martedì 8 maggio 2012

Jump Around

21 Jump Street
Trama: Jonah era balena

A 21 Jump Street non gli davo una cicca. Ennesimo film che rispolvera vecchie Serie TV (mai piaciuti nè le Charlie's Angel né Starsky & Hutch, balengo l'A-Team, ok Miami Vice ma solo per il regista idem Star Trek), pensavo. Poi invece inizi a ridacchiare: prende subito bene - passatemi il gergo giovanile - vedere Jonah Hill in pieno 2005 e versione Slim (!) Shady e il centuricchione ebete versione teenager ebete
E dopo aver ridacchiato inizi proprio a ridere, e dopo aver riso alla fine ti ritrovi con le lacrime agli occhi (e vi dico pure in quale scena: "gelato").
I pregi di 21 JS stanno esattamente dove stanno i pregi di film come Easy A e Friend With Benefit (e perfino nei Muppet): collezioni i classici stilemi del genere (in questo caso sparatorie, esplosioni, fattoni violenti, il capo della polizia negro e incazzato... etcetcetera) e poi li prendi a sberleffi uno dopo l'altro. Ma ammettendolo. Citando. Facendo una sorta di meta-outing: «Ehy, nei film di solito esplodono i camion pieni di benzina presi a pistolettate!» (e qui ci metti scene dove gente finisce sotto camion pieni di kerosene e i due si aspettano la superesplosione e invece niente) «Ehy, nei film c'è sempre il capo della polizia negro e incazzato» (e qui ci metti il Ice Cube negro e incazzato). «Ehy, nei film il tipo sfigato a scuola diventa si scopre essere fichissimo» (e qui ci metti Jonah Hill che prima era nerd ma adesso è un poliziotto sotto copertura costretto a tornare a scuola e visto che ora i nerd geek vanno di moda, diventa il più fico della scuola). Insomma i film che dicono "qui non siamo in un film" ma invece ci sono eccome e sanno di esserci e lo ammettono e ammiccano allo spettatore ed è subito meta-ridere. E via di stupidate su stupidate, raffica di battute (ce ne sono di perfette) e due protagonisti che meglio assortiti non si poteva. 
Jonah Hill, da che era uno che non mi ricordavo manco il nome, e sfottevo pure un po', sbagliando il nome, è davvero diventato un attorone (cioè quando era -one, lo era di meno. Certo io lo preferivo ciccio sempre.) Non a caso i registi sono gli stessi di Piovono Polpette, uno dei migliori film d'animazione non-pixar del decennio.
C'è poi da dire che la scelta della preda del romantic affair per Jonah è perfetta. L'abbiamo amata tantissimo in Tara e in Scott Pilgrim: Brie Larson.
Certo Photoshop aiuta la chiunque. Anche Brie Larson che è la "ragazza della porta accanto":
...diventa strastrafiga. Invece secondo me lei è carina proprio perché stra-normale. Anche se è bionda. E poi mi piace come si veste. Scegliere i vestiti per andare alle prime deve essere sempre un bel divertimento. Secondo me è una delle cose più belle di essere attore:
Come sono finito a parlare degli outfits di Brie Larson e a metterne ben 18 (e a trovarmi indeciso se preferire il #1 o il #10) non lo so. So solo che il film è divertentissimo, i due attori perfetti, Brie Larson la amo anche se usa la stessa borsa due volte (il che la rende molto normale).
Lo sapevate che 21 Jump street era la serie Tv che ha lanciato Gionni Deppe? Poi Gionni Deppe ha iniziato a fare i film e poi ha iniziato a fare le mossette e adesso non è contento se in ogni film che appare non fa il deficiente con cento chili di make-up addosso. Di solito in queste occasioni (intendo nei remake filmici delle vecchie serie Tv) ci mettono sempre quegli inside joke del vecchio protagonista che appare in una scena, sai tipo Lou Ferrigno in Hulk. L'avranno proposto a Gionni Deppe di partecipare a 21 Jump Street? Che avrà detto Gionni Deppe? Avrà accettato? E se sì, avrà imposto qualche suo bisogno particolare di attore? Chissà...
4 serie TV di cui vorrei i film, ma FATTI BENE:
Senza dimenticare un amore tutto italico:
E invece cosa ci aspetta? Questo:

Nessun commento:

Posta un commento