martedì 20 aprile 2010

IRA

Hunger
Trama: morte di Bobby Sands.

Bello.


Bello. Bello. Bello.



Nell'ultimo mese ho visto tre film carcerari. Il profeta, Cella 211 e questo: francia, spagna, inghilterra. e come prevedevo quest'ultimo è di gran lunga il migliore.
prima di tutto per la scelta asciutta di non mitizzare niente e nessuno. non ci sono personaggi criminali ma "fichi" (della serie, ammazzo-ma-ho-una-mia-deontologia), non ci sono sottotrame di reciproco rispetto tra secondini e criminali, non ci sono scalate al potere... c'è talmente poco dei classici temi dei film carcerari che anche le parole sono ridotte all'osso (!). è quasi un film muto, tranne un incredibile e teatrale dialogo di almeno 20 minuti (a inquadratura fissa) che segna la svolta tra la prima e la seconda parte del film (due parti assolutamente distinte e nello stesso tempo strettamente connesse).
L'arrivo in carcere nel bel mezzo di una protesta che prevede l'imbrattare i muri della propria cella con i propri escrementi e versare la propria urina nei corridoi creando una sorta di imbuto con il cibo raffermo, per poi essere subito seviziati dai secondini, è già un colpo allo stomaco che in confronto Il profeta è Amelie Puolain e Cella 211 una paella.
Non so nulla delle vicessitudini dell'IRA, anzi, ammetto la mia storica ignoranza e mi sfuggono le ragioni stesse del motivo per cui l'IRA fa quello che fa e non avevo nessuna idea di chi fosse Bobby Sands.
Questo film è un Film (violentissimo, tristissimo, livido e pesante come le mattine inglesi) che non deve essere perso.
Il dimagrimento impressionante del protagonista (lo stesso di Inglourious Basterds, quello che fa l'inglese che toppa il 3) è pari a quello di Christian Bale ne L'uomo senza sonno.



Bello. Davvero.

2 commenti:

  1. uhmmmmm ma in sala non è mai uscito?
    Vedo su IMDB che è del 2008, passato solo al festival di Torino... uff :(

    Daje che se non mi cade un meteorite in testa stasera forse je la faccio a vedere IL PROFETA.
    (Alabama sempre sul pezzo, in ritardo solo di un mese)

    RispondiElimina
  2. equando mai! film belli come questi sia mai che escono! saranno "troppo tristi" come The Road (no dico... The Road forse non esce perché "troppo triste" ... bello no... )

    sì ok il prefeta. da vedere. però se riesci "recupera" The hunger. bello davvero. in giro c'è la versione coi SUB ITA. ;)

    Meteoriti?
    http://chickenbroccoli.blogspot.com/2009/11/mortorio.html

    RispondiElimina