venerdì 23 aprile 2010

Non ci INCAzziamo

Le follie dell'imperatore
Trama: sui giovani imperatori d'oggi trasformati in lama ci sputo su.

Ma lo sai che non è stata un'esperienza così male. Insomma questi DISNEYBRUTTI non sono poi tutti da buttar via (oddio, ne sto parlando meglio di quanto credessi, sarà che sono un vecchio rincoglionito?!). Le follie dell'imperatore molto semplicemente non ha NULLA dei film disney. ha una comicità slapstickosa ben fatta (vicina per intenderci, per fare il paragone con una cosa moderna, a piovono polpette). Ok, non è che sia 'sto capolavoro, ma si vede che si sono divertiti, senza pensarci. e infatti sono sicuro che i registi appena uscito il film l'hanno licenziati dagli stabilimenti disney con clausola nel contratto che neanche possono fare i ballerini di fila in Principesse sul ghiaccio o gli animatroni a Disneyland Paris. Manco a Disneyland Perù.

La prima cosa che fa la Disney prima di fare un qualsiasi i film è decidere dove ambientare la storia così possono declinare tutto (vestiti, titoli di testa e di coda, gadget vari) al Paese scelto (cina per mulan, africa per re leone, francia per ratatouille, hawaai per lilo&stitch, antica grecia per hercules e via dicendo...) e almeno sanno dove andare senza dover inventare troppo di totalemtne nuovo. mi sembra un ragionamento importantissimo.

6 commenti:

  1. ...ma quanto mi piace...

    RispondiElimina
  2. ma cosa?! ho bisogno di sicurezze io!
    ti paice le follie dell'imperatore? o solo le follie? o solo l'imperatore?
    cosa?! parla!

    RispondiElimina
  3. no.. l'imperatore è noioso come la storia con la famigliola felice minacciata.. vale il film la coppia cattiva di yzma e kronk.. e fondamentalmente, kronk (il vero protagonista).. i film disney "belli"(quelli che Mi piacciono) hanno cattivi a cui è stato dato rilievo e uno spessore psicologico quasi al pari del protagonista.. prova solo a pensare quanto sappiamo rispettivamente di kuzko e di kronk alla fine del film..
    gran parte della noia di alcuni disney è proprio per la mancanza di cattivi interessanti.. o di protagonisti credibili..
    vedi mulan (terribile tentativo di emancipazione femminile) hercules (ricordo solo le canzoni) il re leone (noooooooia) tarzan (...) e pocahontas (o r r i b i l e).

    RispondiElimina
  4. verissimo. il vero protagonista è il (non troppo celato) gay kronk, il personaggio meglio riuscito, che appena entra in cucina non resiste e si cala nel ruolo di cuoco in 3 secondi tipo cuciniferoossessivo.
    la cattiva è una versione magra della strega della sirenetta... sui cattivi diseny ci fanno le lezioni all'Accademia (grassi e pazzi, magri e isterici, arcigni.. ecc ecc)
    mulan due palle, hercules fiacco, re leone.. hum forse perché l'ho visto da bambino però ne conservo un buon ricordo, tarzan ne scrivevo poco fa e non mi sento di massacrarlo, pocahontes miserrimo veramente brutto. anche il gobbo brutto forte...
    cmq la missione DISNEYBRUTTI è quasi finita, poi arriverà la lista completa...
    le canzoni di hercules?!

    RispondiElimina
  5. A me il gobbo piace tanto.
    Fica la tensione sessuale tra il vecchio porco e la gnoccona. E anche altre cose.
    Questo peruviano mi aveva fatto ridere ma non ricordo NULLA. Buon segno.

    RispondiElimina
  6. poi un gobbo fa sempre comodo.. è un po' come fidanzarsi con gastone..:)
    la tensione sessuale è un pò unilaterale...in effetti sì, lui è il vero prete porco.
    la scena cult dell'imperatore è quando gli danno la pozione e lui non si muove per 30 secondi...cioè proprio lo stesso disegno fisso...(anche se molto simile a certi tempi comici dei simpson appunto...)
    oddio un dubbio.. ma il goobo stiamo parlando di quello di cocciante giusto!?!? :D

    RispondiElimina