venerdì 3 febbraio 2017

NOTTE BROCCOL • Spirito materno

Ma ci pensi che è QUASI un anno. No dico, non proprio ma QUASI. Comunque più vicino l'anno dopo che quello prima eh. Era già maggio del 2016 quando nasceva NOTTE BROCCOL e ci riportava indietro nel tempo a quelle serate di Italia 1 in cui tremavamo di paure grazie ai film di paura, e poi tutti a nanna ma non riuscivi comunque a dormire perché avevi paura di avere qualcuno nel letto. Tipo adesso.
Per fortuna non c'è nessuno, che poi magari dovevi pure intavolare un discorso.
Io questo strazio di avere qualcuno nel letto per fortuna l'ho superato... DORMENDO! Esatto, non c'è stata una singola volta in cui questa rubrica notturna è stata scritta in diretta, anzi la maggior parte delle volte era mattina, appena sveglio, lucidissimo! Ah che mattine gloriose.
Anche questa volta quindi io sto a casa mia a dormire beato e tu a leggere il papiro orrorifico. Forse basta questo a fare paura.

Stanotte parliamo di un film uscito dal nulla e nel nulla tornato, proprio che mai e poi mai se n'è sentito parlare, né prima né dopo, eppure sembra anche distribuito in ItaGlia ma non ricordo proprio quando. Voglio dire, ormai se non sono andato all'Anteprima vuol dire che quel film non è uscito, giusto?
Parla di una stanza buia e segreta dove degli sconosciuti si danno appuntamento e fanno delle cose zozzissime circondati dall'oscurità. Ah no? Non parla di un'appointment room? Aah. Scusate non avevo letto bene il titolo:
The Disappointments Room
Trama: Roomori dalla soffitta

In questo film c'è una coppia che ha perso un figlio, proprio come Somnia.
In questo film c'è una mamma che non riesce a comunicare col figlio perché sconvolta da un lutto, proprio come Babadook.
In questo film c'è un padre che non capisce le problematiche della moglie e minimizza, proprio come The Other Side of the Door
In questo film c'è un bambino che parla con dei bambini fantasma, proprio come The Darkness.
In questo film c'è 
In questo film c'è una casa dove ancora vivono degli spiriti tormentati, proprio come The Conjuring.
In questo film c'è la scena dello specchio rotto che mi significa che la mente della protagonista sta andando per la tangente, come in... tutti i film horror.
In questo film c'è una stanza segreta nella casa dove accadevano cose atroci, proprio come The Ring. Infatti perché avrebbero dovuto mettere Samara al di là dello spioncino?
In questo film c'è un ragazzino col caschetto, 
proprio come... vabbé:
...e tante care cose al costumista.
E insomma come si evince da questa listella che peraltro ho fatto a memoria, senza quindi scartabbellare veramente gli archivi degli horror tutti uguali, in questo film non c'è proprio NIENTE di originale. 
Dicevamo che fa paura pensare che da maggio dello scorso anno è iniziato NOTTE BROCCOL, ma ancora di più constatare che la maggior parte dei film sono "famiglia in casa stregata". Che noia. Quasi che rimpiangi Telecamerina.
Questo in particolare è sotto la media stagionale, quasi sotto a The other side of the door, almeno lì c'era l'ambientazione tandoori.
Una cosa però molto strana è, mentre si cercano gif del film e si trovano queste
(Lei sì che non era male vedere dallo spioncino, come Gloria Guida nei filmetti anni Settanta. Anche se la Beckinsale rimane un'attrice insopportabile.), scoprire che questo film, di suo una cagata immonda, è STORIA VERA! Vedi, io voglio eliminare le rubriche, ma loro non vogliono eliminare me.
Ci pensavi che la storia di questa coppia che va a vivere in una casa nuova, e a un certo punto lei inizia a sentire delle presenze (e non sono quelle del marito di solitoidiotiana memoria) e alla fine scopre che c'è una stanza nascosta in soffitta dove cento anni prima uno stronzone aveva recluso la figlia deforme e poi uccisa davanti alla madre inerme, quindi i fantasmi maledetti della non tanto allegra famigliola ancora infestano la casa e solo grazie a un altro tipo di spirito, quello materno, libererà la regazzina dalla sua maledizione era vera?
Invece sembra proprio di sì (ecco il solito link al solito sito), tranne per il fatto dei fantasmi, almeno credo.
Comunque questa cosa delle "disappointments room" è inquietantissima. Ricorda per certi versi quelle storie di genitori che segregano le figlie o figli e finiscono per farci altri figli, da brividi veri, altro che fantasmi.
Per me che poi al massimo conosco le "appointments room" (sai quelle dove ti dai gli appuntamenti e fai le cose... vabbé...) questa delle "disappointments" è una totale novità.
Se volete farvi una cultura quella vera su cose strambe e bizzarre e storiche e mostrologiche, vi consiglio di passare due o tre ore giorni su questo sito, è scritto benissimo ed è pieno di assurdità, da ogni post ci si potrebbe trarre un film horror.
A proposito di Ring in un futuro abbastanza vicino ci aspetta il ritorno di Samara

Prevedo una NOTTE BROCCOL interessante.

Nessun commento:

Posta un commento