venerdì 11 marzo 2011

DOCUMENTARY MONTH • Sins of my father

Trama: Il figlio di Pablo Escobar, cha da "Juan" ha cambiato il nome in un ridicolissimo "Sebastian", si pente dei peccati del padre e incontra i figli dei politici che negli anni 80/90 furono assassinati per volere, sempre, del padre. Redenzione a Medellìn.

Avere come padre IL signore della droga non deve essere facile. Cioè tipo essere il figlio di Hitler o quello che qualche mese fa ha scoperto di essere il figlio di Charles Manson. I peccati dei padri devono ricadere sui figli? (Se ci si chiama PierSilvio, pure pure). La questione morale è che comunque da una parte c'è un figlio che per 17 anni (non sono pochi) ha vissuto nella villa con gli animali esotici, e i miliardi della droga, dall'altra ci sono i figli dei leader assassinati. Il divario è forse troppo grande. Però emoziona il momento dell'incontro (anche se è inevitabile pensare che qualcuno si era portato una pistola, così, in forma precauzionale). Un documentario televisivo ben fatto, senza entrare nel gran cinema, ma che interessa nei momenti di "archivio", con Escobar versione padre amorevole (che fa una certa impressione se messo si pensa al suo status di supervillain): eccolo che offre un gelato al figlio. Cosa ci fosse in quel gelato, nessuno lo sa. 
O forse era andato fuori da una scuola a spacciare le figurine drogaine? Non un'apologia del crimine, trappola in cui cadono molti biopic del genere e in cui cadono - anche se involontariamente - i raghezzetti che si mettono la felpa di Puta Madre cascando nel tranello di uno dei Parioli col passamontagna e la fabbrica di magliette, ma questa è tutta un'altra tristoide storia. Le emozioni più dense il documentario le regala nei momenti in cui mostra le manifestazioni in cui i leader assassinati (Luis Carlos Galàn e Rodrigo Lara Bonilla), momenti in cui si sente davvero tutta il potere del "pueblo unido". Cioè, lo spagnolo (ma lo spagnolo sudamericano, non quello a cantilena di Madrid) ha una "forza" musicale DAVVERO trascinante. 
Proprio da scendere in piazza ora e manifestare contro tutto e tutti. Ha la stessa (e opposta) forza del tedesco nei folli comizi nazisti, solo che ispira urla di unione, libertà, rispetto.
Chiaramente l'uccisione di Escobar non ha scalfito neanche un po' il narcotraffico, ma questo è un bel po' fuori lo spettro di interesse di questo blog. Al cinema Escobar me lo ricordo in Blow (che peraltro ho recuperato, nonostante Gionni Deppe e la Cruz) ed è così> Ma proprio che non c'entra NIENTE (infatti quell'attore lo usano molto più spesso per fare il terrorista afgano). Invece (nonostante si vociferasse di un film con Bardem nei panni di Escobar e Bale nei panni di quello che lo vuole incarcerare) io VOGLIO che un biopic su Escobar, se proprio lo vogliono fare, lo fanno fare ad Alfred Molina, sembra nato apposta:
Comunque sconvolge il racconto della costruzione de La Catedral. Praticamente ad un certo punto Escobar si "consegna" alla giustizia, però ad una condizione, COSTRUIRSI da solo la prigione. Quindi si fa una villa che levate... il vero significato del "potere". Infatti il primo ritratto laterale e contemporaneo di Escobar al cinema fu questo:
C&B e la drogaina. Anche qui, due sconosciuti. C&B non fuma neanche, manco la pipa per darsi un tono! Roba che una volta che C&B è andato ad Amsterdam e si è "fatto le canne" e proprio: niente. Anche quando si è fatto una volta la drogaina polverina ha provato come una strana sensazione difficile da spiegare, tipo: niente.  Oddio, po' anche essere che era bicarbonato e fosse tutto un tiro mancino.
Ah no! Aspetta, una volta C&B ha sballato, sì quella volta sì, dice che se non stavano attenti andavo ad abbracciare un mangiafuoco, durante lo spettacolo. Dice. Comunque drogaina brutta, ma solo se te ne fai poca, perché invece se hai i soldi per fartene tanta e per tutta la vita, aivedi come stai in forma. Hai presente Mick Jagger? Insomma, l'unico Cartello della droga che conosco è questo> E più che lo spaccio da Medellìn, C&B può diventare il Signore dello spaccio di madeleine: Yum. Buone... voglio madeleine... datemi madeleine... adorate madeleine... Drogato lo sono, manco troppo anonimo, ma di cinema, meglio se stupefacente.

Nessun commento:

Posta un commento