mercoledì 17 febbraio 2016

SIAMO SERIAL • Fargoh oh cavallo

Oh lo sapete chi è in fin di vita? Il culo!
AHAHAH!
Madonna che ridere!
No dai in realtà sono le serie TV. Vi era arrivato l'invito al funerale? Una noia pure quello. Io ci sono andato e scherzando e ridendo si sono fatte le 5.
AHAHAHHA!
Oh e che cavolo che musi lunghi! Mi sembrate
Bojack Horseman
Trama: Un cavallo chiamato uomo

Cartone animato per uomini in piena crisi di mezza età, questo è Horseman Bojack. Infatti mi piace. Con qualche moderazione ma mi piace. C'è la dose di sarcasmo, divertimento, follia che mi fa continuare a vederlo, anche se forse manca di quella genialità pura di cui godono altri cartoni.
Prendete Californication (per l'ambientazione e il protagonista), mischiatelo con Ugly Americans (per disegno e miscuglio animali-umani, infatti in BJH convivono senza colpo ferire esseri umani e pinguini, serpenti, armadilli, gatti antropomorfi), fate scrivere gli episodi da Bukowski, Robert Crumb e Ovidio, ed ecco fatto Bojack Horseman. 
La sigla iniziale rende bene l'idea:

Protagonista del serie un cavallo antropomorfo, ex star di una sit-com del tipo In otto lo chiamano papà, ora triste cinquantenne disilluso a un passo dall'alcolismo o dal suicidio, o dal suicidio via alcolismo, che passa le sue giornate a piangersi addosso, rimorchiare sconosciute, bere e tentare di scrivere la sua autobiografia.
Divertente e con sprazzi assolutamente esplosivi, anche se a volte poco efficace nella costruzione degli episodi... poi certo, arrivano queste chicche
e i venti minuti dell'episodio sono valsi la pena.
Prodotta, e doppiata da Aaron Paul, che praticamente fa Jesse in versione cartone animato.
Ho il sospetto che sia stato creato per giustificare il ploriferarsi di teste di cavallo alle feste di carnevale

Ben lontane dal sole californiano del cartone animato di cui sopra ci sono le nevi sporche di sangue di
Fargo
Trama: Fargo vaffaculo

Qualcuno ha detto "migliore serie di sempre". Ok, stiamo calmi! Abbassiamo tutti le armi e ragioniamo! Possiamo uscirne con le nostre gambe! CALMI HO DETTO! CALMI! ABBASSATE LE ARMI E USCITE CON LE MANI ALZATE!
Fargo è bella, quando non molto bella, e questo non lo nego, ma da qui ad essere migliore serie di sempre ce ne passa.
La prima serie fu davvero stupenda (grazie anche ad attori perfetti in ogni loro sfumatura), e questa seconda - che si lega in qualche modo alla prima, ma può tranquillamente essere vista da sola, o magari prima questa e poi l'altra, va bene tutto con questo nuovo modo di fare le serie che ogni volta cambiano storia e cast - regge bene il colpo.
C'è un momento in cui un personaggio,  spiega metaforicamente il cancro da cui è affetto, facendo l'esempio di quella frutta che, messa dentro il cesto, è bellissima e polposa, poi la vai a prendere e scopri che il lato non esposto all'aria è marcio, nero e ammuffito, e stava piano piano consumando il frutto.
Esattamente questo sono i protagonisti e le storie raccontate da Fargo (film e serie): persone all'apparenza irreprensibili e perfette, pronte a commettere reati e azione efferrate per salvare la facciata. Famiglie irreprensibili consumate da odi e risentimenti. Città americane da cartolina controllate da criminali senza scrupoli che agiscono nelle stradine o nei retrobottega, mai alla luce del sole. È un po' quello che fanno Lynch e Waters, con stili ovviamente molto diversi.
La serie è divisa tra personaggi scritti benissimo (su tutti il fratello barbuto che sta zitto tutto il tempo e poi attenti all'acqua cheta...

) e di altri un po' banalotti (quelli troppo "tarantiniani" come il killer nero che parla forbito o i due gemelli scagnozzi muti e assassini

Troppo "costruiti" per dare adito all'internet di farci le gif. E poi non vi ricordano qualcuno?
Nonostante tutti l'equilibrio rimane , e niente stona davvero. Ah no, una cosa c'è, ed è questa:
Vi prego. Io capisco i deus ex machina e l'assurdo e l'allegoria, ma ditemi cosa. cazzo. c'entrano. gli Alieni. Dài, non vi sforzate, non c'entrano proprio nulla. Hanno sgravato. 
Qualche illustraqualcosa:
Chiudiamo questi tre giorni serial con un poker di serial di cui ho visto solo i pilot, e se ho visto solo i pilot un motivo ci sarà.
Lucifer
Trama: Mannaggia al diavoletto

Perché fanno queste serie? C'è qualcuno che le vede?
Lucifer è tratto da un fumetto, del genere demoni sulla terra sono tra noi ma sono fichissimi. Ancora non hanno capito che bene che ti va, arrivi a serie uno?
Lui è tipo la versione giovane dell'avvocato del diavolo, infatti.
Ha un locale notturno, scopa, irretisce, insomma fa il diavolo che gli pare, è Lucifero, ci mancherebbe.
Succedono delle cose (al momento mi sfuggono pure) per cui questo conosce una poliziotta e finisce tutto a tarallucci e fica con loro due che - come. ogni. altra. serie. del genere. - inizieranno ad investigare su casi strambi e paranormali. Insomma il solito buddy.cop ultraterreno.
Non c'è uno sprazzo di novità a pagarlo con l'anima.
Per dire, la colonna sonora è tutta così:

e altre canzoni col diavolo. Che fantasia. Ce mancava solo questo:

Idea! Fare il serial tv di GEPPO!
Non sono demoni ma fanno le magggie...
The Magicians
Trama: Harry Potter

Questo scopre che fa le magie! Questo scopre che c'è un mondo parallelo fatto di maghi e creature magiche! Questo scopre che c'è un'università che ti addestra a fare le magie! Questo scopre che nella scuola ci stanno diverse materie e diversi professori e gli alunni si dividono tra buoni e cattivi! Questo scopre che nonostante sia appena arrivato lui è fortissimo e forse il prescelto!
34557-bblxhgif-6vg1
Già. Credo di non aver bisogno di dire altro.
190cbb60a0d0d6a8bec30b2100235ca8
Colony
Trama: Lost in aliens

Ci sta Sawyer. Che porello è rimasto incastrato nel magico mondo delle fiction sfigate e proprio non ne esce. L'ultima volta è andata malissimo, e secondo me questa pure non regge fino alla fine.
La prima puntata è quanto di più noioso si sia visto in materia di invasione aliena che si possa immaginare. Fa quasi il pari con La Quinta Onda, dove gli alieni non si vedono mai.
Ciliegina sulla torta quella che in Walking Dead faceva la moglie rompicoglioni, qui nel ruolo della moglie rompicoglioni.
Vi regalo un paio di gif per le nostalgiche di Lost

Scusate l'ultima m'è proprio scappata.
Ash vs Evil Dead
Trama: Tv vs Casa

Questa fa parte di quelle mille serie tratte da film che ci stanno invadendo da un biennio a questa parte (tipo. tipo. tipo. tipo. tipo.), e devo dire che l'hype era molto alto. 
La casa è uno di quei film mitici, che riescono pure quando sono remake, e Ash è un personaggio troppo ben riuscito (antesignano dei cazzoni stupidi, arroganti ma eroici che hanno fatto, per esempio, la frotuna di Will Ferrell) per non volerlo rivedere in azione, soprattutto perché parliamo dell'Ash originale, quel cretinone che va in giro con una motosega al posto della mano

che da solo vale tutto il serial... 
Serial che però ho smesso di vedere perché dopo le prime 3, 4 il mix tra coglionaggine e horror mi è venuto un po' a noia. Ma ve lo dico, è tutta colpa mia, la serie è caciarona e divertente e consigliabile.
Sangue come piovesse come è giusto che sia e make up fatto benone. Tra i comprimari ci sono un tizio che è praticamente il compadre di Napoleon Dynamite (o di Nacho Libre) 

una tizia che spacca i culi e questa qua
che non so chi sia ma mi sembrava interessante sottolineare la sua presenza.
comunque le serie rimangono morte, e per risuscitarle non basta neanche un

Nessun commento:

Posta un commento