giovedì 12 marzo 2015

SIAMO SERIAL • The Last Scem on Earth

A volte mi scoccia avere sempre ragione. Ma solo a volte eh. 
Infatti aver avuto, nell'ultimo paio di mesi, la prova provata che quando dicevo "le serie TV sono morte, o comunque in un coma molto molto profondo" avevo ragione da vendere (oltre a tutto il resto della roba che ho da VENDERE! ORA!), mi ha reso stranamente di buon umore. Sarà la sensazione di essere un po' guarito da una febbre che mi ha fatto vedere, negli anni, idiozie come il Dracula elettricista, le ultime serie di Dexter, arrivare al finale di True Blood, quello con i poliziotti robot, tutta la prima serie di S.H.I.E.L.D.S. e tanti altri che, per buona sorte, ormai ho anche dimenticato. Riesco, il primo a stupirmi sono io, a dire no a certe visioni che so già non mi piaceranno. Certo questo trasisce un po' il mio credo, cioè vedi tutto, al massimo dopo ti penti, ma se prima davo alle serie tv che non mi piacevano alla prima puntata più possibilità di "crescere" (di solito 12 possibilità, la lunghezza media di tutta la serie in questione), ora se la prima puntata non mi piglia almeno al 87% la mollo senza pentimenti.
Insomma siamo allo stallo più completo, mi chiedo anche come possano aver fatto gli ultimi Grammy e gli ultimi Golden Globe... a chi l'hanno dati i premi? Quindi se la rubrica SIAMO SERIAL sarà sempre più sporadica è colpa loro, non mia. 
O è tutta colpa della bellezza di Breaking Bad di cui riparliamo domani? No, non solo. È anche colpa della bruttezza di tante novità uscite negli ultimi tempi (leggi paio d'anni) e della pigrizia di chi le sta scrivendo e producendo. Nuovi livelli di pilota automatico mai raggiunti prima. È la fine amici, ve l'ho detto e ve lo ripeto. Le fine delle serie è dietro l'angolo, non basteranno le scimmi sceneggiatrici a salvarla.

A proposito di Fine e scimmie:
12 Monkeys
Trama: Scimmia vede scimmia rifà

Che poi ero partito anche con delle buone intenzioni, avevo addirittura digerito che fosse SyFy, pur conoscendo l'abitudine di SyFy di produrre solo merda e servirla su piatti di altra merda essiccata (sì. ho una fervida fantasia, Dr. Freud) ed essere contenta di farlo, non capirò mai chi idolatra la merda che produce la SyFy (o l'Asylum per dirne un'altra) tutti contenti di dire "ho fatto il film di merda con gli effetti di merda e a voi piace quindi faccio anche il seguito ancora più di merda tanto ve la papperete pure quella!"
La nuova moda di rifare in versione serial film più o meno vecchi è già al capolinea. Oltre a Fargo, che comunque del film coglie ambientazione e tematiche e solo lateralmente la storia, sono già stati dei fallimenti robe tipo From Dusk Till Dawn e Rosemary's Baby. Non fa differenza queste 12 Scimmie, tratto dal film di Gilliam che avevo rivisto bellissimo qui e aveva anche fatto recensire da altri qui. Il serial è tutto sbagliato, diluito e per nulla interessante. Ma la cosa peggiore è il cast. Io capisco che sei SyFy e non hai i soldi per gli attoroni, ma dio santo, come fai a scegliere 'sti tre imbecilli
Soprattutto il protagonista. Ok, di Bruce ce n'è uno e dubito avrebbero potuto trovare qualcuno al suo livello (ma date le cagate che sta facendo ultimamente non è detto che non avrebbe accettato di farne parte), ma un protagonista così scialbo non si sa proprio dove l'hanno trovato, al mercato delle pulci? E poi fuori Brad Pitt dentro ragazza interrotta che fa i murales scimmieschi alla Banksy è proprio roba da matti

Rimpiangerete il film. Rimpiangerete addirittura Madeleine Stowe. Rimpiangerete di essere nati forse. Non la vedrete neanche fosse l'ultima serie sulla Terra. Come questa d'altronde:
The Last Man on Earth
Trama: I Am Legger

TheLMonE è una comedy, pratcamente la versione ridere di I Am Legend. E vi sarete accorti che io le comedy non me le vedo. C'è poco da ridere, e anche quando ci provo, non rido. Non ho il pulsante della risata registrata, io.
Ma questo partiva da due presupposti interessantissimi: scritta da quelli di Piovono Polpette/LEGO Movie/21 e 22 Jump Street + ultimo uomo sulla terra. Poteva a rigor di logica dare mille spunti di ridere fortissimo. E, non fosse che, come mi è stato giustamente fatto presente da più parti, tutte le gag del primo quarto d'ora sono le stesse di Homer Simpson fatte 15 anni fa o quelli di Zombieland 3, 
riesce effettivamente a strappare qualche sorriso, e addirittura una risata alla gag lunga del multi-Wilson di Castawayiana memoria
Ma poi, a minuto 16, arriva lei:
No scusate, lei:
E tutto diventa letteralmente o-dio-so. Non che il protagonista maschile fosse il massimo: è quello di Mac Gruber, uno del SNL che non fa ridere mai, ma data la barba lunga almeno non si riconosceva
ma la protagonista femminile è talmente ODIOSA, col suo fare da bruttona cagacazzi precisetta petulante ossessiva sfigata, che veramente non esiste cliché più tritato e tritapalle. 
Allora, se proprio vogliamo - e anche questo non sarebbe stato poi così originale - era meglio fare lui precisetto e lei casinara... Dice che tra poco arriva anche Betty Draper, ma io avrò già smesso di vederlo. Anzi, ho già smesso, perché la sensazione diffusa dalla prima puntata è ben riassunta in questa gif:
 
E se io fossi l'ultimo uomo sulla Terra? Pensa. Cosa farei? Prima di tutto mi trasferirei in un cinema. Cioè proprio a viverci. E inizierei a vedere film su film, mangiando pop corn (senza fare rumore che sennò disturbi) e provando ogni tanto a cambiare posto per vedere se si vede meglio da una fila o dall'altra. E me ne starei lì, finalmente con tutto il tempo di vedermi i film che riempiono il mio HD e non ho mai il tempo di vedere.
Farei una mega mission di tutti i film post-apocalittici

iniziando da quello originale con Vincent girato a Roma, questo:

poi il remake con gli occhi bianchi:
e la puntata di Ai confini della realtà:
e poi tutti gli altri. Poi, i casi sono due, o mi mandano l'ultima donna sulla terra, che però deve essere come dico io, mica come la protagonista del serial eh! E manco come Betty Draper se è per questo... deve essere una capace di fare i pop corn, cioè toglierli dalla pentola al momento giusto, né troppo bruciacchiati né con troppi ancora non esplosi che poi ti spacchi i denti poi vallo a trovare l'ultimo dentista sulla Terra, oppure, una volta visti tutti i film e arrivato al punto che mi mancano solo quelli SyFy o Asylum, mi butto sotto la prima macchina che passa. Ah, già...

Lo sai cosa mi fa più paura del pensiero di rimanere l'ultimo broccolo di tutti? Che mi adatterei, mi adatterei maledettamente bene.
L'ultimo broccolo sulla Terra, che sballo.

Nessun commento:

Posta un commento