martedì 7 febbraio 2012

Hey, Thatcher, leave the Streep alone

The Iron Lady
Trama: Streep this!

Se c'è una cosa più noiosa dei film che si reggono su una singola interpretazione e quella sola, sono i biopic che si reggono su una singola interpretazione e quella sola. Se poi ad essere rappresentata (con bravura e trasformismo e blablabla) è una stronzissima donnicciuola che ti ricorda in maniera impressionante tutta una serie di professoresse di inglese inacidite... 
...che vendicavano la loro frustrazione proprio su di TE, alunno giovane e con tutta la vita davanti, allora apriti cielo.
The Iron Lady è un film che non lascerà traccia di sè, fatta esclusione per l'ennesima candidatura come Attrice Protagonista a Meryl Streep (che poi, anche basta no? tra un po' quella si soffia il naso e UN'INTERPRETAZIONE DA OSCAAAR!), una sorta di pudding tra The Queen (senza quel popò (!) di sceneggiatura, di regia e di interpretazione fatta senza l'ausilio di plasticoni in faccia che aiutano sempre a entrare nel personaggio, il plasticone make-up non è una maschera? Aiuta a interpretare. Non dico che Heat Ledger fosse facilitato, ma Eddie Murphy dove me lo mette? Eh? Do-ve-me-lo-me-tt-e? E dove jelo metto...?) e Il discorso del Re; scandalosa, plagio puro, la scena della lezione di "voce portata" alla Thatcher con la cinepresa che gira tutt'intorno. E poi gli americani che tentano di fare gli inglesi: no. Quegli anni, il tatcherismo, lo vivi cento volte di più in This Is England, che in questo noioso biopic, dalla regia piatta, regia che tenta addirittura delle sferzate "aronofskiane", fallendo miseramente e tornandose a cuccia al sicuro dietro la parrucca, la dentiera e l'accento inglese indossati dalla Streep.
Poi questa mania di rivalutare il lato umano di personaggi storici dalla dubbia moralità vendendomeli come vecchini ricurvi spauriti e alterosclerotici, non mi va giù. La caduta era un'altra cosa; qui, vedendo la Streep che fa la Tatcher, non vedi altro che, appunto: la Streep che fa la Thatcher, il film che c'è intorno è l'ennesimo film Streep-Centrico. 
Inoltre non mi pare che la Thatcher sia stata molto savia anche durante il suo mandato, a giudicare dal suo gusto per i golf:

3 commenti:

  1. Quindi me stai a dì che NEGRA batte MERYL.
    A prescindere dai film, sono cose che fanno male al cinema.

    Io comunque avrei candidato la Winslet di Carnage, per dire.

    RispondiElimina
  2. mi fa male il cuore ma ora che ho visto 4 su 5 le candidate (stasera arriva Stanlio Nobbs) devo dirti che Rooney è la migliore, nonstante tutto. Fatto sta che è la categoria più banale di tutte (veramente la winslet! ma la protagonista di The Woman...) comunque ho proprio scritto di questo nel post di stasera (postasera)...

    RispondiElimina
  3. Chicken, a questo punto ho una paura fottuta di questo film che avevo già in lista: The Queen mi ha annoiato a morte, e Il discorso del re è uno dei più odiati dello scorso anno, riuscito a mettere d'accordo pure me e Cannibal.

    Detto questo, sono d'accordo: Rooney sopra tutte, cazzo!

    RispondiElimina