lunedì 9 febbraio 2015

La scoppia comica #1

Ecco che inizia una tre giorni in cui andremo a parlare delle coppie comiche grazie a tre film tre che propongono tre tipi di coppie comiche mi va di scrivere un'altra volta la parola tre.
La tre giorni è una. Le coppie sono tre. I comici sono due. I film tre. Aiuto. Iniziamo con
22 Jump Street
Trama: Forrest Jump

Che bello. Mi era piaciuto il primo, mi è piaciuto pure il secondo. Fosse sempre così.
Magari voi storcete il naso perché vi piace ridere fino con intelligenza e sagacia con Woody e di due dementi che fanno cose da dementi in un film demente americano non vi frega nulla, ma se devo dire una cosa della commedia-action americana attuale, devo dire "la # Jump Street, ecco come si scrive una commedia-action".
La cosa più importante di tutte è non prendendosi sul serio mai., ma farlo seriamente. Fare i coglioni quindi, ma sul serio.

C'è un'attenzione alla scrittura particolare, si vede e si sente che chi cura questo franchise sa come fare il deficiente, e lo fa bene. Basta pensare all'illuminante e divertente meta-spiegone iniziale, in cui il capitano spiega ai due le basi per la nuova missione dei due poliziotti bromantici al suono di "quando fai una cosa che è uguale a quella prima sono cazzi, devi farla uguale per quelli a cui è piaciuta la prima, ma diversa sennò dicono che l'hai fatta troppo uguale". La dolce meta.

Tra meta e metà, dividiamo i meriti. Metà del merito va ai 2 registi - vedi, pure loro due, si lavora bene in due, fatevelo dire da uno che fa tutto da solo

Phil Lord e Chris Miller, quelli che abbiamo amato in Piovono Polpette, nel primo 21 JS e in LEGO Movie - A proposito, hai visto il tweet di Lord in risposta alla scandalosa assenza di LEGO Movie dagli oscar?, eccolo:
L'altra metà di merito è tutta di Channing e Jonah, due che si sono proprio trovati, nessuno dei due ruba la scena all'altro, ognuno è adorabile nel suo ruolo tipico del buddy-cop, del bromance e della coppia comica in generale: bellimbusto scemo il primo, ciccio intelligente il secondo, ognuno darebbe la vita per l'altro. Entrambi degli imbecilli comunque

Ma oltre i canoni dei generi, alla scrittura divertita (che quindi la rende automanticamente divertente) e alla coppia perfettamente assortita, è il Gioco quello che dà una marcia in più al film: c'è un gran divertimento che sprizza da ogni fotogramma del film, e questo si sente, quando tu sei il primo a ridere da una parte della macchina da presa, noi siamo per forza di cose i secondi a ridere dall'altra parte.
Inoltre apprezzo enormemente che Lord e Miller non devono MAI ricorrere alla caccapipì per far ridere, per me è un fattore molto importante, è una questione di rispetto per lo spettatore (è rispettatore, quindi). Non ci sono mai scene "gross" di gente con tumulti fisiologici, piuttosto divertenti trip coloratissimi (ce n'era anche nel primo, qui spingono sull'accelleratore così:

e un gran gioco di citazioni, rimandi e inside joke, da loro che dicono che Ice Cube è di come un cubo di ghiaccio agli stupendi stupendi stupendi titoli di coda:
E poi sarà, ma il fatto che i due (sia Hill che Tatum) ormai riescano ad uscire dai panni seri per entrare in quelli cazzoni, e viceversa, con la stessa bravura è una cosa che me li fa apprezzare moltissimo, oserei dire più del dovuto. Ma oh, a me ste scemate, dentro e fuori il film, mi fanno ridere



Poi la serie ha anche una cura particolare per il suo pubblico, mi pare che lo conosca, che si affidi a quel tipo di pubblico che sì gli piace andare al cinema con il pop-corn XXL - di XXL tra poco esce anche questo - ma che non si accontenta di gente che fa peti o infila il proprio pene in una torta alle mele tiepidina.
Ovvia, ci sono dei riferimenti sessuali, ma anche quelli divertono, sono stupidamente divertenti, mai grossolani (!).
Mi pare che la nuova commedia americana possa partire davvero da Lord e Miller, dal loro esempio di scrittura. Che curano bene anche la parte web con siti e giochini ben fatti.
Anche qui come ogni film commedia che si rispetti ci sono dei cameo carini. I cattivi del primo chiusi insieme in carcere, Seth Rogen che restituisce a Channing la comparsata di Facciamola Finita e il delizioso Patton con le sue lezioni di vita

E adesso tanto per fare colore, anzi in questo caso bianco e nero, mettiamo tutti dei simpaticissimi sketch di coppie comiche italiane che ci facevano tanto ridere quando eravamo piccoli noi e i nosti genitori. Più che altro per piangere della situazione comica italiana attuale.


E per non farci mancare proprio niente ecco una serie di BFF comici ben assortiti (sì, anche Jules e Vincent sono comici...) illustrati da Dave Collinson.
Chicken e Broccolo sono una coppia comica?

Nessun commento:

Posta un commento