giovedì 4 febbraio 2016

CB ANTEPRIMA • PPZ - Pride + Prejudice + Zombies

PZZ - Orgoglio pregiudizio e zombi
Trama: Darcy le botte

Finalmente esce il film dal libro mash-up di Jane Austen + zombi, che fu accolto benone in libreria da tutti gli zombi-nerd che vorrebbero zombi dapertutto, non gli bastano nelle piante.
Finalmente era un eufenismo. In realtà gli unici con l'hype erano le ragazze che proprio non riescono a uscire dalla sindrome premestausten.
Esce dopo una gestazione infinita, con vari "non si fa più", "no, forse si fa", "no scusate ci eravamo sbagliati", "NO BASTA NON SI Faspettasaspettaspett.. NO FINE", e "ok famolo e non ci pensiamo più" durata quasi 5 anni (che sono un tempo biblico per un film che doveva surfare la moda degli zombi e invece arriva quando la moda sta scemando... nel senso che ormai gli zombi sono il più delle volte scemi e non fanno paura manco un po'), con tanto di Natalie Portman che doveva essere la protagonista, invece al suo posto Lily James ha fatto in tempo a diventare ancora più bella di quanto non fosse in Downton Abbey 

(si LO SO, non l'ho finito. GIURO CHE RI... MEDIO)
o in Cenerella cenerella
e quindi ha scalzato Natalie che ormai non era più in età da marito.
Lily sta facendo solo film in costume... vederla con un jeans e una maglietta sarà strano, se accadrà mai. Infatti sarebbe meglio vederla senza. Buonissima questa eh, Lily?
E il film com'è? È noioso. E perché è noioso? Perché non ci sono abbastanza zombi. E perché non ci sono abbastanza zombi? Perché ci sono troppe smancerie.
Ora, che tu mi ammoderni Aglio Orgoglio e Peperondizio ci posso anche stare, lo capisco, fa parte di quel gran calderone di remake in salsa simpatia che possono anche funzionare, anche perché diciamolo, in sede di scrittura quanto difficile può essere? Hai la storia già scritta, ti devi inventare la chiave di lettura (in pratica le Grandi Parodie Disney, dài) e studiare bene il piglio visivo. L'operazione ti può riuscire benissimo tipo Romep + Giulietta (ne parlavamo anche in occasione dell'ultimo Macbeth). 
Che poi mi ci metti gli zombi perché tato adesso è tutto un "daje de zombi", ok, ci sto, ma lo devi fare bene (certo, come ogni cosa, direte voi).
So che quello che sto per dire potrà sembrare un'eresia, ma PZZ ti fa rimpiangere Resident Evil, o quelle operazioni altrimenti deprecabili come quel Tre Moschettieri action di qualche anno fa. Mi sono venuti in mente questi due film perché, oltre agli zombi e all'ambientazione da classico della letteratura, avevano queste scene di combattimento ipercoatto, protomatrixiane, che sarebbero servite tantissimo a PZZ.
I combattimenti damigelle Bennet vs zombies (che sono anche pochissimi, se ne contano tre, massimo quattro) purtroppo sono coreagrafati e girati... fatemelo dire... veramente di merda.
Le ragazze in questione, 5 sorelle cazzute addestrate in Cina (!) all'arte dello spaccacervelli Shaolin (giuro), dovrebbero essere delle vere forze della natura, pischelle che saltano e macellano, piroettano e scotennano. Mi aspettavo una roba tipo Volpi Forza 5 o a limite le Sucker Punch. Invece no, queste quando combattono sembra che hanno degli stuzzicadenti in mano con cui punzecchiare gli zombi, pare una presa in giro, anche se si sforzano di fare le facce da badass
Mi fa pensare che non hanno fatto un minimo di addestramento prima delle riprese del film. O forse l'hanno fatto 5 anni fa. 
E dire che ormai, tra Katniss e Furiose varie, le ragazze sono di gran lunga più muscolari e capaci di spaccare culi dei maschi, senza perdere in femminilità.
Le damigelle vittoriane che passano da un ballo imbellettato e un attacco di mangiacervelli fanno cilecca.  Il problema - più serio di quanto sembri - è che la fusione tra il romanzo classico e gli zombi non è riuscito per nulla. Per ogni 20 minuti di chiacchiere romantiche (scritte anche maluccio), ci sta un minuto di zombi, troppo poco per ridestarci dall'apatia del romanzo per fanciulle.
Insomma non c'è quell'ironia e autoironia necessarie a un prodotto del genere.
Il brodo della doppia storia d'amore e le chiacchiere su questa guerra zombi è troppo diluito (anche se il presupposto di un'epoca vittoriana dove l'apocalisse zombi è già scoppiata da anni era interessante), e il fatto che questi zombi, se nutriti a cervelli di maiale (!) riescano a ragionare e PARLARE e organizzare trappole o mischiarsi tra gli umani (!), lasciano troppo interdetti.
Rimane il fatto che Lily Evans sia di una bellezza impossibile anche da mora 

e quel corsetto... Quel. Corsetto. Rintroduciamo i corsetti e le mutande tutte frufru nella moda delle ragazze? Eddai!
Comunque se Lily James è occupata, io sono qui pronto come un vero signor CBarcy (cibarsi... mi vengono così) per l'altra sorella anche se è bionda
Appaiono svogliatamente alcune facce conosciute, padre e figlia direttamente da Game of Thrones
e uno dei Doc WHO.
Insomma 5 anni e questo è il risultato? Sembra che la Portman abbia fatto bene a defilarsi.
Scopro oggi che nella serie libri grandi classici + mostri random ci sono anche Ragione e sentimento e mostri marini e Adroidanna Karenina. Ci rafanno dei film? Entro il 2021 però eh.
L'XBOX ha deciso di fare questo video che copia quelli "100 anni di...", ma con i non.morti. Ci facciamo un film? Rimorto al futuro. Tutti i tipi di zombi delle diverse epoche mischiati.
Anche se continuo a pensare che ormai la moda di prendere gli zombi e di mischiarli con qualsiasi cosa del mondo conosciuto (il calcio. gli scout. i coatti inglesi. la difficile riforma scolastica.) abbia il fiato corto, oltre che pestilenziale. L'ultimo respiro che gli concedo, e già l'ho detto, è un film tratto da Piante vs Zombi. Vi rendete conto che gran divertimento con questi zombi qui? FATELO!

Nessun commento:

Posta un commento