venerdì 20 marzo 2015

2x1 • Criminali da strapazzo #4 • Drop rumore per nulla

Finiamola con questa cosa di fare i criminali! E soprattutto di fare i film tratti dai criminali. Perché poi la vita criminale abbia così fascino su di noi non lo capisco, tipo perché è una di quelle cose che non potresti fare mai? Ma ci pensi, prima superare la paura di, chessò, entrare in una banca armato e far stendere tutti per terra e tenere tutti sotto giro (!) e non far scattare l'allarme che il pulsante lo spinge sempre la cicciona con il vestito a fiori dello sportello e dare una botta in testa al direttore che si ostina a dire che la cassaforte ha un'apertura a tempo e poi scappare col malloppo inseguiti dalla polizia e stare attenti che il socio poi non ti tradisce poi ritrovarsi in un capannone e dover scoprire chi era la spia che e alla fine morire sul tetto di un palazzo con un poliziotto vecchio amico tuo che ti tiene la mano. No guarda mi ha fatto fatica anche solo scriverlo.
Eppure di film criminali ne escono uno a settimana, ad esempio questa settimana esce:
The Drop - Chi è senza colpa
Trama: Tom & Jimmy

Ci sono quei film che partono con tutte le carte in regola per essere belli.
Per prima cosa hanno un buon cast. Quello che almeno sembra un buon cast.
Nel caso di The Drop c'è la sicurezza Tom Hardy, uno che ha costruito la sua carriera su muscoli, bei film e tanta tanta bravura (è stato uno dei migliori nel 2014).
Poi c'è James Gandolfini, che personalmente non ho mai idolatrato (pur avendo visto le prime due stagioni di Sopranos che anche se tutti dicono che "è la serie definitiva altro che Breaking Bad" non mi è riuscita ad appassionare fino in fondo) ma che comunque il criminale di mezza tacca ciccione lo fa sempre bene, non faceva altro praticamente.
Poi c'è Noomi Rapace, la hacker tatuata strana originale, che è una delle poche fortunate ad essere entrate a Hollywood dalla porta principale grazie a dei brutti film da libri banali ed è sopravvissuta addirittura al remake che di solito fa sparire l'originale, se ci metti che la Mara era pure stata candidata all'Oscar per lo stesso personaggio, poteva veramente sparire in tre secondi).
Poi c'è l'attore di Un sapore di ruggine e ossa che è sempre una bella muscolare certezza.
Poi c'è che la storia viene dritta dritta da quello che ha scritto Mystic River e Gone Baby Gone e Shutter Island e Boardwalk Empire.
Poi c'è cagnetto.
Michael R Roskam The Drop animated GIF
E questi elementi erano abbastanza per fare un bel film? Eccome! C'era pure cagnetto! Lo avete notato che è già trend? Uomo con suo cagnetto! Non toccare il cagnetto a uomo che poi uomo piange, e ti ammazza.
Bromance The Drop animated GIF
Keanu ha fatto così. Lo scorso anno lo ha fatto Guy Pearce. Mai toccare cagnetto a uomo muscoloso e taciturno, non può che finire male.
Bromance The Drop animated GIF
E insomma cagnetto è il deus ex-cuccetta che fa scatenare tutta una serie di eventi criminali e non in questo film di criminalità disinteressata. Soprattuto Tom fa un personaggio un po' scemo - proprio che alle volte sembra un po' il Forrest Gump della banda degli onesti - che si trova suo malgrado a dover fare cose criminali per amore. Di cagnetto e di Rapace. Ma ci sono cose che dovrebbero essere, proprio per quel ragionamento iniziale del perché ci piacciono così tanto i film criminali, un po' "fuori dai ranghi", un po' esagerate, sennç faccio prima ad andare a sedermi sul marciapiede di una qualche borgata disagiata di roma e aspettare che due si pigliano a sberle, sarebbe più movimentato di questo film. Troppo sommesso, troppo normale, stesso andamento di quello di qualche anno fa con Brad Pitt... come si chiamava?
Poi c'è Gandolfini. Come detto fa il criminale ciccione. Serve solo a piangerlo un po' e a intravedere un sordido trend di quest'anno: Vedo gli attori morti. Gandolfini. Williams. Saymour Hofman. Arriva presto Walker. Finisce che mi vedo quello italiano con Virna Lisi e faccio il becchino del cinema.
Parliamo invece della Rapace. Solo una cosa voglio dire sulla situazione attuale della Rapace: 
Una

E penso di aver detto tutto su l'effetto che Hollywood può fare ad una normalissima e maschiaccissima ragazza svedese.
Poi l'attore di ruggine e ossa. Lui:
Rust And Bone animated GIF
Vale la pena ricordare anche com'è Hardy, che è così:
Gavin O'Connor Tom Hardy animated GIF
E tu che fai? Me li tieni tutto il tempo vestiti di cappottoni americani di suburbia americana e scarpe CAT americane e non gli fai neanche dare un po' di schiaffoni a vicenda? Sei pazzo, oltre che uno sprecone.
Poi ti accorgi anche nè Mystic River, nè Gone Baby Gone, nè Shutter Island, né Boardwalk Emppire ti avevo convinto poi così tanto, ed erano anche realizzati da registi migliori.
Poi ti accorgi anche che il film è l'ennesimo che vanta quella grande varietà di locandine diverse su Google, che è sempre un campanello di allarme, non so bene per quale motivo, ma lo è:
Inoltre ditemi se devo prendere quella pistola come un omaggio o una copia furbona: 
Cosa resterà di The Drop? Secondo me un bel nulla. Tranne ovviamente le foto molto maschie e al tempo stesso tenere di Tom amore per cagnetto. Me lo terrei a casa e lo curerei come un dolce cucciolotto, Tom...
The Drop The Drop Movie animated GIFThe Drop The Drop Movie animated GIF
Facciamo un volo pindarico e non verso la criminalità australiana. Già ne avevamo avuto un assaggio anni fa. Ora ci hanno esiliato uno scozzese doc, il bell'Ewan 
Son of a Gun
Trama: Gunspotting

Questo attore qui
mi ricorda quello di Boyhood, e questo film è una sorta di educazione criminale australiana, ma invece di 12 anni dura 12 giorni o giù di lì.
Il tipetto entra in carcere per un crimine minore, fa la conoscenza di Ewan, un boss del luogo (Ewan boss bisogna ammettere che non è proprio credibilissimissimo), e diventa il suo fido cagnetto... non in quel senso... nessuna saponetta nelle docce, solo sapone liquido in Australia... ok la smetto, sto peggiorando la situazione.
Insomma da quel momento il ragazzo aiuta Ewan ad evadere dal carcere e fare un colpo milionario e grazie a questo fatto diventa più duro di prima... oddio questi film di soli uomini, che fatica.
Facciamo così: il film non è male. Niente di eccezionale e indimenticabile, vi piace come recensione? Non male, ma niente di eccezionale. Dài, ho detto tutto. Che devo dire di più? Il film è del genere un po' dentro il carcere con gente che vuole violentare altra gente e si prende le sprangate e un po' fuga e un po' figa:
(attrice svedese già candidata a Top of the Topa molto meno maschile di Noomi).
E poi ci sono i grandi insegnamenti del boss Ewan, su tutti questo molto importante da tenere a mente se sei criminale: gli uomini (genere umano ma anche uomini pelosi maschi) discendono da sole due specie di scimmie, i bonobo e gli scimpanzé. I bonobo sono quelli che pensano solo a scopare, gli scimpanzé sono quelli intelligenti. A seconda della scimmia da cui discendi puoi essere un buon criminale o no, infatti se sei un "bonobo" arriverà di certo una tizia che ti farà scapocciare e fare cose contro i tuoi amici criminali, se sei uno "scimpanzé" sarai invece superfocalizzato sulla tua missione criminale.
Non potrei mai mai mai fare il criminale.
Dai ora fatemi fare la BIOGRAGIFIA di Ewan, a me piace tanto Ewan, col suo sorriso furbo e la sua passione per i viaggi in moto intorno al mondo con la barba lunga che secondo me quando torna a casa ci trova delle lucertole dell'Hymalaya dentro che ci hanno fatto la tana, Nessuno gli dà mai il giusto peso a Ewan, non è mai stato candidato manco a un Golden Globe per sbaglio, porello...
















august osage county animated GIF
Ne mancano un bel po' ma evidentemente non erano degni neanche di una giffetta piccina picciò. In effetti Robots...

Nessun commento:

Posta un commento