giovedì 19 febbraio 2015

CB ANTEPRIMA • Mortdecai

Mortdecai
Trama: Mortdecai tua

Le anteprime sono sempre croce e delizia. 
Soprattutto quando ti arrivano da contatti tutti nuovi che ti hanno contattato (metto altrettante t?) per invitarti. Che allora tu se putacaso non ti piace il film ti dici "oh non è che se lo maltratto poi mettono una bella barretta rossa sul mio nome e "non inviterò CB a nessuna altra anteprima fosse l'unica cosa che faccio nella vita."? Ci devi pensare a queste cose! Quindi che fai? Tradisci la fiducia dei lettori  - che tanto quanti saranno, tre compreso io? Di certo, vista la quantità di commenti, non hanno le dita... sì parlo di voi... che fate volete rispondere alla provocazione? Tanto non avete le dita. - e scrivi una recensione positiva o quantomeno "generica" tralasciando gli aspetti negativi, cioè fai meno l'acido del solito, oppure dici quello che pensi e fai tipo "Oh, avete chiamato CB? Ecco il risultato.".
Facciamo allora che dividiamo la recensione in 
PER LETTORI DI CB
Mortdecai è un film inutile.
E ora vi spiego perché.
Io non ho più o meno niente contro i derivativi conclamati. Mi vanto spesso (tipo una volta l'anno, ogni anno, il 31 dicembre) di essere uno che coglie i trend cinematografici, le mode diciamo. Quindi che ci siano film o interi filoni di film che iniziano a prendere quello che va più di moda in giro e a mischiare tutto un po' insieme mi sta pure bene, a patto che la cosa sia pulita, nel senso, che sia palese che "abbiamo fatto un film con le cose di moda".
Mortdecai non si capisce da che parte vuol essere.
Il debito più evidente lo paga ai film della Pantera Rosa, con un protagonista scemo, ma in fondo in fondo geniale, uno di quelli che un po' per caso un po' per sagacia personale risolvono anche le situazioni più intricate.
Ma ovviamente Johnny Depp - negli ultimi anni meno che mai - non è Peter Sellers, e il regista del film non è (nessuno può esserlo) Blake Edwards.
C'è poi il debito più moderno, quello con Sherlock Holmes. Filmico e televisivo.
Già perché se da una parte lo stile di regia è palesemente "rippato" da Guy Ritchie, non ne raggiunge la velocità manco per sbaglio. Se fosse una gara su pista Guy Ritchie sarebbe primo e Mortdecai ultimo, doppiato due volte. Nonostante il regista sia quello di quel film di biciclette veloci (e sceneggiatore di millecento film tra cui JP, e ho detto tutto.)
Dello Sherlock televisivo, quello con Benny Cucumby per capirci, riprende invece la struttura del "piccolo aiutante del MI6" che viene visto di cattivissimo occhio ma che si rivela necessario per l'indagine.
La trama è questa: Mortdecai è un riccone damerino con i baffi all'insù
esperto d'arte, che vive nella sua lussuosa villa, con la sua sinuosa moglie e traffica in opere d'arte - la prima scena è uno smaccato remake di questa scena qui:

...e facciamola passare per citazione va, che il regista è vecchio collaboratore di Spilbi.
Un Ewan McGregor un po' troppo serio - fare l'agente segreto o forse la presenza sullo schermo di mastro-faccetta Johnny non gli permette si sfoderare il suo fascino da guascone inglese scozzese che ci piace tanto. Pensando agli oscar, Ewan non è mai proprio mai stato candidato. Un peccato, se si impegnasse di più invece di andare in moto... 
Insomma lui coinvolge suo malgrado il damerino gaglioffo Mortdecai nelle indagini di un misterioso omicidio nel mondo dell'arte e dei musei e di scambi di dipinti (ecco questa cosa degli scambi di dipinti sta piacendo, vedi? Vedi?) e di viaggi in giro per il mondo, inseguimenti, sparatorie (per così dire)
scazzottate e duelli cappa e spada

palpatine
amicizie bromantiche dentro e fuori lo schermo
ma soprattutto tante tante tante tante - uff, riprende fiato - tante tante faccette

Ancora. Di nuovo. Adesso basta. Non ce la si fa veramente più. Quest'uomo è considerato ancora un bravo attore? Non so, veramente, ho perso un po' di vista il suo bollettino dei like ma come si fa ancora una volta a puntare tutto sul "quanto è matterello Johnny Depp che fa tutte le smorfiette"? Non si è stancato lui per primo?

E nel video ne mancano a centinaia. Io capisco che puoi avere nel CV una sequela di personaggi buffi e variegati, molti attori li hanno, l'esempio - a proposito anche di baffi - potrebbe essere proprio il sopracitato, ovviamente inarrivabile, Peter Sellers:
Ma io dico. Si è persa nella notte dei tempi l'ultima volta che Johnny ha fatto un personaggio, non dico banale, ma quantomeno normale. Se la conta è giusta l'ha fatto solo 8 volte.
Comunque contento lui, alla fine è riuscito ad impalmare quella sua nuova moglie pure essendo ormai un uomo distrutto dall'alcool, dai capelli unti e dalle faccette:
Gionni! Te l'aveva detto nonna che se continuavi a fare le smorfie alla fine ci rimanevi!
Tornando al film, poco altro da sottolineare. Ci sono certo quelle scritte computerizzate durante gli spostamenti aerei che sono carini (anche se ancora una volta una sorta di citazione ai viaggi con la linea rossa sulla mappa di Indy), c'è Paul Bettany che mena e scopa e scopa e mena che fa abbastanza ridere (tranne quando hanno deciso di fargli vomitare l'anima che sarabbe stato perfetto nel CB VOMITOTEM), ci sta quel popò di figliuola di Olivia Munn che se non avete presente chi è credo sia quantomeno corretto e professionale da parte mia ricordarvelo così:
No, le foto del fappening non ve le linko. No no e poi  (non cercatene altre che quelle più nude e sessuali sono degradanti per la donna in quanto mammamia...). Siano sempre benedetti gli smartphone che grande grande grande invenzione.
E quindi no, Mortdecai non gode neanche di quella benevolenza che si può regalare ad un filmetto di puro intrattenimento, perché mi pare che abbia invece qualche velleità di un certo tipo, come fosse una spystory di una qualche innovazione, una sorta di 007 ridanciano ma sagace, mentre no, è solo molto disordinato nei toni; non si sa se è più importante la parte stilosa o il vomito, e una cosa esclude l'altra, bisognerebbe ricordare agli sceneggiatori. Se mi vuoi far ridere a denti stretti non mi metti fiumi di vomito (anche perché, appunto, a denti stretti poi è difficile... state facendo colazione? Ora non più vero?), mentre se mi vuoi far ridere grossolano non ti impegni a fare l'elegante o lo stiloso. Il film regala sì e no due, tre scambi scritti con l'impegno minimo di unire humor inglese e attore americano (chissà poi com'è in originale. GIonni fa un accento anglosassone? Quanto è fastidioso?). 
Riuscirà il pubblico italiano a risollevare le sorti di Mortdecai, che ha già floppato tantissimo in giro per il mondo: 60 spesi, 20 recuperati, dai diamogli i restanti 40, facciamogli vedere il benessere in cui navighiamo. ne abbiamo dati 15 a 50 sfumature in tre giorni, vedere Gwyneth e Gionni baciarsi e avere i conati di vomito non vi sembra abbastanza hard?
Insomma io non voglio fare il precisetti, ma ci tengo a dire che il pubblico, anche quello meno attento ai trend, alle mode, ai baffetti hipster, se ne accorge quando qualcosa va storto in un film, anche se non capisce cos'è, se ne accorge.
PER CHI MI HA INVITATO 
ALL'ANTEPRIMA E GIÀ SI È PENTITO
L'ha scritto l'amica Alabama quiOh, avete chiamato CB? Ecco il risultato.
Secondo me è anche apprezzabile che non mi sono scagliato contro quei baffi hipster fuori tempo massimo per caratterizzare un personaggio, no? Ad esempio (al netto di baffi a manubrio, baffi alla fu-man chu, baffi alla groucho, baffi alla hitler e baffi a spazzola) ecco un poker di baffetti all'insù più all'insù di quelli Mortdecai:

Ma per farmi un po' ben volere da voi ho usato la FAVOLOSA APP BAFFOSA (se scrivo maiuscolo vuol dire che ci credo di più, giusto?) per baffizzarsi all'insù anche lui:
In effetti non mi stanno male. Ma io sono come il nero, mi sta bene tutto. Meglio sicuro di quanto stanno a Gionni

ASPETTA! HO APPENA TROVATO UNA BATTUTA DI GIONNI CHE MI HA FATTO RIDERE

E dopo questo come minimo mi sono assicurato altre 5 anteprime. Dài, sicuramente la prossima volta saranno film  stupendi senza smorfie e baffi hipster e CB farà recensioni soddisfacentissime. Vero che ci saranno le prossime volte? Eddaieddaieddai vi metto due cosette illustrate e tanti cuoricini eddaieddaieddai

Eddai non vi ho neanche messo i trailer di quei due altri film che uniscono servizi segreti e comicità anglosassone che già hanno fatto un trend del 2015

eddaieddaieddai

3 commenti:

  1. Ewan McGregor Inglese?!?!?! non scherzare col fuoco!

    RispondiElimina
  2. azz hai ragione... ma ne riparliamo prossima settimana in trasferta australiana

    RispondiElimina
  3. Ah quindi ad Alabama è piaciuto! Interessante.

    RispondiElimina