mercoledì 11 febbraio 2015

La scoppia comica #3

Scemo & + scemo 2
Trama: Scemo è più scemo

Il primo Scemo e + scemo NON SI TOCCA. (Cioè nel senso di dire che è vecchio o brutto o stupido... non nell'altro senso che pensate voi. Che poi "stupido".... è proprio quello il punto!)
NON vi permetterò di infangare il ricordo del più stupidamente glorioso film comico degli anni 90. Un film totale. Un film che per primo ebbe il coraggio di raccontarci senza peli sulla lingua una categoria umana tra le più numerose eppure dimenticate del mondo. 
Gli scemi.
Diciamo che ecco, se vogliamo Scemo e più scemo era come fare un film tratto da questa gif qui:

(Sì. È un puzzle quello.)
Un film stupendo. Un capolavoro inarrivabile. I fratelli Farrelly per me sono Scemo & + Scemo, mai raggiunta tale qualità. Mai, neanche nel più famoso Tutti pazzi per Mary. Tutti pazzi per mai, infatti.
Aveva anche avuto il merito di farci conoscere ancora meglio le doti del più grande comico (ma è bravissimo anceh come Attore con la A maiuscola) della sua generazione. Jim, quel Jim che abbiamo già glorificato diverse volte, nonostante i film facessero schifo...
Dopo una sorta di prequel di cui nessuno ricorda l'esistenza, a distanza di 20 anni esatti, Jim e Jeff tornano nei loro personaggi più imbecilli e nei loro smoking colorati - lo fanno anche nelle premiere del film:
e rimbecilliscono per benino, di nuovo.
Già, perché il film, nonostante sia ovviamente meno divertente del primo (ma sarà che anche noi spettatori siamo diversi, ridiamo di cose diverse. Non rido certo delle stesse cose di cui ridevo a 16 anHAHAH GUARDA! LORO VANNO IN BICICLETTA E JIM GLI STRUSCIA IL SEDERE ADDOSSO A JEFFHAHAH COME QUANDO ANDAVANO AD ASPEN E PER RISCALDARSI FACEVANO PIPAHAH

Ma il Chicken (che dovete prendere come un voto un po' benevolo, un po' scemo diciamo) è dovuto perché c'è una gag che mi ha fatto ridere alle lacrime... Sì. ok è vero. è una singola volta. ma oh, era proprio alle lacrime. Ovviamente non vi dirò quale. 
No, non è quella del pistolino tirato dal catetere

Scemo e + Scemo 2 è un sequel ovviamente inutile - come lo sono generalmente tutti i sequel tranne il Padrino 2 - ma il fatto che i due Scemi siano quelli originali (non avete rabbrividito a sapere il cast al femminile del nuovo Ghostbuster? Io sì, tantissimo.), ma che gode del certo valore nostalgico di vedere due vecchi amici che si divertono a fare stronzate (basta pensare che non sono pagati per farlo.) e infatti divertono anche quando fanno la promozione in giro per i programmi portandosi i pupazzi dell'altro scemo 


o facendo le gag in tv


Ecco, S&+S2 non ti fa pensare tutto il tempo "Maledetti vecchi maledetti affamati di soldi a voler fare i seguiti solo per pagare il college ai figli", ti fa ridacchiare e ti fa venire voglia di rispolverare...

...il primo, che era cornucopia di risate a bocca larga, le più liberatorie di tutte. 
Certo, la grandiosità di un tempo è comunque lontana, ma stando anche agli ultimi film dei Farrelly (che andavano dall'orrendo all'insopportabilmente orrendo) sembra che la verve - scommetto dovuta molto all'improvvisazione dei due protagonisti - è più pimpante.
Festeggiamo il ritorno di Lloyd e Harry con un po' di illustracose, sperando però che si fermino qui. Va bene la reunion... ma se fanno il tre è troppo davvero. A meno che non aspettino 20 anni. Sai tipo, Scemhood.
Ecco i pigiami più secsi del mondo. Ragazze se mi promettete che ve lo comprate vi sposo. Ce lo voglio uguale ma verdino.
Chiudiamo anche la carrellata delle coppie comiche italiche (più che altro televisive, ma tanto poi finiscono tutti al cinema). Oggi vi toccano quelle contemporanee... che fanno ridere 1/100 di quelle messe ieri e l'altro ieri. Ma questo è quello che passa il convento cari miei, loro Jim Carrey, noi questo, che ho pure scremato perché ci sono certe cose in giro (per cose intendo attrezzi tipo i Pali e dispali o roba che per fortuna non avendo la TV da dieci anni non conosco)

A proposito di duo comico e di costumi. Ecco due cose che oh, io ridere tantissimo. Proprio ogni volta che mi ricapitano sotto gli occhi rido. 

Scemo & + Broccolo?

Nessun commento:

Posta un commento