lunedì 28 maggio 2012

Celere alla cenere

A.C.A.B.
Trama: All Cops Are BUFALO!

Era invitabile fare un confronto con DIAZ. Inevitabile. E A.C.A.B. ne esce sconfitto su tutta la linea.
Prima di tutto la potenza di regia del film di Sollima è troppo troppo troppo legata alla sua esperienza televisiva (Romanzo Criminale), che se è vero che era un buon prodotto televisivo molto vicino a un certo cinema, poi però un film è un'altra cosa. E ACAB soffre proprio di una gestione dei tempi schematica, didascalica, a tratti banalissima.
Gli attori poi (ma questo non è colpa sua) sono sempre i soliti quattro gatti del cinema itagliano; che uno quasi se li immagina i provini con i direttori di casting che giocano svogliati a Indovina Chi?. Avevamo fatto uno schemino qui, e la cosa continua (a distanza di due anni si aggiunge di diritto Elio Germano che fa filotto): un film itagliano non è un vero film itagliano se non ha Favino. Poi ci sta Er Bufalo, poi Er Teribbile, poi altri di qua e dillà che sono talmente sempre gli stessi che finisce che dentro di te ti metti a fare un gioco di come Er Libbano di Romanzo Criminale film qui chiacchiera co Er Bufalo di Romanzo Criminale TV, e quando pensi a Diaz ti ricordi di come Il Dandi di Romanzo Criminale film parlava con Il Dandi di Romanzo Criminale TV. (E se avessi visto anche solo un minuto di Boris mi sa che era anche ridere con Biascia e Bufalo). E insomma complimenti al turnover.
E se avessi visto A.C.A.B. prima di DIAZ come da uscita al cinema, sarebbe stato lo stesso.
Schieratissimo politicamente - a sinistra - ACAB fa quasi il giro completo e in un'operazione uguale e contraria a quella di Romanzo Criminale (che umanizzava i criminali), umanizza i celerini talmente tanto da risultare quasi fascista, gli regala quasi una scusante del tipo: so' omini pure loro! So' probblematici pobbematici...
La locandina banksiana non va, proprio non va. C'è solo una locandina baksiana degna, quella fatta da Banksy.

5 commenti:

  1. l'ho preso prima in videoteca e lo guardero' tra poco.... poi ti faro' sapere, ma dubito che ti interessi la mia opinione!!!

    RispondiElimina
  2. be' se non mi interessava tenevo chiusi i commenti :)

    RispondiElimina
  3. Colonna sonora fighissima, ma il film non è proprio all'altezza della musica, canzoni incredibili buttate lì per fogarti ma senza un indirizzo ben preciso. E' come un mashup di buone intenzioni, ma poca consapevolezza sulla direzione intrapresa. Una scena buona è lo svezzamento del nuovo arrivato coi chemical bros!

    RispondiElimina
  4. E Club Foot ai titoli di coda mi ricorda la mega techno ai titoli di coda di Matrix Reloaded, solo che lì prima dei titoli avevo appena visto Matrix Reloaded..! Ridondante ma chiaro?

    RispondiElimina
  5. sì ma infatti è fin troppo facile prende le canzoni già famose...

    RispondiElimina