sabato 5 marzo 2011

DOCUMENTARY MONTH • Catfish

Trama: Un ragazzo incontra una ragazza. Via internet. Il ragazzo di innamora della ragazza. Via Internet. Anche la ragazza sembra innamorarsi del ragazzo. Via internet. Si passa alla chat. Si passa ad una relationship facebookiana. Mille photo, mille tag, mille sms. La ragazza è questa:
Buon per lui, no? Ma arriva il momento di incontrarsi. PAURA!

Questo documentario è diviso in quattro fasi.
FASE 1: L'innamoramento. Per una ventina di minuti assistiamo a quella che è la nuova via delle relazioni. Conoscersi via Facebook, scambiarsi tag, foto, mp3, commenti e tutto il corollario dei file da flirt 2.0. Il documentario utilizza benissimo la vita googleiana delle nuove amicizie. Sai il nome, automaticamente Facebook ti dice gli interessi, ti mostra i suoi amici, ti ci fa parlare, ti fa vedere com'è fatta. Google Earth ti fa addirittura vedere casa sua, quanti chilometri dista dalla tua. Insomma Internet ti dimostra che quella che hai dall'altra parte è una persona vera. Una persona che ti piace. I registi quindi gestiscono la prima parte del film come un internet romance, ivi compresa la grafica dei social network.
FASE 2: Voglio di più. Non bastano più i tag, le chat. Si passa al numero di telefono, agli sms (sempre più intimi, in tutti i sensi) si passa alle telefonate. La persona dall'altra parte del filo diventa sempre più reale. Certo la sua fitta rete di amicizie, di scambi di messaggi sui vari "wall", le mille e mille foto ci avevano già infuso tranquillità: "mi piace questa ragazza". 
FASE 3. Il dubbio. C'è qualcosa che non va. Qualcosa che "manca". Qualcosa che mette in ansia, quando ad esempio si chiacchiera con tre persone diverse al telefono (Ragazza, madre della ragazza, sorella di otto anni della ragazza) ma MAI nello stesso momento. MAI che siano a casa tutte insieme. Oppure sì? Bisogna controllare. E inizia una favolosa e incalzante investigazione internettiana: controllare, incrociare dati, date, siti, mail, chat.
FASE 4: LA PAURA! Non posso dirvi (certi spoiler rovinano davvero i film) come va avanti il love affair nel film, ma VOI, se solo avete mai chattato con qualcuno (e LO SO che lo avete fatto), se solo avete mai aperto Facebook, anche se solo avete mai mandato una mail, se avete usato GOOGLE almeno una volta, DOVETE vedere questo film. Perché è il diretto concorrente o conseguenza di The Social Network, e come TSN racconta quella che stiamo vivendo e combattendo tutti noi, anche voi che state i questo istante leggendo C&B: la Terza Guerra Mondiale. Che non è quella dei droni che vi racocntano o quella economica delle banche. GLi avversari sono tutt'altri e i soldati siamo noi. Chi si fronteggi nella Terza Guerra Mondiale? Realtà vs Internet.
Quello che si scoprirà fa paura. Fa paura tanto che la paura diventa pena. E rimane l'ansia, che possa accadere anche a noi. Un documentario-thriller, possibile? Catfish lo è. Un documentario che funziona benissimo, che regala tante e diversissime emozioni, che fa quello che ogni documentario dovrebbe fare: dimostrarci che la Realtà è 150 milioni (quanti gli utenti di facebook) di volte più assurda di quello che ci raccontano i Film.
C'è una FASE 5: Quella dove C&B cerca informazioni sul film e scopre che ci sono stati grandi discussioni sulla veridicità del film. Che sia tutto un hoax? Mi dà fastidio pensarlo, voglio non crederci, perché allora è tutto una burla? La realtà è tutta un inganno? Joaquin Phoenix è falso. Banksy è falso. Devo vedere solo documentari su Garibaldi per sapere che è Storia. Io credo in Catfish, credo nella sua paurosissima e penosa storia. Parlarne troppo vi svelerebbe la storia, e mi piace pensare che vedrete Catfish senza saperne troppo, proprio come per fortuna è capitato di fare a me. Io gli ho creduto, e se è tutto falso, di nuovo i complimenti per avermici fatto cascare. Una sola cosa, in effetti, mi mette la pulce nell'orecchio: certo che se tu hai una storia di chat/sms con una per 8 mesi, e non ti fai mandare neanche una foto di tette, poi te la vai a cercare! Vero o non falso, mi ha messo una gran paura Catfish. Mi ha fatto pensare che dovrebbero chiudere Facebook ORA. Mi ha fatto pensare che in definitiva anche io, C&B, se guardato da vicinissimo, sono così:

4 commenti:

  1. Il punto è: ma non se staremo a fissà un pò troppo co sto internet?
    Voglio dire, da passare a guardare le email a stare fissi su facebook per ore...capita a me, a te, a tutti...ma se io, te e tutti l'altri stiamo in casa su facebook chi ce pensa alla vita reale? Ma nun ce staremo a perde qualcosa là fuori?
    A proposito: sono tornato a Roma, so che tu sei di Roma, perchè non organizzare una serata c&b per i fans romani?
    Dai che se tajamo, se ne annamo a vede qualche film, se pijamo na biretta, fondiamo una loggia massonica, insomma le cose tipiche che si fanno a Roma!

    RispondiElimina
  2. dopo aver visto Catfish ti passerà ogni voglia di incontrare dal vivo qualcuno conosciuto su internet, ivi compreso C&B :D

    RispondiElimina
  3. è un ora che lo cerco da scaricare ma non lo trovo sto Catfish. Ma la cosa che mi preoccupa DAVVERO è che sto seguendo un tuo consiglio...paura

    RispondiElimina