giovedì 5 febbraio 2015

CB ANTEPRIMA • Jupiter - Il destino dell'universo

Jupiter - Il destino dell'universo
Trama: TuttiJupiterra

Più i fratelli, anzi i sorelli, Wachowski fanno film e più tutti ci convinciamo che Matrix - quel dannato capolavoro che è Matrix, perché lo è, un Capolavoro, di quei film che cambiano davvero il modo di fare un certo cinema - gli sia venuto per puro caso. Perché non ditemi che i due seguiti di Matrix e Speed Racer e soprattutto Cloud Atlas non vi hanno fatto pensare che i due si fossero del tutto bevuti a vicenda i cervelli. 
Con questo Jupiter, messa per fortuna da parte la pippona filosofica della rincarnazione... anzi no, ma almeno usata con un passo un po' meno aulico... fanno un film di fantascienza coi pianetoni, le astronavone, gli alienoni rettilati e le esplosiononi (!), ma sotto la patina di polvere di stelle si nasconde un maledetto fantasy (tendente al fiabesco) con una sterzata netta alla moda young adult della protagonista che nella prima scena pulisce i cessi bocconi per terra e la scena dopo si sposa con un principe con un vestito bellissimo. Ovviamente niente di male, vale sempre la regola del "basta sia un bel film dio santo", non conta se personaggi, situazioni, meccanismi e topoi sono quelli classici. Non è che capita un Matrix all'anno.
Però (proprio come nel film di ieri, non va molto bene coi pianeti quest'anno) quando per TUTTO il film la corsa alla copia/citazione/omaggio prevalica l'attenzione al film stesso, allora non va bene.
Adesso farò un giochino. Faccio un elenco di tutti i film (e qualcos'altro) che ho visto ficcati a forza e frullati dentro Jupiter. Vai!
Superman
Guerre Stellari (la vecchia trilogia)
Guerre Stellari (la nuova trilogia anche di più)
Star Trek
Un amore a cinque stelle
Il quinto elemento
Dumbo
Matrix (vabbé…)
Looper
Phenomena
Gravity
Navigator
Johnny Mnemonic
Atto di forza
Rollerball
Hunger Games
Blade Runner
Se scappi ti sposo
Repo Man
Ghost
Il gobbo di Notre Dame
Alien
Twilight
Pat Labor
Questo video di Bjork:
e il suo guardaroba:
Stargate
Harry Potter serie
L’esorcista
Dracula di Bram Stoker
Evangelion
Minority Report
Terminator 2
Pattini d’argento
Incontri ravvicinati del terzo tipo
Mille design di astronavi visti in mille film
Brazil, e in generale molti film di Terry Gilliam, anzi proprio Terry Gilliam lui medesimo che i Wachosky gli hanno detto “senti a te non ti fanno fare più i film perché ormai spendi e spandi e non rientri mai delle spese, facciamo che noi ti regaliamo 5 minuti di film nostro con molti dollaroni ma tu ti copri un po’ di ricolo con la nostra fissa del mascherone, ok?”
Beowulf
Ritorno al futuro 2
Labyrinth
Sunshine
2022: i sopravvissuti
Guardiani della galassia
La battaglia dei pianeti
Pacific Rim
Topo Gigio:
Dragon Ball
Frozen
Io Robot
Queste scarpe:
Il laureato
La guerra dei mondi
Tanta roba dai film di Guillermo del Toro
FEZ
Animation Fez animated GIF
Fuoco Assassino
I cavalieri dello zodiaco
Questo video dei Backstreet Boys:
Super Mario Bros
Tutti i film dove Sean Bean fa il traditore.
Le cronache di Narnia
La furia dei Titani
Gli stilisti nazisti
Signs
Thor
2001 - Odissea nello spazio...
Sentite. Potrei continuare, vi giuro. Partecipate al giochino anche voi, andate a vedere Jupiter e stilate la lista delle cose che avete riconosciuto. Le mettiamo tutte di seguito uno dopo l'altra e facciamo una parola unica lunga lunga che arriva fino a Giove.
Ora, vale la pena ricordare che qui da me non si demonizza assolutamente chi ha talmente tanta roba in testa che poi quando crea la sua, di opera di ingegno, riporta a galla tutto il minestrone e ne fa mischione per creare una cosa nuova, insomma, Tarantino docet, ogni suo film se passato al setaccio ne contiene altri mille, sta al tuo valore di mischionatore creare una nuova ricetta con ingredienti che non hai coltivato tu. Invece qui niente di tutto questo accade.
La sai l'unica cosa veramente ©Wachowski cos'è? L'orrendo orrendo orrendo comparto costumi. Ma che sono matti? Ma come è possibile che ancora qualcuno voglia produrre film con gente da altri universi che indossa improbabili vestiti di mistolatex mistopelle mistoplastica mistonettezzaurbana mistotatuaggi mistotribali (Channing Tatto infatti)? Ma che è? Un rave del 1999? Dai pare che i costumi li hanno presi tutti in quel negozio di Londra assurdo, dai come si chiama, coso, quello a Camden, il Cyborg. Vi giuro se andate sul sito sembra una mostra dei vestiti del film. E ad ogni modo tutto un immaginario vecchio! VE-CCHIO! È impolverato, impossibile credere che possa fare breccia sul grande pubblico. Soprattutto ora che la fantascienza si è divisa tra le cose impolverate alla Blomkamp e una riscoperta di quella tutta pulitina tipo Apple. Dove si inserisce in tutto ciò, esattamente, questo?
Insomma, se invece di un prodotto nuovo, derivato e derivativo quanto vuoi ma comunque con una vena di originalità evidente, ti ritrovi davanti solo un'accozzaglia di "cose prese diqquà e dillà", non puoi che metterti con il tuo bel sopracciglio alzato a stilare una lista mentale  (e poi scritta) di tutto quello che hai già visto diqquà e dillà.
I saputelli possono tranquillamente scrivere nei commenti che anche Matrix era copiato da mille cose di sci-fi anni 50 e cyperpunk e mille altre cose.
Ad essere onestamente onesti ci sono delle cose positive: Jupiter non annoia, (era difficile fare peggio di Cloud Atlas) e ha dalla sua comunque un ritmo abbastanza sostenuto, poi c'è l'evidenza che non si prende poi così sul serio e gli effetti speciali sono tutto sommato ben fatti. Poi ci sta l'attor giovine che ora ci piace tanto Eddie Redmayne pre-osacr che fa il nobile pazzo che gli riesce tanto bene e che quando lo vedi pensi pure: Ehy, allora Stephen alla fine ci è riuscito a vedere lo spazio. Avrà trasformato il sifone della vasca in un buco nero:


Dal canto suo Mila Kunis è fuori parte sia quando fa la povera Cenerentola sfigata che la principessa ben vestita che la combattente tamarra. In questa gif starà pure bene

ma non stupisce che sia la terza scelta dopo Natalie Portman e Rooney Mara. Chissà che ne pensa Demi Moore.
Channing Tatum che adesso sta provando a diventare serio mette a dura prova la sua carriera con questo make up RIDICOLO da uomocane 

che lasciatemi dire, qualche chilo in più e il rischio lui 

era vicinissimo. No dai Channing, ci crediamo ancora in te (la prossima settimana parliamo del trailer di MMXXXL, ok?), basta che ci dici sempre cose del genere:

Se facevano un film tratto da questa cartolina era meglio
 A proposito di cartoline e pianeti e luoghi immaginari dove tanto non andremo mai se non al cinema, ecco che il bravo Miguel Sousa ha fatto queste gif di luoghi immaginari dove tanto non andremo mai ma ci piacerebbe tanto.

drquinzel:

jedavu:

GIF Magnets from Famous Movies
Created by Miguel Sousa / Heymikel

MONKEY ISLAND THO
drquinzel:

jedavu:

GIF Magnets from Famous Movies
Created by Miguel Sousa / Heymikel

MONKEY ISLAND THO

1 commento: