mercoledì 30 maggio 2012

Jules Verme

Viaggio nell'Isola Misteriosa
Trama: I solati

Quindi fatemi capire, questo è il seguito di Viaggio al centro della Terra, con quei due pischelli che andavano al centro della Terra con Bernard Fresier, ma questa volta invece che al centro della Terra vanno sull'Isola misteriosa con The Rock (ah. The Rock sull'isola), che se non ricordo male aveva già accompagnato due pischelli alla Corsa a Witch Mountain. Insomma non ce se capisce niente co sti baysitter nerboruti.
A parte il fatto che io a uno che va in giro così tutto il tempo:
mio figlio non gliel'affiderei manco per attraversare la strada, ma vabbè.
Il motivo del Chicken là sopra - lo so che vi è sembrato strano - è che il film è onestone. Al netto della sceneggiatura e carico di scene fracassone fatte un po' alla cazzo solo per fare divertire i regazzini, è un film che funziona (previo essere ragazzini, magari giusto un pizzico scemi). La fascia d'età a cui è rivolto è esattamente tra i 7 e gli 11 anni, quella di Jumanji, di Zathura e di tutti i film con protagonisti ragazzini che fanno avventure. Già se vostro figlio ne ha 12 si annoierà. Quindi mostroni mostroni mostroni in ogni dove: aponi giganti, lucertolone giganti, formiconi giganti, uccelloni giganti (!). Mentre gli squali appaiono giganti poi si allontanano e capisci che sono grandi come sardine. Sarò scemo (o forse ho 11 anni) ma 'sta cosa mi ha divertito.
Il verò gigante è però il grande e solo e tesoro di inestimabile valore Pachanka (al secolo Luiz Guzman) che gigioneggia e fa il joker tutto il film, lo amo:
Invece la protagonista femminile, Vanessa Hudgens, quella delle Sucker Punchycat Dolls che assomiglia a Snoki di Jersey Shore non riesce a non essere una preda sessuale di ogni sguardo sia dei quattro protagonisti maschili (da Josh Hutchqualcosa (classe 1992, che poi è lo stesso di Hunger Games; a proposito amica chips, vogliamo ricominciare a riempirci di insulti anche qui per colpa di Josh?) a Micheal Caine (classe 1933). Lei si impegna a non fare niente per schivarli, con quella magliettina attillata. In effetti se fate vedere il film a vostro figlio dodicenne mi sa che qualcosa di interessante ce la trova, ora che ci penso a posteriori:
Certo, a proposito di film di regazzini che fanno avventure, noi avevamo Explorers, ma è inutile ricordare alle generazioni di oggi quanto siamo stati fortunati NOI. A noi La Storia Infinita a loro The Rock. Evvabbèddai. 
Vi lascio con una domanda rivolta ai grafici della copertina itagliana. Per quale motivo al di fuori della mia portata la parola "VIAGGIO" è scritta corpo millemila e le parole "isola misteriosa" sono minuscole? Era un inside joke su Gulliver e tutto il resto? No perché forse sono io ma non capisco secondo quale regola di marketing e promozione per un ragazzino la parola "VIAGGIO" sia più interessante di "ISOLA MISTERIOSA". Cioè io vedevo i cartelloni quando il film era al cinema e leggevo solo "VIAGGIO". Che titolo è, "VIAGGIO"?!

2 commenti:

  1. Mi piace molto come hai messo il Chicken o Broccolo a fianco della locandina :)

    RispondiElimina
  2. oh meno male che qualcuno mi fa dei complimenti!

    RispondiElimina