spilbi per dire...)
    no, niente. Martin Scozzese RIP.
    cannibal: la domanda è pertinente è ben posta.
    ma non ho la risposta. ;)
    quest'anno sono stranamente privo di opinioni sugli oscar (però quando ho visto il tizio che hai messo, quella specie di Gandalf, mi sono pentito di non averli visti anche solo per poter parlare di lui :D
    ho riassunto un po' su FB: THE ARTRIST

    RispondiElimina