mercoledì 4 febbraio 2015

CB ANTEPRIMA • Mune - Il guardiano della luna

Mune
Trama: Munecup

C'è la possibilità che ai figli questo film piacerà, ma solo se NON gli avete già fatto vedere gli altri film d'animazione mai fatti. Intendo TUTTI gli altri film d'animazione mai fatti.
Già. Mune non è brutto in quanto tale, insomma non è Turbo e neanche i fottuti seguiti di Ice Age, ma la perenne sensazione di "già visto" è talmente alta che sarei dovuto stare in coma negli ultimi 36 anni per non notarne almeno la metà.
Si va dai soliti Disney (che ok, qui si parla di canoni e ci posso pure stare), a Miyazaki tantissimo anzi troppo, e si arriva ad animazioni più ricercate come quelle sudamericane o nordeuropee, fino addirittura a citare videogiochi (Shadow of the Colossus e questo qui mi pare proprio identico), video musicali, e si finisce con veri e propri plagi a corti Pixar tipo questo:

e questo:

E poi di tutto un po', dai personaggi che sembrano usciti da Avatar a quasi citazioni di quella mezza zozzeria di 5 Leggende (che spero voi abbiate scordato a quest'ora). Nel mezzo di tutta questa caccia al rimando allora ci si chiede quale sia la vera personalità dei registi, francesi, uno ha fatto parte dell'equipe di Kung Fu Panda, dice. Ma lo sai quando VERAMENTE iniziano a coprirsi di ridicolo? Quando mettono in campo i due scagnozzi del cattivone di turno (anche lui copiato a mille altri, ti dirò che mi ha persino ricordato Boss di Mazinga), che sono due demonietti uno grasso uno magro uno triste uno iperattivo
ma che non ci credono neanche loro alle cattiverie ce fanno, allora gridi proprio Pena e Panico! Uguali! Tana!
La storia è quella di un fauno che abita nella parte notturna della Terra, che è quella opposta alla parte solare, in uno schemino che neanche Jovanotti l'avrebbe potuto fare così bene:
Il fauno è un mezzo sfigato ma la Luna lo sceglie come suo Guardiano (ve l'avevo detto che era simile, anche, ai 5 Guardiani); che poi è il lavoro più ingrato del mondo perché devi andare a vivere dentro un gallinaccio gigante (copiato allo spirito della foresta di Mononoke ma con le zampe disegnate da Dalì), che trascina la Luna intorno al mondo come fosse un palloncino, a tempo con quello che trascina il Sole. Dentro ci sono questi personaggetti qui

che sono un mix tra gli spiriti della polvere (aridaje co' Miyazaki)

e se li guardi meglio sono... ma sì... sono proprio:

Uguali. E con i loro versetti striduli  sono anche fastidiosi uguali; sono quel tipo di personaggi tipo Minions che stanno lì solo a uso e consumo di risate facilone, i più odiosi.
Insomma tornando a Sole e Luna. Se uno dei due si ferma è un casino. A fare da Guardiano al Sole c'è l'opposto del timido fauno: un bellimbusto - praticamente Hercules all'inizio del film - con tutte le fan che sospirano al suo passaggio, che però non è cattivo, è solo scemo. Qualcuno trama per far andare tutto alla malora. I due dovranno unirsi per risolvere la situazione. A loro si aggiunge una ragazzina fatta di cera. Il resto della storia è scritta: il fauno riuscirà con il potere del suo cuore puro... vabbé avete capito.
C'è una cosa che non va proprio bene, soprattutto in un film per bambini: si risolve tutto col "volemose bene" e nessuno è cattivo. Non c'è contrapasso, non c'è il malvagio punito, sono solo tutti sotto l'effetto di un qualche incantesimo voluto da dei serpenti luminosi, la spada de' foco diciamo (non è che mi stai dicendo di tutta quella cosa del serpente che rovina l'Eden, vero?!?). Ma qui sta l'errore: se tutti i cattivi - tutti! - diventano buoni, allora non crederò più al Male del mondo, che invece c'è. Sennò che serviva fare i cattivi nelle fiabe? Ci sarebbero stati sempre e solo buoni a fare a gara di bontà.
Insomma si capisce che l'ho trovato un film un po' troppo povero? Che poi a me i topoi, le tecniche di scrittura classiche, addirittura i personaggi tagliati con l'accetta, non li schifo mica, anzi, se un film non mi dice nulla di nuovo, ma lo dice, per usare un eufenismo, come Cristo comanda, è una win/win situation: io mi sono intrattenuto e tu hai portato a casa la mia benevolenza (buttala via).
Invece così è troppo, un film non può e non deve diventare un gioco tipo Indovina Chi ha copiato?
E poi ci sono altre due cose che devo dire per distruggerlo definitivamente; anche se ammetto che un po' mi dispiace, in fondo non ci ho letto cattiveria né tantomeno spocchia, ma qui non è che si può essere buoni solo perché questi hanno fatto un film col cuore, l'hanno fatto male, che ci posso fare?
La prima è che qualcuno mi spiegasse chi e cosa dovrebbe fare la tipetta di cera. Questa è di cera, vive a metà tra giorno e notte, perché di giorno, col caldo, si scioglierebbe e di notte, col freddo, diventerebbe solida. Il personaggio è pure caruccio, ma cosa c'entra? Chi è? Che fa? È la sola della sua specie? Peraltro di questa regola dettata all'inizio (caldo: sciolta/freddo:statua) ci si scorda troppe volte. Non è che puoi fare le regole e poi te le cambi come ti pare a te.
La seconda è questa cosa di aver fatto il mondo dei sogni - ci sono delle scene in cui ci si "trasferisce" nel mondo dei sogni dei personaggi - con una tecnica di animazione classica, cioè non al computer; ecco, poteva regalare GRANDI cose, potevi sbizzarrirti, potevi passare dalla stop-motion a diversi tipi di grafica, tecniche pittoriche, insomma Michel Gondry, che è pure conterraneo tuo, ci ha costruito una carriera su questa cosa dei sogni, e tu, sprechi tutto con un'animazione che pare tirata via perché non avevi più tempo... ma ti pare? Dopo tutto il mazzo che ti sei fatto per quegli effetti di luce - che sono la cosa migliore del film, copiata ma migliore - mi caschi proprio sul momento in cui potevi lasciar galoppare la fantasia? Mi sa che nell'equipe di Kung Fu Panda animavi il terriccio sotto i sandali durante i combattimenti, ve'?
Il fatto che non ci sia neanche una gif, neanche una, in giro per il web mi fa pensare che la produzione di questo film sia stata una gran noia.
A proposito del fine gioco di parole che ho fatto in sede di Trama sotto la locandina, non andate a cercare cos'è un mune (anzi un moon)cup. NON CI ANDATE HO DETTO!
Per distrarvi vi metto la più bella canzone del mondo - almeno per oggi - senza che ci sia nessuna ricorrenza specifica ma solo per farvi capire che in quanto a immaginario ce ne sta più in questa canzone che in tutto questo filmetto d'animazione che spero vivamente non piacerà ai vostri figli perché vi immagino tutti genitori fichissimi che li hanno cresciuti a pappette e Pixar sin dal pancione. 
Vai Lucio:

Nessun commento:

Posta un commento