venerdì 29 luglio 2011

70ies C&B OSCAR MISSION • 1975

• MIGLIOR FILM 1975 •
No.
Guarda no. 
No, no guarda sono arrabbiato.
No. Non lo faccio.
No perché uno si fa tutte le sue belle rubrichette se le studia, se le cura, ci si impegna, che insomma a rigor di logica dicesi Rubrica quella cosa che in qualsivoglia "testata giornalistica" crea affezione e il lettore come minimo si compra quella testata solo per quella rubrica. E allora anche C&B ha sempre dato le sue testate al giornalismo con cose come le Week Mission, gli Stupidorama, gli innamoramenti biocinematografici, le OSCAR MISSION, le Raccolte Indifferenziate. Poi, non appena per qualche tempo le Rubriche SPARISCONO MISTERIOSAMENTE, nessuno aiutami a dire NESSUNO si lamenta!
No.
Guarda sono arrabbiato. 
Sì! Con voi! Va bene?
Che mi state addì? Che se domani sparisce C&B NESSUNO SI LAMENTA?!
Ah poi voglio proprio vedere che due risate! Chi ve le strapperebbe quelle due risate due (poi se con C&B o di C&B, poco importa, ma vi sfido a non aver mai ridere almeno due volte su C&B!). Quindi ora per summa punitione adesso vi meritate 'ste recensioni tirate via...
Il Padrino Parte II
Trama: Io una volta ci sono stato a Corleone. Fa schiPAM!
Gli sguardi di Al Pacino (in due momenti: quando la Keaton gli rivela l'aborto e quando scopre il tradimento di Fredo) da soli valgono TUTTA la recitazione americana di sempre. Tra i migliori dieci film mai recensiti da C&B. Coppola poi "Padrino" ci è diventato davvero talmente si era calato nella "famigghia". De Niro che parla itagliano, altri tempi, no quelli tristi di oggi. "Capolavoro", dicono, "Ancora di più" dico io.
La Conversazione
Trama: Bla Bla Bla
Questo gli piacerebbe al Cavaliere. Coppola con due film candidati a miglior film nello stesso anno mi sa unico nella storia (o forse Sodenbergh?). Doveva prendermi enormemente, non mi ha preso enormemente. Gene Hackman.







Lenny
Trama: Come Man on the moon quarant'anni prima.
La triste vita del comico. Come ho già detto negli anni 70 facevano cose così coraggiose che a rivederle ora (quando pensi che appena 'na Linsday Loahn qualunque mostra 'na tetta tutti gridano allo scandalo) pare che siamo tornati indietro nel tempo invece di progredire. Doveva piacermi assolutamente, non mi è piaciuto assolutamente. Dustin Hoffman.

Chinatown
Trama: Noir, tipo Ellroy, però prima.
Investigatore d'altri tempi, anche un po' morti alle volte. Faye Danaway femme fatalina cara. Doveva intrigarmi misteriosamente, misteriosamente non mi ha intrigato. Jack Nicholson, col cerotto.







L'inferno di cristallo
Trama: Fuoco ballerino
Voglio una sfiga come Steve McQueen pompiere e Paul Newman perché non l'ha spento con gli occhi di ghiaccio? I film catastrofici di un tempo - perché sorretti dagli effetti speciali di un tempo - fanno ridere. E anche noia. Appunto per me: rivedere Fuoco Assassino.




Ecco. E adesso che nessuno mi venga a dire "guarda C&B che sono meglio così le recensioni, invece dei pippardoni che attacchi di solito che tanto non li legge nessuno" perché sennò mi arrabbio e vi faccio lo sguardo di Al Pancino!
•Gli altri oscar, per chi gli piace la Rubrica, sono qui: '70 - '71-'72-'73-'74

Nessun commento:

Posta un commento