martedì 7 febbraio 2012

TransGLENNder

Albert Nobbs
Trama: Uoma o donno?

Riprendendo il filo del discorso appena lasciato - un post fa - quando si mettono in testa di fare i film solo perché a un qualche attore o a una qualche attrice gli rode il chiccherone di fare l'"INTERPRETAZIONE DA OSCAAAR!", magari mettendosi in faccia chili di trucco, oppure recitando con accenti balenghi, oppure facendo il Simple Jack, ecco, proprio si coprono di ridicolo.
Ma il lavoro dell'attore, qual è? Interpretare qualcun'altro? Essere qualcun'altro? O semplicemente mettere del proprio in un personaggio inventato (o non)? 
Ci piacciono gli attori e le attrici perché fanno delle cose, ma le fanno a modo loro, con la loro fisicità, che puoi farla diversa quanto vuoi, ma rimane sempre tua, anche se fai il Mio Piede Sinistro, sei Daniel Day Lewis che fa il vegetale per terra, se fai il nazi che spacca la testa alle persone contro i marciapiedi, sei Edward Norton che fa il nazi. Prima di diventare DeNigro, De Niro era Deniro, in ogni sua personificazione:
Come quando ti dicono "Ehy, ma lo sapevi che Indiana Jones doveva farlo Tom Selleck e tu..."naaa! daaai!". Come quando vedi questa cosa qui:

e fai "naaaa! daaai!".
Perché mi stanno antipatiche Carey Mulligan e Keira Knightley e Mariòn Cotillòn? E perché mi piacciono Emma Stone e Jessica Chastain e Julianne Moore? Perché le prime hanno la faccia di pongo e la scucchia di gesso? Magari a qualcuno piacciono proprio per quello. Ma la faccia di pongo e la scucchia di gesso ce l'hanno sempre. E questo esula dai personaggi che interpretano. Gli attori prima di tutto ci piacciono fuori dai loro personaggi, da lì facciamo il confronto e vediamo se l'interpretazione di turno ci convince, ci fa schifo, ci fa venire voglia di andare in giro coi guantini bucherellati o di rinnegarlo per sempre (tutto questo non vale chiaramente per Bryan Cranston e Aaron Paul). Prendi Di Caprio, che proprio non ci riesce poverino:
Glenn Close ha deciso di entrare nei panni di una tizio che pare Stanlio imbalsamanto, si muove come C3PO, dice e fa cose da diversamente intelligente. Bisognerebbe, in linea teorica, provare empatia per la trista storia di questo donno nei panni di un'uoma, e invece si rimane gelidi dall'inizio alla fine.
L'andamento del film (che sfrutta la moda downtown abbey degli ultimi anni, servitù di qua, nobilotti di là) è singhiozzante, si fanno salti temporali incomprensibili, i caratteri di tutti sono poco più che accennati; la coppia (sullo sfondo nella locandina) che dovrebbe essere "gli stronzi di turno" non riescono davvero a farsi odiare (non certo come quei due maledetti della O'Brien e Thomas!) e il regista spreca le capacità di due attorgiovini di belle speranze (lui è Aaron Jhonson, sguardler già visto in Kick Ass, Chatroom e Nowhere Boy:
lei, Mia Wachoski, è, con la citata Carey Mulligan e Michelle Williams una delle tre BiondeGrazie di Pongo degli ultimi anni. Me ne piacesse una, delle tre).
Altro film attrice-centrico, e pure questo sbanda e derapa da tutte le parti perché tanto "che ce frega della storia, tanto tutti terrano gli occhi puntati su Glenn Close e la sua "INTERPRETAZIONE DA OSCAAAR!".
Se pensi che hanno candidato anche un'altra dei donni che appaiono nei film - unoa che non chiedetemi perché ma ogni volta che appariva non riuscivo a non pensare a quel personaggioa assurdao di Braccio di Ferro, questoa:
Che poi, donne che si vestono da uomini, già abbiamo dato. Pure gli oscar già gli..le..glie l'abbiamo dato.
Quindi cosa abbiamo imparato da questa giornata dedicata alle Migliori Attrici Protagoniste? A parte che sembra allucinante ma tra quelle viste (4 su 5) la migliore è la Rooney, ma anche che l'Academy veramente ha perso la trebisonda. Scordarsi di Kate e Jodie in Carnage, snobbare la bellabestiale McInthos. E poi aveva l'occasione UNICA di fare una di quelle cose che piacciono tanto a loro: candidare la stessa persona mille volte! E questa persona poteva essere JESSICA CHASTAIN! Ed ecco come potevano essere le candidature:
•Miglior Attrice Protagonista•
Jessica Chastain - Il debito
Meryl Streep -  che fa la Thatcher
Jessica Chastain - Take Shelter
Rooney Mara -  che fa la Hacker
Jessica Chastain - Wilde Salome

•Miglior Attrice Non Protagonista•
Jessica Chastain - Texas Killing Fields
Octavia Spencer -  che fa la mossa delle nere incazzate
Jessica Chastain - The Help
Jessica Chastain - The tree of life
Jessica Chastain - Coriolanus
E poi uscirsene con lo scherzone che all'Academy piace SEMPRE fare in questi casi: far vincere la Streep e la Spencer! Evvabbèddai Jessica, che ci penso io a consolarti...
Brutta? No dico, brutta?

1 commento:

  1. il film non l'ho ancora visto, ma a questo punto mi è passata la voglia di vederlo perché il mio post avrebbe dovuto avere questo titolo.. :)

    per le nomination agli oscar anche io avrei nominato jessica chastain OVUNQUE! (lasciando magari qualcosa alle biondegrazie di pongo haahah)
    glenn close potevano fare i simpatici e candidarla come miglior attore protagonista.
    ma dimentico che quelli dell'academy non sono simpatici...

    RispondiElimina