giovedì 29 novembre 2012

C&B ANTEPRIMA • LE 5 LEGGENDE

Le 5 Leggende
Trama: 5 protettori dello stupore fanciullesco

Sono andato all'anteprima di Le 5 Leggende con le peggiori intenzioni, quasi bellicose. Già dai poster non avevo subìto il minimo appeal per i personaggi, la storia (che neanche avevo capito molto bene) non mi interessava granché... insomma avrei aspettato cacchio cacchio tomo tomo che fosse uscito in VHS (!) e me lo sarei affittato da Blockbuster (!). E invece TAaàC anteprima nella mia saletta preferita di Roma (leggi qui) e via che il film assume un altro gusto. Quello giusto dell'Anteprima.
Oh, mi sarò rammollito io ma ci sono delle scene di questo film che hanno funzionato alla perfezione, scene che non sono Pixar percaritàdiddio, ma che nella loro "basicità" fanno lo sporco dovere (far divertire i bambini). Parlo di "scene", che poi invece finirà che un po' lo stronco il film. Ma "scene" nel senso di sequenze che ti emozioni un po', che ti vengono i brividini, che pensi alle cose. Boh, sarò io per carità, magari sto diventando uno di quelli che trova la bellezza in ogni cosa anche quando un piccione ti caga due litri di liquame biancastro in un occhio e tu non ci vedi più e vai a sbattere contro un palo dell'eletticità  coi fili scoperti e muori con una scarica di 25.000 watt però alla fine ridi e con l'ultimo fiato che hai dici "che Belle scintilline"...
Tornando a no. Il film trattasi - brevemente - di questi Guardiani che sono i protettori dei sogni bambini. Quindi Babbo Natale, Fatina dei denti, Omino dei Sogni e Coniglio Pasquale (l'ho visto in inglese, vi prego ditemi che in italiano il coniglio "Pashqual'" non parla napoletano vi prego ditemelo) che sono tipo una Justice League per proteffere l'infante dalle brutture del mondo. Ad un certo spunto (cioè lo spunto per il film) arriva L'Uomo Nero (proprio quello che sta sotto il letto) che negli Anni2000 è diventato molto forte perché i regazzini per colpa di Facebook e dei cellulari non credono più in Babbo Natale & Co. e allora vuole far spengere tutta la speranza dei regazzini e allora ci serve una Leggenda nuova che può sconfiggere il cattivo e lo trovano in Jack Frost (che non è Micheal Keaton) che un minuto prima si faceva i cacchi suoi a spalare e spallettare neve e un minuto dopo è Eroe.
Vabbè. Non è che potete pretendere molto di più da chi ha creato Shrek. Tutta la dinamica del film è abbastanza scontata: ogni circa dieci minuti si passa nel "mondo" di uno dei Guardiani (così in originale): quindi vediamo la casa di Babbo nell'artico (carini gli elfi idioti e i bigfoot che costruiscono i giocattoli), le nuvole dove sonnecchia l'omino dei sogni dorato, il palazzo tipo gigantesca voliera che serve per il ritiro-dentini alla Fata Dentina e la specie di Isola di Pasqua sotterranea del Coniglio... Poi ogni volta arriva il cattivo rovina tutto e via dicendo fina a che...
Ma... 
Aspetta un attimo.
Ma... ma...
Ma aspetta un po'.
Ma lo sai che ora che li guardo bene...
Ora che ripenso al film, a tutto quello che succede... a quello che si dicono e a come se lo dicono...
Ma.
HO CAPITO!
PERCHÉ LE 5 LEGGENDE È UN FILM SU QUANTO È BELLO ESSERE GAY!
Ecco perché si chiamo così! 
Ecco perché si chiamano GuardiANI! 
E guarda un po' ora ve lo dimostro col gentile aiuto di Mario Bianchi in regifia. Vai Mario...
Ci sta Jack Froscht che è un'hipsterino tutina American Apparel sgargiante e pantaloncino attillato e la capigliatura da Final Fantasy
che ha questo bastone enorme e non sa cosa farci. Passa tutto il giorno ad importunare i bambini a cui offre dei gelati Calippo.
Ad un certo punto viene contattato dai GuardiANI, che sono:
BABBEAR NATALE
Lui è russo, grasso grosso ma tanto dolce, proprio un homone dal cu.ore d'oro. Ad un certo punto porta Jack nel suo ufficio e gli mostra la matrioska, un arnese liscio e dalla forma dubbia che lui usa per far vedere quanto è dolce dentro. I suoi elfi aiutanti si baciano felici e suonano dei campanellini:

Poi c'è Dentina, isterichetta ed elettrica, magrolina, uno di quelli che non sai se sono maschi o femmine, un po' come Andromeda:
Poi c'è il Coniglio Pashuall'; palestrato, alto, sportivo e burbero, il classico che pompa in palestra e poi negli spogliatoi... Poi si scopre che anche lui ha un cu.ore d'oro, gli piacciono le uova che escono da dei grossi tunnel bui. E c'è anche una scena che diventa un batuffolo...
Poi l'Omino dei sogni, che è quella tipologia alla Lele Mora prima del carcere per capirci, flaccido laido silenzioso e pacioso:
Infine l'Uomo Nero, che è il tipo emo/dark... l'Emo Nero infatti. Lui è quello che meno di tutti accetta la propria omosessualità e quindi diventa cattivo e cerca a tutti i costi di "possedere" Jack Froscht:
gifs stuff pitch boogeyman Pitch Black rise of the guardians rotg gifs stuff pitch boogeyman Pitch Black rise of the guardians rotg
Ecco, ora che mi sono inimicato tutte le mamme, i papà, chi mi invita alle anteprime e soprattutto la comunità arcobaleno che ha già pronta per me una cura medievale posso davvero dire e ribadire che è proprio così: le 5 Leggende è un film su quanto è bello essere gay tutti insieme appassionatamente ognuno con la sua tipologia ma siamo tutti bellissimi. E ci scommetto che è bellissimo e se avessero il coraggio di ammetere che è davvero così (parlo della gente tutta) staremmo tutti più tranquilli e io noon mi dovrei preoccupare se questo post alla fine può o non può risultare offensivo per qualcuno. E sarebbe anche l'ora di smetterla proprio di parlare di uguaglianza, matrimoni gay, strade gay, gay pride in generale... perché ma a me? Ma chemmefrega? Ma a me mi stanca anche parlarne, spiegare, discutere, discernere... chemmefrega dove metti la lingua tu? Ma guarda me frega quanto sapere che numero di scarpe porti, pensa un po'. Quindi se sei offeso/a, dai, lo so che su queste cose non si dovrebbe andare leggeri, ma qui la pesantezza non è di blog. Si scherza su TUTTO, e quando dico tutto voglio dire TUTTO: qui non si fanno distinzioni razziali (o si gusti sessuali), qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno, tantomeno io.
Comunque Le 5 Leggende rimane un passatempo carino. Non credo abbiano avuto la prosopopea di proporre (prosoproporre, quindi) un film dalle altissime aspettative, la CGI è decente anche se perde di mordente man mano che il film avanza (ma i bambini non se ne accorgeranno), i rimandi e le citazioni sono innumerevoli (dai theslar di Harry Potter finanche i brontosauri di Jurassic Park che si muovono in branco), il character design... ecco quello lascia a desiderare. Del tipo che sono più azzeccati gli aiutanti dei Guardiani (elfi, ovetti, microfatine colibrì dei denti) che i Guardiani stessi. Il cattivo è il figli di Ade... ma almeno ci sono le architetture... ecco quelle invece sono fatte proprio bene. Diciamo che (se ho capito bene quando fanno i film animati alcuni fanno gli sfondi, altri i personaggi, altri ancora una foglia che si muove a minuto 42) quelli che hanno "costruito" gli uffici/palazzi/tane dei Guardiani sono stati bravi. 
I character designer no, nonostate si bullino pure via-tutorial:
Sai anche chi è stato bravo? Quelli della Universal che questa volta ci hanno riempito di gadget! 
A fine proiezione - mentre io già cercavo di prendere posto in una scrivania qualunque fingendomi uno assunto lì solo per avere un ufficio col cinema dento - ci hanno mollato questa bustina:
che conteneva come fosse Natale tutta questa robina:
Matitina! Pennetta Rossa e Pennetta Verde! Gommina da scancellare! Temperino! Righellino di 15 cm per misurarsi... per misurare! Block Notes! E, regalo dei regali, il globo di neve che lo muovi e magia c'è la neve e magliettina attillatissima! Evviva! Anche io ora posso dire QUANTO è BELLO ESSERE GUARDIANO!
Certo la felpina di Jack Frosht ora che la guardo:
image

8 commenti:

  1. uffa, io volevo una favola favolosa.

    RispondiElimina
  2. signorina olson. ma essere gay è favoloso... essere gay it's toasted. gay in my office!

    RispondiElimina
  3. Babbo Natale dovrebbe parlare pugliese con accento turco! OH!
    Oppure turco con accento pugliese!
    ISA

    RispondiElimina
  4. Ho visto le 5 Leggende e devo dire che mi aspettavo qualcosa di meglio... Jack però è sempre il più figo.

    RispondiElimina
  5. Ma come si fanno ad avere quei gadget io li ho cercati dappertutto!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma come si fanno ad avere quei gadget io li ho cercati dappertutto!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina