lunedì 23 maggio 2016

Cage sei venuto affà

Al povero Nic Cage l'abbiamo preso in giro in lungo e in largo. Davvero sono anni, se non decenni, che Cage come uomo e attore serve solo per essere preso per il culo. Mille meme, mille video ridanciani, mille volte scherzato, finanche trasformarlo in principesse Disney.
Oh, quando dico povero intendo proprio povero, poraccio, in bolletta, perché non si spiega altrimenti l'esseresi ridotto a fare certi film. Il suo commercialista deve essere lo stesso di Bruce Willis, un altro che tutto ci saremmo aspettati tranne di ritrovarcelo nel cestone del direct to video.
Insomma quanti anni è che Nic Cage non fa un buon film? Tanti. Se non consideri la parentesi di Kick Ass e di Segnali dal futuro che è un film che piace solo a me (posso capire chi dice che sia una cazzata insopportabile) sono praticamente vent'anni (precisamente da Lord of War) che Cage, gradino, dopo gradino, dopo gradino, dopo gradino (potrei metterne altri ma non mi va) scende sempre di più le scale di quella che potremmo chiamare una carriera dignitosa e finisce in produzioni che ti sembra incredibile possano annoverare il suo nome dentro.
Ma come mai? Cosa spinge un attore ad accettare tutto anche le cagate annunciate? Che vuol dire che ce lo ritroveremo in Sharknado 7? Poco ci manca, poco ci manca. Se pensi che sono già passati cinque anni da quando ridevamo di questo video che rivisto adesso è come avessero viaggiato nel futuro e avessero semplicemente raccontato la realtà odierna:

Insomma siamo arrivati al punto che anche prendere in giro Cage su ChickenBroccoli era diventato noioso, quasi provavo pena per lui. Era troppo facile perculare il film un po' politico con lui photoscioppato male in un male di petrolio
Troppo facile perculare il film fantareligioso con lui photoscioppato male su una pista di atteraggio 
Troppo facile perculare il film mezzo horror con lui photoscioppato male con dietro dei fantasmini (e forse anche ai piedi)
Troppo facile perculare il film con lui vecchio photoscioppato male su uno sfondo di guerra con elicotterino e la tipografia copiata
Troppo facile perculare il film con Anakin Skywalker (un altro che porello...) con lui capellone photoscioppato male sulle battaglie cinesi
Quindi non ho avuto la voglia di girare il dito nella piaga di Cage e quindi per tutta risposta vedo il film con lui e Frodo photoscioppati male davanti a una macchina e delle lucine, che si chiama:
The Trust
Trama: Cage da rapina

Insomma era troppo facile anche per me. Era sparare sul Nic Cage rosso. Si era andati oltre alla presa in giro per le sue capigliature, qui si prendeva in giro l'attore tutto, l'uomo.
Quindi per tanto tanto tempo ho saltato i film di Cage a pie' pari senza pentimento, e da quanto ho visto anche voi non ne avete sentito la mancanza, voglio dire, nessuno mi ha scritto per chiedermi di vedere qualche film con Cage. Ok, in effetti nessuno mi ha scritto proprio, ma qui stiamo parlando di Cage, non di me.
Ho dato una possibilità a The Trust perché non c'è neanche nelle filmografia dei due attori principali, che è? Un film fantasma?
Il film racconta di due ometti entrambi poliziotti che per caso scoprono una sorta di caveau in cui criminali vari ed eventuali tengono i loro risparmi guadagnati in una vita di omicidi e rapine. Decidono quindi di svaligiarlo, il che li mette nella posizione di ladri dei ladri, quindi sicuri di non essere denunciati, al massimo ammazzati dalla mala.
I due sono mossi da motivazioni diverse (tranne ovviamente che dalla paga ridicola): Nic è più della seria "walterwhitiana" di rivalsa dopo una vita ad essere perculato (vedi, anche nei film ormai gli riesce bene), Frodo più per spirito di sfida e noia.
Man mano che il film va avanti tra i due si innesca un rapporto in effetti simile a quello di Mr. White e Jesse Pinkman in Breaking Bad. Quello che sembrava più sfigato (Cage) man mano che il piano avanza diventa sempre più deciso e spietato, l'atro prende maggiore coscienza di quello che stanno facendo e che sta diventando l'altro.
Tutto nella norma (e non all'altezza del paragagone con BB, anche solo per il minutaggio), ma una norma che soddisfa. Nic Cage si rivela addirittura all'altezza di dare al suo personaggio quel misto di sfigataggine e pazzia che ha fatto altre volte la sua carriera (in effetti tranne il costume sembra proprio il personaggi di Kick Ass, baffi compresi), mentre Frodo (un altro che non ci riesce proprio a risalire una china di filmastri intrapresa da un po' di tempo con roba di poco conto tipo questo e questo, si può dire che è più interessante la carriera di Harry Potter, con cui peraltro è interscambiabile,

il che è tutto dire.
Insomma un film di rapina un po' diverso, con Las Vegas (di nuovo, Cage è veramente abbonato a Las Vegas. Ma non se ne doveva annà? Via da Las Vegas via da Las Vegas, sta sempre là, là vegas.) che aiuta a immaginarsi la pochezza in cui vivono e da cui giustamente vogliono scappare, con alcune scene interessanti - pare strano ma gli ultimi 5,6 minuti sono proprio belli e inaspettati. Siamo ovviamente lontani dallo scaffale "film imperdibii", ma certo non nel cestone Direttamente nel Cesso come tutti quelli che abbiamo visto prima.
Comunque se invece voi siente ancora fan di Cage ecco una bella selezione di 100 scene 100 con lui che attoreggia come può:

Il prossimo di Cage è un film con lui photoscioppato male sopra una portaerei, questo:
Che peraltro è la storia raccontata da Quint ne Lo squalo. Viene quasi voglia di vederlo anche se probabilmente la versione di Cage potrebbe essere molto vicina a questa gif:

Nessun commento:

Posta un commento