mercoledì 27 luglio 2011

Perdi in famiglia

Derby in famiglia
Trama: "Passate la palla agli Itagliani"

Certo fanno un po' pena. Gli amerigani dico. Che crescono male, poracci. Prendi un film come questo: Will Ferrell (che altrove è un grande spasso e se vuole sa anche recitare) qui ai minimi storici di impegno: contemporaneamente padre distratto e figlio bagatto (vedete anche voi il finale, no?). Poi c'è Robert Duvall (che è il padre competitivo allenatore di calcio bambino), che, dio santo, Robert - Consigliori - Duval. è che uno si affeziona troppo al concetto di "grande attore", invece probabile avesse bisogno di soldi e si è immischiato in una roba brutta (certo non come un certo DeNigro che sapete).
Che poi va pure bene fare le commedie SOLO per un pubblico di bambini, non è che ogni volta può essere Apatow (anche se qui è produttore) o Woody Allen o che ne so. Va pure bene se fai le stupidaggini senza impegno, ma i bambini, guarda che i bambini non è che sono idioti. Anzi sono un pubblico forse più difficile di quello adolescente, di certo lo sono di quello adulto. Robert Rodriguez, l'abbia già detto, fa BEI film per bambini; invece questo no, non lo è.
E poi ditemi se uno non si deve offendere se quando per risollevare le sorti della squadra di calcio (la trama è appunto: Ferrell allenatore squadra calcio sfigata - per non dire di ritardati - alla fine vince ma importante  anche partecipare ma sempre meglio vincere) Will ricorre a due ragazzi italiani ("Massimo" e "Giampiero") che lavorano come macellai per lo zio itallian' chi palla tutt cosssì aue pummarola ngoppa mantolin chittestramuort, ma sono campioni di calcio, e quindi sì, sfruttiamoli. Poi alla fine, dopo che i due hanno portato DA SOLI la squadra in finale, Will si accorge che tutti gli altri della squadra non hanno davvero sentito le vittorie perché non giocavano che fa? Toglie gli italiani. Educativi come al solito, gli amerigani. Evviva gli itagliani  all'estero sono quelli più apprezzati.
Sembra che ho messo un disco rotto ultimamente (o anche solo negli ultimi due anni) ma vi dico: questo film è una vera merda.

Nessun commento:

Posta un commento