domenica 10 luglio 2011

ϟ HARRY POTTER • ANNO 6 • ...e il Principe Mezzosangue ϟ

Allora. Dove eravamo rimasti? Che mi ero scordato ieri di raccontare un po' meglio il finale che invece è molto importante perché ci sono due belle scene. Una è il combattimento tra Auror vs Mangiamorte, che è la prima vera volta dove vediamo i buoni fare i "cazzuti", cioè intendo dare libero sfogo alla magia e quindi ecco fumo bianco (probabilmente cangia, visti Sirius e Lupin che stanno sempre stracotti, e pure Silente non scherza) vs fumo nero. Anche che Bellatrix accid' Sirius che almeno se lo semo levati dagli zebedei. E poi la bellissima battaglia tra Silente vs Colui che può essere tarantolato: nei film è molto molto bello quando si scontrano i fasci di energia delle bacchette - che sì, lo sappiamo tutti che sono UGUALI alle spade laser starwarsiane, pure nei colori - ma quando poi si scontrano formano quella specie di lava liquida che li rende "fisici", fatti bene, mi piacciono:
Insomma Vogliadimorte ancora non muore, ma viene mezzo sconfitto da Harry perché Harry gli dice una cosa che lui ci rimane troppo di merda, si offende e se ne va:
Se ne va ballando chiaramente:
Insomma adesso è la guerra. Voldermort è al potere, è tornato, lo sanno tutti e lo dice finalmente anche la Gazzetta del Profeta (a proposito, ma vogliamo parlare dell'impaginazione della Gazzetta??
Roba che se qui in Itaglia se ti azzardi a mettere un testo per sbieco subito te dicono "LA LEGGIBILITà! LA LEGGIBILITà!". (Sì bravo, dillo a Carson...) vabbè, robba de lavoro. Allora, per ordine, locandina (che fa pure a meno del nome, poi dici che non siamo dalle parti di "mito"):
Riassunto di Lucy dei miei occhi:
E poi due(mila) parole sul film. In effetti devo dire che questa è la prima volta nella storia di C&B che un film appare per la TERZA volta, che viene dopo la prima, e la seconda. Non mi sembra un caso che in poco meno di due anni (cazzo! quasi due anni! Dài quando arriviamo al settimo la faccio finita) proprio Harry sia degno di questo primato (e lo ripeterà nel prossimo, già visto due volte, negli ultimi sei mesi, perdippiù). Insomma, Principe sta a Comedy come Calice sta a Action: per un'ora e dieci/un'ora e venti Principe è una riuscitissima commedia, molto romantic (romantica nel senso che si ride molto al pensiero che questa stratopa ci provi con Harry:
e romantica nel senso che si ride degli screzi della coppia Ronione e di quella che sbaciucchia Ron tutto il tempo (che detto tra noi, un po' in carne, ma insomma, uno sbaciucchio non si nega a nessuno. Almeno qualcuna con le tette. Harry PoTETT). Romantica anche la storia che sta nascendo tra Harry e Ginny la puttanella, che se la sono ripassata un po' tutti prima. Genny DoppioIncastro. A proposito, vi ricordate quando tempo fa vi raccontai di quella folle che apri un blog dicendo di essere Hermione che aspettava un figlio da Harry? Eccone un'altra! Certo la gente stanno male. Poi dici che li chiami bloggoloidi e non vuoi averci niente a che fare. Ettecredo. Sarebbe come dire che uno si mette a rivedere sei film e a parlarne per una settimana così, tanto per!
Romantico anche Albus Silente che ormai è deciso: GAY! "E lo sai perché so che sei gay?"[cit. Apatow] perché a Harry, glie le passa tutte lisce, da sempre: prima punti regalati, poi sempre lì a dargli del prescelto diqquà del messia dillà. Che poi ne avrebbe di meglio in quel nido di bambinelli ormai cresciuti che è Hogwarts: guardate un po' com'è venuto su meglio Draco (he got style):

ADDIRITTURA PACIOCCKINO:
Ma poi, sinceramente, ma come cazzo si veste HP?
Ma ti pare che per una prima ti vesti da ballerino folkloristico polacco? (certo pure quella accanto... è la tipa di RonRon? Brr. Le odio quando fanno le "strane"). Ok, ritorniamo a Hogwarts, dove un po' d'azione c'è, non troppa. All'inizio è molto bella la scena dei MangiaPorte a Londra. Mi piace sempre tanto quando fanno le scene nella Londra normale, ti fa rendere conto di come la magia circondi la vita quotidiana. Quando distruggono il Millennium Bridge. ADAVA CALATRAVA! (Non è suo, lo so, ci stava solo bene. architetti rompipalle...)

Belli i mangiamorte, io mi sa che ci cascavo con tutte le scarpe nella magia nera, altro che. Nuovi personaggi non molti, ma uno da ANTOLOGIA: l Professor Lumacorno. Certo lo so: ogni volta mi ritrovo qui a dirvi quanto è bello quel personaggio e quanto è bello quell'altro, ma che ci devo fa? è VERO! Lumacorno rappresenta tutti gli edonisti, pavidi ed egocentrici del mondo. Nella descrizione del libro non riuscivo a togliermi dalla mente:
...ma anche l'attore è perfetto! Un professore scritto bene quanto la Umbitch. Questa volta spetta a lui il Premio al Miglior Educatore di Hogwarsts: fa una festa natalizia dove invita i migliori dei corsi, e gli altri che ci fa? Li fa CAMERIERI! Bravo, bello, educativo! Stessa classe: uno invitato, l'altro cameriere, e meno male che a Hogwarts non si fanno distinzione di classe. Bràvo! 
Altri di nota nessuno se non Fenrir Greyback che avrei sempre voluto approfondire, lo sapete che ho un debole per gli uomini loop.
Invece questo è il libro/film dedicato al passato di Voldemort e scopriamo finalmente tutta la storia deglHorcrux. Ora, non  per fare quello che "ma io lo avevo detto" ma vi assicuro che tutta la storia dell'anello, della mano nera, di LOLLLLLISSIMO PITON, dell'ultimo Horcrux, ebbene sì: "io l'avevo detto!" Ho i testimoni! Infatti l'avevo detto anche ad una tipa un giorno in cui ero su un aereo e lei leggeva Harry Potter (l'ultimo, in inglese, sei mesi prima di me, 'sta stronza) e io ci ho fatto il piacione e alla fine gli ho scritto il mio numero su un biglietto che gli ho messo alla fine del libro e gli ho detto "secondo me finisce cosìcosàcosìecosà e se c'ho preso tu mi chiami". Non mi ha mai richiamato, neanche per mandarmi affanculo per averle rovinato il finale!!! MA guarda se uno deve sprecare queste sopraffine tecniche piacione con 'ste tipe che leggono HP. Vatte a fida'.
Certo che bel finale che ha Principe! Albusino, piccolo e tenero Nonnino! Nonno Albus è il nonno più buooono del mondo! Certo che volo che fa... ma guarda che è la vendetta di Alan LOLPiton Rickman!:

Albusino muore, ma non prima di aver dato grande prova di magia: "Tu non puoi pasare" (quella che gli ha insegnato Gandalf, che praticamente è suo cugino, o comunque vanno dallo stesso barbiere:
E sopratutto non prima di aver fatto il miglior pezzo "Teomondo Scrofalo" della storia del cinema:

(e scommetto che adesso voi state lì a dire "ah ah ah, ridere Ezio Greggio alla fine quando faceva Drive In. Ridere che diceva sempre "èluiononèluièluiononèlui ma ceerrrrto che è lui". E invece, a proposito di HP, guardate che c'è proprio un cazzo da ridere di Ezio Greggio, perché Ezio Greggio è uno (dei tanti) che rovina il cinema itagliano (laddove per magia esistesse davvero un cinema itagliano):
Infatti questa volta c'è da piangere e piangere e piangere. Davvero, leggendo il finale del libro stavo lì con gli occhi come una cioccorana durante il funerale di Silente. Poverino, e poi ucciso da LOL PITON! Ma ti rendi conto... ma che ne parliamo affare. Quel Puffo Quattrocchi OSA PURE DARGLI DEL CODARDO! MA COME TE PERMETTI!!! A SCEMO!!! Ma lo sai Piton CHE COSA HA FATTO mentre tu stavi ancora col pannolino usato di tuo cugino? Ma che ne volete sapere, voi che avete visto solo i film... 
Comunque il film non è male. Sottolineo, commedia, ma mi è piaciuto. Mi è piaciuto l'uso smodato del Pensatoio, uno degli oggetti magici che maggiormente vorrei, per svuotarmi la testa di pensieri e ricordi, anche tutti va, tranne quelli relativi a HP. E poi andare in giro per Roma con una bacchetta in mano e agitarla contro tutti, come quello l'altra settimana a S. Giovanni. Certo la prima volta che appare in Calice è così< mentre in Principe è così:
Ma che è successo? L'hanno upgradato nel design? Che è? SIlente s'è comprato l'iPensatoio? L'hanno disegnato a Cupertino e l'ha presentato Steve Jobs? Bum, i'm the brain. Bum, i'm the remembering of Lord Voldemortadell.
Certo colei che davvero ha saputo rispettare al meglio la descrizione del Pensatoio non poteva che essere lei, la sola (per fortuna) e inimitabile (e te credo) SerAna Riglietti:
Bello no? Qui raggiunge uno dei suoi zenith: la barba di Merdino che diventano i capelli ellincontrario. Guarda che veramente la visione o ce l'hai o non ce l'hai. Che peccato però che ancora non mi ha scritto (o fatto scrivere dal suo avvocato). Vabbè ma secondo me è sotto cura (o sotto scorta) per tutte le offese che avrà ricevuto negli anni.
A proposito di critiche, dopo che abbiamo lanciato tutte le maledizioni possibili a Serana, penso anche a tutte quelle che molti lanciano a HP tutto, lo si accusa di aver vampirizzato ogni possibile elemento fantasy e di averlo messo insieme: quindi ecco l'higlanderiano "ne rimarrà uno solo", la spada nella roccia di Grifondoro che "solo un vero Grifondoro può impugnare", la borsetta di Hemione Poppins, il nome di Harry un po' Houdini e un po'Poppins pure lui (tu sei maghetto con me perché ti guardi i film un Pop Poppins, Pop Poppins). 
Ma questo è un male? Cioè, quando poi tutto è sì "preso in prestito" ma poi rimescolato con una sapienza UNICA, è un male? No, non lo è. A proposito di sangue ciucciato qui c'è il Sectum Sempra che è proprio una magia coi controcazzi ed ecco Draco che per far vedere che va in palestra mette sul twitter una foto di riprese.
Siamo quasi alla fine, manca un libro diviso in due film. La prima parte la ri-ri-rivediamo anche se lo ri-ri-ricordiamo bene, e ci piace così. Ma come mai ogni minuto passato con Harry non sembra mai un minuto perso? Perché ogni scena rivista o libro riletto dà sensazioni sempre nuove? La vera magia di HP è questa (attenzione che arriva la banalità, tenetevi forte): è la capacità di saper accendere tutti gli interruttori che anno dopo anno spegnamo diventando adulti, uno spento dai soldi, uno dalle bollette, un altro dallo stress, click: un tubo che perde, click: un muro che si ammuffisce e va ridipinto, clickclickclic: la fila del supermercato, CLICK: il traffico. Uno dei ricordi della mia infanzia (quella proprio infantile) più chiari che ho nel mio Pensatoio è mia madre che mi legge Il Mago di Oz durante una vacanza in Grecia, e di nuovo (come un vero diversamente ventenne quale ormai sono) a volte vorrei un bambino a cui poter leggere Harry Potter e pensare che tra vent'anni lui/lei potrà dire: "Papà Broccolo: la mia fiaba preferita è Harry Potter. E da grande voglio andare a:
ϟ HARRY POSTER • Potter illustrato, bene! ϟ
Ma ci pensi che tra tre giorni è tutto finito?

5 commenti:

  1. ok... dopo aver letto gli ultimi post su Harry Potter, credo di amarti!


    (anche se non ho ancora capito come hai fatto a non versare una lacrima per la morte di Dobby... no davvero...)

    RispondiElimina
  2. lo so. non sei la prima. faccio questo effetto. immancabilmente. sono come un broccolo intriso di filtro d'amore. ma devo sbagliare qualche formula perché più che "credo di amarti" io cerco di infondere più "credo che ti manderò una foto delle mie tette"... non so dove sto sbagliando. (se sei un uomo fai conto che non ho detto nulla ;)

    Ok, dobby mi è stato talmente antipatico sempre che quando muore, niente, zero. però ad essere sinceri nel film qualcosa l'ho provata..ma è durata un attimo... è che nel libro c'è molto di più (lui e tutti gli altri elfi) e non piacendomi proprio come indole (schiavi e contenti di esserlo)...

    RispondiElimina
  3. a Draco ovviamente! perchè... non si era capito? :)

    RispondiElimina
  4. si raccontetatela. comunque mi ha detto Tiger che gli ha detto Goyle che gli ha detto Draco di dirti di mandare foto di tette.

    RispondiElimina