lunedì 11 luglio 2011

ϟ HARRY POTTER • ANNO 7 Parte1 • ...e i Doni della Morte ϟ

Scusate. Ho un groppo. Ho il MAGONE. Abbiamo iniziato una settimana fa e non pensavo che sarebbe davvero arrivato, questo giorno. Il giorno in cui "dopodomani" (sì. ho fatto male i calcoli, ok? Studio magia, mica matemagica!) "tutto finisce". Forse sarò stranamente breve perché mi è preso il titicherello, ma poi sicuramente no. La locandina:
E il riassunto di Lucy, chissà Lucy come sta oggi che "dopodomani"...
Come vi dicevo ieri non ci vedo nulla di strano nel fatto che proprio ad HP è riservato il primato di presenze su C&B. Infatti anche questo capitolo è già stato visto 2 volte, prima e dopo, e l'ultima solo tre mesi fa. Eppure, rivederlo non stanca per nulla. Certo, bisogna dire che come ci arrivo io alla visione di dopodomani non ci arriva manco la Rollin. Invece una che arriverebbe alle visioni di HP senza saperne un beneamato lo sapete chi sarebbe (Mai imparato l'incantesimo CONSECUTIO TEMPORUM)? La nostra Peneamata SERANA:
Dio mio santo. Non è possibile che anno dopo anno, critica dopo critica, la Riglietti non sia riuscita a migliorare un pochino. Cioè TUTTI migliorano, anche gli assassini, anche i matti, ma lei no! Lei peggiora! In quest'ultima cover (se così si può chiamare) veramente dà un senso a tutto quelle che un senso non ce l'ha: LA MERDA! La capra? Ma com'è fatta? E poi chi sono quelli che camminano? Harry e Hermione? E le gambette da fauno? Guarda Serana, per fortuna che questa è l'ultima volta che ti incontriamo perché oltre ad aver insudiciato il mio blog sito con le tue schifezz,e se avessero diviso la storia in due libri e tu avessi dovuto fare un'ALTRA cover, non sarei sopravvissuto (CONSECUTION TEMPORUM!). L'ultima che sarà sconfitta sarà SERANA! SERANA KADRAVA! HP ormai ha talmente tanti anni che hanno iniziato a fare le edizioni economiche, ed è talmente conosciuto che finalmente iniziano a fare cover più "grafiche" e minimali. Non mi dispiacciono quelle dei tascabili originali:
Invece questa - che non riesco a tradurre - è una cover assurda forte:
Ok. Siamo arrivati al capitolo finale, quello che aspettavamo da 10 anni, ma che in realtà NESSUNO si sarebbe mai augurato di vedere. La paura adesso è vedere il prossimo - DOPODOMANI - e magari rimanere delusi, perché in effetti questo (la prima parte) è il film più deboluccio di tutti. Riassume bene Lucy là sopra quando dice GLOOOMCAMPING, infatti quasi tutto il film è un lungo "metti la tenda togli la tenda". Il vero "bello" arriva DOPODOMANI. Ma è un bello bruttissimo, che, già lo so, ci scaverà un solco dentro: voi come ci rimmarete quando vedrete questo?
E questo?
E soprattutto quando arriveranno con tutto il make-ip in faccia... OK! Niente spoiler, chi ha letto capisce che intendo. IO OoooOOdio il make-up invecchiante! (Quattrocchi sound).
Come ci rimarrete quando non ci saranno più loro ad segnare il tempo della vostra vita a luglio e poi il novembre dell'anno dopo?
In effetti se avete letto le precedenti rece sapete che ho perso da tempo la voglia di fare recensione strettamente cinematografiche quando si tratta di Harry Potter. Amore cieco, punto. Perché qui si tratta di sentimenti, quelli veri: vi rendete conto che erano così:
Che tutto iniziò così:

The opening scene of our lives.
E ora sembra tutto così lontano nel tempo. Che tutto ha un inizio e una fine (non leggete, se non avete già letto):
E noi? Noi pure facciamo lo stesso effetto a riguardarci dopo dieci anni? Non è facile pensare che una cosa ti ha accompagnato per dieci anni di vita. Voi babbani senza cuore state sicuramente lì a dire: "Ma che cazzo dici? Ma che non lo vedi che è tutto marketing? Che l'unica scena davvero importante di ogni film è questa< Tu per primo dici che la Rollin non esiste, che è tutto un trucco e poi ti fai piglià il magone quando HP finisce?" Sì! Sì! E mille volte sì! Qui si tratta di nerdologia allo stato brado: chi AMA HP ha capito ogni singola parola che ho scritto nell'ultima settimana, chi non lo AMA (è solo perché non lo conosce) non lo capisce e basta, e quindi quando uno mi dice "a me HP mi fa schifo" scatta proprio il: "fa di 'no' con la testa e lo guarda con fare del 'perdonalo perché non sa quello che dice". Questo è. Perché se io vi metto questa foto:
So che vi dividete automaticamente in due: chi capisce e chi non capisce. Che probabilmente il mio prossimo tatuaggio sarà questo:
Dopodomani tutto finisce, e già lo so che proverò di nuovo la sensazione di assoluta pace, calma interiore, pienezza che ho provato alle 4 di mattina del giorno in cui ho letto l'ultima lettera dell'ultima parola dell'ultima riga dell'ultima pagina dell'ultimo libro di Harry Potter.
Non vedo l'ora. No. Non è vero. Mi dividerei l'anima in sette (cosa che ho già fatto, un pezzettino per ogni libro di HP) per poter fermare il tempo e far sì che HP non finisse mai. Certo tra un po' arriva Pottermore, ma, nonostante abbiano fatto un promo molto carino:
non sarà la stessa cosa. Per niente. La paura, ora, è che HP finisca come è finito Star Wars. Ritrovarmi tra 19 anni, calvo e con un figlio che si chiama Albus Severus, a leggere Harry Potter #8 rimpiangendo questi anni e dicendo "quanto erano belli i primi"... Oggi, oggi che dopodomani tutto finisce, posso pensare solo ad una cosa:
(anche se per me, poteva finire alle 4 di mattina di quel giorno).
ϟ HARRY POSTER • Potter illustrato, bene! ϟ
(E voi che avete lacrimanto alla morte di Dobby, non sapete quante lacrime alla scomparsa di  -SPOILER IN BIANCO: Edvige)

9 commenti:

  1. TAPPI MOTTEP!!!! Voglio leggere QUELLA versione!! :DD
    (oddio, scusa, lo so che rovino tutto il pathos ma non ho resistito, lo so sono una babbana senz'anima e senza cuore!!)

    (comunque anche Salani sta rifacendo la serie con le cover minimali identiche a quelle originali, quasi quasi... :P)

    RispondiElimina
  2. Ora pensandoci.
    Più che alla morte di Dobby il vero fiume di lacrime è stato alle 5 meno un quarto del mattino (magari non saranno state proprio meno un quarto, ma così è più sentimentale) comunque...dicevo... le 5 meno un quarto, quando ho letto il titolo dell'ultimo capitolo.
    Ho continuato a leggere per inerzia e mentre pensavo "no... non può essere... non li vedrò più... la mia infanzia è finita... "

    quanto vorrei un incantesimo Oblivion per dimenticare tutto e rileggere da capo senza conoscere una cippalippa!

    comunque dì a Tiger di dire a Goyle che deve dire a Malfoy che lo saluto con tantiiiiiissimo affetto!

    RispondiElimina
  3. @la:"CASE"! SI CHIAMANO "CASE"! poi voglio dire, tu con le "case"...vabbè..
    @nonimo: infatti l'ultimo capitolo SERVE proprio a quello: non chiedetemi altre avventure di HP! piangere.
    anche io oblivion...!

    RispondiElimina
  4. Parlando di illustrazione e tenendo conto che certamente c'è un/a qualche bravo/a illustratore/rice è comunque ancora in uso schifare, in questo paese, tutto ciò che ha a che fare con l'illustrazione (leggansi copertine o inserti illustrati se non narrazione per immagine) per ragazzi/bambini o ritenuta tale.
    Evidentemente si pensa che tutto sommato son ragazzini deficienti e che basta un paio di scarabocchi col colore...

    Isa

    RispondiElimina
  5. 'nfatti.
    ma mi sono stupi(d)to di non trovarti ferratissima su HP...:)

    RispondiElimina
  6. cazzo mi hai convinto c&b, io ho letto solo il primo ma (appena finisco "il neuromante" che non posso lasciar lì a metà) mi leggo gli altri HP.
    ecchecavolo

    RispondiElimina
  7. Ciao volevo dire che nelle ultime due settimane ho fatto ciò che mi riproponevo da millanta anni e cioè leggere HP, e di conseguenza vedere i film che non avevo visto perché perlappunto prima volevo leggere i libri, che sabato ho finito l'ultimo libro e domani mi vedo l'ultimo film e mi vien da piangere e mi sento orfana (quasi) come alla fine di Lost, ho bisogno di una nuova droga accetto consigli, Game of thrones? Pensarci su. 2 cose: Pitonpitonpiton! Volevo Harry fidanzato con Luna Lunalunaluna! Vero questo un po' noioso con tutto 'sto camping, ma il ballo su Nick Cave? Tristissimobellissimostupendolacrime. Ciao.

    RispondiElimina