sabato 5 maggio 2012

Danza Macabra

Livide
Trama: Il cigno rosso

I morti del cinema horror francioso sono ancora vivi. Il secondo film di Alexandre Bustillo e Jlien Maury, il dinamico duo che ci portò - per me - il migliore dei crèpe-horror dell'invasione di qualche anno fa: A l'interieur (gli altri in ordine sparso erano Alta Tensione, Martyrs, Frontiers, Sheitan, anche Calvaire pure se era Belga).
I due sono, se vogliamo azzardare il paragone, il corrispettivo europeo di Ti West: gente che è cresciuta a pane e Dario Argento (quello buono, quello prima del 1980) e sa cosa vuol dire l'attesa, l'atmosfera, le gelatine rosse.
Livide ha una prima ora perfetta, giocata con tutti i crismi e topoi del genere "Ragazzi esplorano di notte Casa Misteriosa". La giovane Lucie si ritrova a fare l'infermiera per una centenaria maestra di danza ora bloccata a letto con un respiratore che la fa sembrare più un personaggio di Giger che una moribonda. I lunghi capelli albini e le unghie ad artiglio aiutano subito ad inquadrare il personaggio: strega. Si vocifera che in una stanza ci sia un "segreto", il debosciato ragazzo di Lucie la convince a tentare una ruberia nottetempo. Il segreto si rivelerà non essere proprio quello che immaginavano... (non vi spoilero più di quanto non faccia da sola la locandina).
Il problema del film sta un po' nel finale, quando si svela l'Arcano (è proprio il caso di dirlo) e nella deriva ultraterrena della storia. A l'interieur funzionava mille perché la folle protagonista era "reale" (una Betrice Dalle che secondo me è proprio matta di suo, quindi manco recitava. Infatti in Livide fa un'apparizione che...) mentre qui... be'...
La messa in scena ci starebbe pure, intendo immagini e immaginari:
Ma è il "significato" quello che rimane oscuro. "Oscuro" non in senso buono, in senso "Eh?"
C&B innamorato cotto della protagonista. 
Peccato che quegli occhi non siano così davvero.

4 commenti:

  1. Personalmente penso che la deriva ultraterrena in se' ci stava pure, è proprio il finale finale che è ORRIBILE! gli ultimi due tre minuti non si possono guardare, ma come gli è venuto???
    il resto del film a me è piaciuto molto, ammetto anche alcune scene un po' da mano sopra gli occhi con le dita mezze aperte :)
    bello il carillon umano e la stanza senza porte e la vecchia Giger style.

    RispondiElimina
  2. infatti! tral'altro...
    ****SEGUE SPOILER****
    ma se loro si scambiano i corpi, alla fine ad essere "liberata" è la mora, nel corpo della bionda. In pratica la figlia ora è nel corpo della mora e l'unica cosa che può fare è uscire di giorno. ma mica può andare in giro per la città... cioè non ho capito chi ha liberato chi.
    cmq tutta la prima parte è bella...

    RispondiElimina
  3. SPOILER SPOILER SPOILEEER
    la mora ha liberato la bionda che ora mangerà la gente che passerà per caso da casa sua, di giorno. quindi probabile che muoia di fame.
    la mora ha così avuto una buona scusa per sfogare le sue mire suicide e raggiungere la madre morta suicida che le ha trasmesso i geni suicidi? è per questo che è contenta? mah.

    io speravo in un'alleanza paranormale cannibale in stile The Woman, ma forse il finale l'hanno fatto scrivere alla fidanzata del regista? un pasticcio di produzione? gli effetti speciali del fantasmino volante sono ancora peggio.... :(

    RispondiElimina
  4. "mangerà la gente che passerà per caso da casa sua, di giorno. quindi probabile che muoia di fame." ahahaha

    Ma guarda che le due si scambiano le anime ...tanto che dopo che le falene (l'anima) si scambiano i corpi la bionda ha gli occhi diversi e la mora no.

    peccato. un'ora e 15 rovinata da 5 minuti. certo succede anche ad alcuni matrimoni

    RispondiElimina