mercoledì 27 gennaio 2016

CB ANTEPRIMA • La quinta onda

La quinta onda
Trama: Onda su onda la trama scarseggerà / il cinema alla deriva in balia di una tizia cretina e cattiva 

Madonna santa neanche è passato un mese e già abbiamo il film più brutto dell'anno? No perché è possibilissimo eh. Si dovranno impegnare veramente ma veramente tanto a farne uno più brutto.
A parte il fatto che prima di essere invitato all'anteprima non sapevo neanche cosa fosse, La quinta onda, già questo non depone proprio a favore del film. Non che io sia onniscente, ma certo che esca un film di cui nessuno ha sentito parlare...
Fatte le dovute ricerche (che tradotto è andare a cercare su google cosa diavolo fosse) scopro che è un film con Chloe Grace Moretz, che per chi non ricordasse è lei:
Tipetta che pensavamo avrebbe avuto una gran carriera, e non è sempre stata malaccio (qui e qui), ma non rimane mai troppo impressa (te la ricordi qui e qui?), ma certo se continua con questi passi falsi la vedo male. Considerato che sarà la prossima Sirenetta nel non richiesto live action, la vedo malissimo. 
Comunque, questa quinta onda è una roba di invasione aliena + paturnie adolescenziali, un film che tenta di cavalcare l'onda del successo dei vari Hunger Games e Divergent, ed è talmente brutto che fa sembrare quelli dei capolavori.
Ci stanno le persone che vivono. Ad un certo punto alla televisione dicono che c'è un'astronave nel cielo dell'Ohia (ahia), la tipa esce guarda in sù ed ecco l'astronave, cioè le è proprio andata a bussare a casa.
Gli alieni (aglieni) prima spengono la corrente alla Terra. Quindi niente Whatsapp, niente Netflix... umanità in ginocchio.
Poi - seconda onda - distruggono tutto con dei megatsunami.
Poi - e tre - mandano un virus non troppo letale, diciamo che ammazza la metà dei rimanenti.
Poi - quattro... oddio qual era? Ah sì, questa:
E alla fine militarizzano i ragazzini e facendogli credere che i buoni sono cattivi, li mandano in guerra (e qui ci scappa pure un po' di Ender's Game, tanto per non farsi mancare nulla).
Non facevano prima a radere al suolo tutto in una volta sola? Valli a capì 'sti alieni, chi li capisce è bravo.
La Quinta Onda è un esempio di tutto quello che NON bisogna fare in un film per adolescenti, o più in generale in un film e basta.
Ci sta questa tipa che si ritrova sola (dopo che le hanno ammazzato madre, padre e rapito il fratellino) che la prima cosa che fa è farsi sparare e innamorarsi di un bellimbusto qualunque che l'ha raccolta e curata. Ma vi assicuro che non sono io che esagero, è proprio così. MA COME? Abbiamo detto eroine virtuose e indipendenti tipo Katniss, e tu te ne esci con una cretinetta del genere? Una che sembra uscita da uno di quei romanzi rosa con in copertina le ragazzine con il cappellino di lana che guardano in macchina
Peggio ancora è tutto quello che sta intorno alla storia: gli alieni non si vedono MAI, e, paradossalmente, diventa un bene, visto che in generale gli effetti speciali (peraltro pochissimi) sono talmente brutti da sembrare scaricati da iStock cercando "alien" o "apocalyptic scene". Vi giuro gli effetti del film sono peggio di quelli dei link che vi ho messo.
Pure le gif fatte per il LOL fanno cagare 
Seguono a ruota una sceneggiatura trovata per caso nell'ovetto Kinder, un montaggio ai limiti del "ma un secondo fa non erano da tutt'altra parte?" e una recitazione generale a dir poco dilettantistica; svettano gli adulti della situazione - sapete che ci stanno sempre degli adulti no? - Maria Bello truccata che sembra che c'ha 49 anni mentre invece ne ha solo 48 e coso lì, dai coso... Liev qualcosa Schshchsbblbl. Entrambi da schiaffi.
Brutto, brutto, brutto, brutto che ti viene voglia di andare via dalla sala prima della fine. Ehm.
Quindi direi che, chiusa la pratica Hunger Games, possiamo dire che con La quinta onda finisce anche tutta la storia dei film distopici per ragazzine, ok? Facciamo anche basta, va bene?
Chloe intanto la ritroveremo nei panni di Zac Efron nel seguito di Cattivi Vicini:

Mentre gli alieni con le astronavi grosse che fanno ombra alle città e uno non può prendere il sole in santa pace torneranno qui, ovviamente d'estate, 'sti rompicoglioni:

Mentre speriamo che il flop della Quinta Onda (almeno quello, ci mancava che faceva i soldi!) non faccia venire voglia a qualcuno di fare tutta la prevista trilogia. Vedi a fare previsioni sbagliate, non è che gli adolescenti sono poi così scemi.
Tutto questo lo aveva riassunto bene Steve, un utente di Rotten Tomatoes

Nessun commento:

Posta un commento