martedì 14 febbraio 2012

Un Grande Film

Solo per vendetta
Trama: Nic Cage e l'Anonima Omicidi.

I Grandi Film. 
Quei film dove la fantasia, quella fervida degli sceneggiatori, galoppa maestosa per le praterie infinite e bianche dei fogli intonsi. Quei film in cui storia, scene, personaggi, parole nascono e si inseguono con la Bellezza come solo traguardo, senza fatica, con la stessa naturalezza di un'alba, di una nuova vita, ogni volta un miracolo. 
Non esistono tanti Grandi Film, si contano sulla punta delle dita, forse addirittura basta una mano sola. I Grandi Film sono quelli dove tutto il meccanismo funziona senza tentennamenti, dove ogni singolo ingranaggio ruota senza stridii, muovendo gli altri, dove ogni singola parola detta ha il peso di un macigno. 
Quando sei di fronte a un Grande Film le ginocchia tremano, gli occhi si spalancano, i peli sul corpo si alzano elettrici, le mani non riescono a stare ferme: è una frenesia. Sei lì, davanti all'Arte e capisci in un attimo - in una galassia di pensieri che implode e si riduce al nucleo di un singolo atomo proprio al centro della tua testa - tutto. Perché sei vivo, perché ami il Cinema, capisci perché i film sono uno dei fondamentali bisogni del tuo corpo, e sono i film ad avertelo fatto capire: aria, cibo, Cinema. Comprendi perché vedi quasi due film al giorno nella continua speranza di essere colpito in faccia da un Grande Film, e provare di nuovo quell'implosione. Diventa quasi impossibile spiegare a parole, anzi lo è.
Chiramente non stavo parlando di Solo per vendetta, perché invece Solo per Vendetta è una puttanata insopportabile che ti provoca un rantolio di Sant'Antonio come se ti avessero pizzicato tutte le formiche tigre d'Amazzonia, dove January Jones ha una stampella infilata nel culo, dove Guy Pierce è pelato e cattivo, dove "MYSONMYSON" è amico all'inizio ma stronzo alla fine peccato che lo capisci alla prima scena e più di tutti dove Nic Cage fa un povero cazzone col parrucchino che si ritrova impelagato da un gruppo di poveri altri più cazzoni di lui e via pistolettate, inseguimenti, vendette ma soprattutto il simpatico vestito da fantasma del pacco osceno:
I Film di Merda.

1 commento:

  1. lo sapevo che il titolo era una fregatura!
    un po' come il film (che comunque non ho intenzione di vedere)

    RispondiElimina