martedì 6 aprile 2010

Heidi, ti sorridono gli anelli di Saturno

CARGO
Trama: Nello spazio profondo nessuno può sentirti urlare: "SVIZZERO?"

due dati fondamentali:
film di fantascienza
film svizzero

Di certo è un'ignoranza tutta mia, di certo mi sono perso capolavori, di certo... però voi mi sapete dire un'altro film svizzero? uno qualunque?
Ecco che poi spunta CARGO. Un film di fantascienza con tutte le accezioni del genere (bioibernazione in brodaglia primordiale, tutoni colorati, lunghissimi corridoi freddi metallo, svariate tipologie umane tra l'equipaggio, manate sui vetri, effetti speciali, pianeti eldorado panacee di umanità alla rovina). E vedendo questo film viene in mente una parola sola: dignità!
Questo film di fantascienza tutto europeo non deve invidiare nulla (NULLA) ai film hollywoodiani. tutto gira nella maniera che gli è stata preposta. non c'è nulla che ti fa pensare "datevi all'ippica, o agli orologi a cùcù", perchè questo è un BEL FILM DI FANTASCIENZA. stop.
per tutto il tempo ti dici: in italia qual è l'ultimo film di fantascienza che abbiamo avuto? Nirvana? ecco.
E poi un pochino ti rimetti in pace con te stesso, e forse C&B sta iiniziando a pensare che è MEGLIO che in italia non si facciano più film di genere, perché se , ad esempio l'horror, deve essere risollevato da «Federico Zampaglione (sì, proprio lui)» come recita la copertina del qualunqusticmagazine per eXeLlenza, allora stiamo proprio messi male. facciamo che in italia, non ci proviamo neanche più, ci evitiamo solo incazzature. lasciamoli fare agli Svizzeri.

4 commenti:

  1. Caro amico,che Zampaglione abbia fatto un buon horror e' scritto ovunque e se ti informi ti accorgi che era anche in copertina su Nocturno di Marzo.Hai da ridire anche su quello?il problema di risollevare l'horror in italia, e' relativo ai disfattisti inconcludenti come te, che ogni volta che qualcosa di buono si muove, gufano portando sfiga e si piangono addosso come larve.Ecco qual'e' la verita'.
    Leatherdick

    RispondiElimina
  2. Pensa te.
    Mai visti film svizzeri, che mi ricordi.
    Ma la Svizzera esiste quindi, fico.

    RispondiElimina
  3. Caro amico, che sia scritto in ogniddove, che Zampaglione abbia fatto un buon horror, non cambia nulla. Ad esempio sulla prima pagina de Il Giornale c'è spesso scritto che il nostro Premier è, dopo Gesù, l'uomo piùpio della storia:)
    Prima lo devo vedere (il film non il premier) (e lo vedrò! eccome se lo vedrò!)
    Di nocturno di certo c'è da fidarsi più che di Ciak o cineblog, ok, ma infatti io citavo un altro magazine.
    detto questo il disfattismo si crea, mattoncino dopo mattoncino, film dopo film... QUando gli horror italiani sono Imago Mortis, Smile, Giallo (oppure i film di genere sono Infascelli, Rubini quando ci fa l'intellectual paranormale, o Salvatores che copia Strange Days/Blade Runner)... non è che è arrivato Ken e mi ha fatto la terribile mossa segreta "DA OGGI NON TI PIACERà NESSUN FILM DI GENERE ITALIANO FINCHè CAMPI...tatatatatatataaaa". sono loro che fanno film brutti, non io che mi ci accanisco.
    A te che film, italiani di genere, ti sono piaciuti?!
    sempre vs, LARVE&BROCCOLI:)

    @labama: stupendo il post salvadoregno. ;) mi viene voglia di vedere HF solo per unirmi all'indignatio copiona! (di salvadores ho la lista di tutti i film che ha copiato di film in film...esempio? (uau figo stange days e quinto elemento, faccio nirvana, uau figo amores perros: faccio Amnesia...e ora, uau figo anderson, facci HF...)

    RispondiElimina
  4. leatherdick.. mi hai addirittura suscitato un post. sarà il nome...
    attendo tue...

    RispondiElimina