martedì 28 febbraio 2012

SGUARDLING TIME MACHINE • Il delitto Fitzgerald

Il delitto Fitzgerald
Trama: Uccidere la gente. Con qualcuno bisognerà pure cominciare...

Vedi com'è Ryan Gosling? Ryan è quel tipo di ragazzo che non appena nota che tu ti stai abituando alla cosa (l'appuntamento domenicale, lo sguardling, il Cinema) ecco che - tacchete - ti stupisce venendoti a trovare quando meno te l'aspetti: il martedì! Proprio quando tu ti mettevi l'intimo buono solo la domenica perché sapevi che lo dovevi incontrare e poi da cosa nasce cosa, lui viene di martedì (!) e ti trova con le solite mutande lise del martedì.
E arriva con quello che forse è il suo peggior film. Anzi senza forse. United States of Leland - in italiano Il delitto Fitzgerald - è un film dove Ryan sfoggia una capigliatura moracciona che gli si addice zero, gli dona come un vestito di Lady Gaga su Susy Blady:
[Ryan è quello davanti. Quello dietro è un bulldog vestito da secondino.] Ryan in questo film è brutto. E la cosa peggiore è che per TUTTO il film Ryan NON FA NEANCHE UNO sguardlingCi prova un attimo, ne fa appena un accenno:
ma niente, gli hanno detto che deve fare il ragazzino disadattato e via di faccia tristona e molto disadattata per tutto il film:
E poi vuoi mettere quell'arancione orangina con il magenta mistral? E andiamo...
Il film - noioso ai limiti della melatonina - è l'ennesimo film "tratto da una terribile storia vera di provincia americana e desolazione e ragazzini crescono senza certezze e ammazzano altri ragazzini ma lo fanno più per noia non è colpa dei genitori è colpa della playstation"; che poi sarà sempre la stessa, perché più o meno è quella raccontata qui e qua.
Ryan che se la prende con un ragazzino ritardato? Ma chi volete che ci creda? Ryan al limite li difenderebbe a calcagnate, i ragazzini handicappati. Però invece che sull'ascensore normale quello con la rampa (DRIIIN - Pronto chi è? - C&B, sono Diavolo. Si è appena liberato un posto per te dove quello che hai appena detto. - Vengo subito...)
Ma la cosa peggiore è che la violenza di questo moro disadattato incapace di sguardlingare è che per tuuuutto l'arco del film dice tante e tali assurdità, stupidaggini, banalità, corbellerie... ma chiamiamo le cose con il loro nome: CAZZATE, che alla fine ti sanguinano le orecchie. Una random:
«Forse Dio non ci serve ad aver paura delle cose cattive, forse in realtà siamo spaventati dalle cosa buone.» 
Eh?
In effetti ci riprova a dire una cosa sensata ad una ragazza:
«Mi importa! Come te lo dimostro? Dovrei gridare? O che ti picchi? Così dimostrerei che mi importa? Se ti picchio, mi importa?!».
Ryan, vedi che ancora eri un giovincello che non aveva capito: non è picchiando LEI che fai vedere che ti importa, è picchiando LUI.
Comunque il film è tutto così, una sequela di frasi senza senso che se recitavano i numeri o Leren Ipsum era più sopportabile. Non c'è cosa peggiore dei film che sparano sentenze e grandi verità. The Fabio Volo Effect è dietro l'angolo.
Poi è proprio la tecnica di imposizione attoriale che è sbagliata. Caro Ryan. Ryan, tu. devi. stare. zitto. Solo così le ragazze cascano come i palazzi con le demolizioni controllate. Perché stando zitto, loro fanno tutto da sole: tu diventi come un pupazzo bellissimo a cui far dire, nella loro testa, le cose perfette. Capito come? Fanno. Tutto. Da. Sole. Fidati.
La presenza nel film di gente come Kevin Spaccìm, Michelle Williams (...ah ma quindi si erano già incontrati. Qui sguardling ci cova... fosse fosse che Heath Ledger è morto per mano di diabolica coppia come infatti anche Standard Gabriel? Ne riparliamo a tempo debito...) e Don Kindle è uno dei grandi misteri dei film con i cast stellari, ma che si rivelano abomini. A sottolineare che l'attorialità è nulla, senza controllo, di un regista.
In effetti, la verità del perché questo post non è uscito domenica... è che ho avuto un ritardo! Ryan, che vogliamo fare? Ti prendi le tue responsabilità o sguardli dall'altra parte? Sei o non sei un uomo duro che fa sempre quella mossa del pugno, il celeberrimo fisting...
Fossi in te mi terrei lontano da locali gay (DRIIIIN DRIIIIN DRIIIN - Ehhocapitoarrivoarrivo...).
Qui gli sguardling precedenti:
1234

2 commenti:

  1. Che bello andare al lavoro la mattina, mettersi dietro la scrivania e cominciare dalle cose importanti della giornata: il post di C&B!

    RispondiElimina
  2. ti sei dimenticata il seguito: ...il post di C&B...CHE PARLA DI GOSLING! :D

    RispondiElimina