venerdì 24 febbraio 2012

Harry Potter e la signora in nero

The woman in black
Trama: Infingardium leviosààà!

Quindi Harry Potter fa un film diverso che non sia Harry Potter. Un film horror di sapore vittoriano + Edgar Allan Poe + fantasmi + Hammer movie. Non so se è una scelta molto oculata quella di fare un film che per ambientazione non si distanzia poi molto da quello che siamo stati abituati a vederlo fare per soli dieci anni. Sarà che io Radcliiffe me lo immagino spaurito in giro per il set (ma anche in giro per la vita) a fare cose del genere:
Quindi vederlo fare cose così riaccende tutte quelle nostalgie che ci fanno pensare ogni tanto "certo che bello sarebbe se uscisse un nuovo libro di Harry Potter. Mi acconteterei anche di Harry Potter e la vita di coppia, Harry Potter e il mistero della noia, Harry Potter e stare spaparanzati sul divano. Che bello sarebbe." Io in effetti faccio questo tipo di pensieri almeno due volte al dì.
Però, dicevo, forse non è del tutto sbagliato fare un film un po' vicino a HP, magari ci possiamo arrivare per gradi a vederlo in altri film, altri panni, altri personaggi. Oppure no, tutto noi non lo vogliamo davvero vedere in altri panni che non siano Harry Potter! Certo è pur vero che per tutti noi potteriani convinti NESSUN attore che ha avuto a che fare con la serie riuscirà mai a scrollarsi di dosso il personaggio magico. L'altro giorno ho visto Hugo Capret e ho distintamente riconosciuto Madam Maxime e Zio Vernon. E il bello è che la cosa è retroattiva: per me adesso Bredan Gleeson è SOLO Malocchio Moody, anche nei film prima.
Il film è un horroretto senza infamia nè lode, roba onesta, classicona, fantasmini BU! (e un paio di saltelli ti dirò). Non lascerà traccia di sè, ma si lascia guardare (aiuta anche il risibile minutaggio). Certo la figura di Signora Fantasma con velo nero è per i film horror di ambientazione vittoriana quello che Donna Fantasma faccia bianca capelli lunghi neri è per l'horror giapponese: un'iconografia. Cioè come il Fantasma Formaggino delle barzellette. Le ultime due Signore Fantasma velo nero in ordine di tempo sono apparse in Innkeepers:
E in Insidious:
Anche se nessuno dei due film è ambientato in epoca vittoriana (le cazzate che spara C&B, un mitra proprio).
Ho trovato su un sito tutti dei video di fantasmi cinematografici. Che dite li rubo? No vabbè dai, faccio prima così
Certo ripensare a tutti gli Harry Potter in a row e poi ritrovarselo cresciuto con un'ombra di barbetta proprio come un attore qualunque, un po' male lo fa. Rifuggiamoci nel passato: 

4 commenti:

  1. non vedo l'ora di massacrare di nuovo un film con il maghetto radcliffe buahahaha :D

    RispondiElimina
  2. dai che la Rowling sta per partorire un altro libro PER ADULTIIIII!!!! Magari in questo libro spiegherà cosa realmente accadde quella notte alla umbridge, e come il sig.Hagrid sia riuscito a ingravidare una gigantessa

    RispondiElimina
  3. Muhauhauhauha xD ti giuro avevo pensato alle stesse scene quando ho visto il trailer.. complimenti davvero per il sito mi piace parecchio e son contento di averlo scoperto

    RispondiElimina
  4. Però devi ammettere che i primi 2 minuti sono fantastci! :)

    RispondiElimina