domenica 11 aprile 2010

DIO, io chi?

Come Dio comanda
Trama: provincia meccanica, assassina, neonazista, ma soprattutto, demente.

Giò avevo considerato il libro come uno dei peggiori di Ammaniti (che mi piace molto di solito).
Il film, davvero non si sa perché è stato prodotto. è forzato. Intanto per farlo stare in minutaggio hanno eliminato circa metà delle cose che succedono nel libro, almeno 4/5 personaggi (di cui due fondamentali).
La storia è trascinata dall'inizio alla fine e non ha un punto di arriva. Ad un certo punto ti dici: cazzo, potrebbe durare anche 16 ore questo film! Poi alla fine finisce. stop.
Il resto dovrebbe essere sorretto dalle "grandi prove d'attore di Timi (che fa solo l'incazzato, e non so se mi piace 'sto Timi, che olte ad arrapare tutte le ragazze d'italia, sa recitare? a me sembra di no... e maco mi arrapa.) e di Germano che fa Scemo+Scemo.
Il senso del libro ( e del titolo) dovrebbe essere una sorta di opprimente ineluttabilità del destino, del maestorm di vite che si avvitano su se stesse e trascinano le altre, dei gomitoli di pensieri che si legano... purtroppo Salvatores come al solito è più didascalico del video di Fotoromanza di Gianna Nannini, e non ci sta a non farti capire le cose... si preoccupa... lo vedi proprio che pensa: oddio, l'avranno capito? fammi stare su sta scena n'antri tre minuti... ora l'avranno capito? vabbè.. altrei 20 secondi.... altri 5...un'altro.. uno solo..due..
almeno è stato il film più "menefregato" della storia... è un anno che lo cerco e neanche nei canali di Hogwarts si trovava!
Insomma una pizza. ai quattroformaggi.
Ps. il video di Fotoromanza? didascalico?..ehm ehm:
camera a gas TAAAC camera a gas
palazzo che brucia TAAAC palazzo che brucia
scena al rallentatore TAAAAC scena al rallentatore
ti telefono o no ti telefono o no? TTTAAAAACCCC ..indovinate...sì, un telefono!
e indovinate di chi è ...del Maestro (che cazzo di parola "maestro") Antonioni! yeah! che merda.

7 commenti:

  1. Io lo vidi in sala e ricordo solo De Luigi che con voce stridula urla ogni due secondi "CRI-STIA-NO!!" e quella ATROCE canzone di sottofondo, fissa.
    Però Fotoromanza nun se tocca, eddai! :P

    Senti, ma piuttosto!! L'hai visto The ghost writer?? Sbrigati che bisogna fare il simposio su un paio di cose!! :D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. cmq sì deluigi (che a fare il comico fa ridere) quando si dà un tono...'nsomma. salvatores c'ha sta fissa della rivalutazione del comico...
    per fotoromanza. la canzone non la discuto (d'altronde io mi ascolto a tutto volume il mare d'inverno della bertè e un'emozione da poco della oxa, quindi.. però scusa ma il video è veramente una merda. imperdonabile anche se girato negli anni 80... una cosa sconvolgente. ma poi lei com'è vestita? come Il monello?! ;)
    the ghost writer ancora no visto... ma vederlo voglio. poi polansky è feticcio, anche solo per aver fatto uno dei miei film preferiti di sempre.. l'unico film che ogni volta che lo vedo mi fa venire gli incubi. l'inquilino del terzo piano.

    RispondiElimina
  4. AHAHAH lei è teribbbbile, un incrocio tra il monello e un DRUGO!! :DDD

    Polanski rulez forever.

    RispondiElimina
  5. haha. ;)

    polansky poi con la vita che ha avuto... cmq DEVE fare un biopic su Charles Manson, sarebbe veramente una sfida pazzesca...

    RispondiElimina
  6. non ci capisci un cazzo di cinema!!!

    RispondiElimina
  7. ma infatti questo è un sito di cucina! di cucina sono esperto!

    RispondiElimina