martedì 17 marzo 2015

Criminali da strapazzo #2 • Heineken Cretin' Festival

Continuiamo a parlare di questi imbecilli che un giorno si svegliano e vogliono fare dei film su degli imbecilli che si improvvisano criminali e fanno ovviamente la fine degli imbecilli, sia i primi che i secondi.
La fiera dell'imbecillità si trasferisce ad Amsterdam in occasione di un film orrendo intitolato
Kidnapping Mr. Heineken
Trama: E mi mangiai il suo fegato con delle fave e un bel boccale di birra doppio malto

Dovrei imparare a fidarmi di me stesso. È dal 2009 che, finito un film qualunque, vado su Google a cercare la locandina da mettere qui. Inevitabilmente, quando su Google appaiono più di tre versioni della locandina del film, quel film è un'immondizia.

Che poi nell'ultima hanno messo la stella rossa che più che Amsterdam e birra pare il rapimento di un russo della vodka.
Comunque questa cosa delle locandine diverse non mi dà pace, lo so che può sembrare una cazzata senza importanza, ma ogni volta che mi capita ci perdo il sonno (dalle 23:32 alle 23:36 di solito). Non so se dipende dalle difficoltà di distribuzione, difficoltà che a quel punto diventano chiare, il film è orrendo, perché qualcuno vorrebbe distribuirlo? Solo perché la scritta è diversa sulla locandina? Magari fanno più copertine per diversi mercati? Ma perché allora sono sempre in inglese? Oppure magari sono locandine che girano prima della distribuzione finale (in editoria succedono cose che voi umani...) Sarà come sarà, ormai non è più statistica, è una certezza: molte locandine molto orrore.
E infatti questo è un film ignobile, che coinvolge però degli attori con una certa dignità, più o meno..
Non parlo ovviamente di Jim Strugges che, guarda, come sapete io non sono cattivo a gratis (!), ma sono proprio contento che la sua carriera stia ormai annaspando in produzioni di terzo piano, non vedo l'ora di vedermelo protagonista di un film Asylum insieme a Luke Perry e Pamela Anderson... perché diciamolo, ma quanto recita male Strugges non si può sapere. Era salito alla ribalta con quel film beatlesiano facendo quello romanticone innamoratone e lì è rimasto, sempre a fare film più o meno innamorosi, ma sempre con una sola unica insopportabile espressione da monciccì innamorato, tipo questo, o questo, o questo.
Qui si ossigena i capelli e pensa di poter fare il criminale. Povero illuso.
La sua banda è composta da tizi altrettanto allo sbaraglio: Sam Avatarthington che non si capisce come ci sia finito in questa produzione proto-televisiva, il fratello di Sookie e altri tipi che servono a far mettere delle foto sui vari tumblr di ragazzine che ormai li usano come fossero i diari con le foto degli attori preferiti.
Ma più di tutti ci si chiede come Sir Antony - ho un amico per cena - Hopkins si sia lasciato convincere a fare il rapito:
La storia - vera - è quella del rapimento del magnate della birra Heineken, sì proprio quella che voi vi scolate tutti contenti ai concerti di pogare e fanghiglia e gente sudata, che pazzi, ma non pazzi come queste 5 mezze tacche che, correva l'anno 1983, rapirono questo tizio ricchissimo e per ridarlo indieto chiesero gentilmente, ricevendolo, strano perché a volte magnate rapito magnate incatenato, il riscatto più danaroso di sempre, per poi ovviamente finire tutti in carcere, bravi stronzi. 
A fare Heineken appunto ci sta Hopkins. Ora, non che Hopkins non abbia fatto stronzate in passato (Zorro anyone?) ma insomma arrivati ad una certa età ci si aspetterebbe anche un qualche raziocinio nelal scelta dei copioni. Certo bisogna dire che il suo impegno credo non sia stato più lungo di due giorni... ma non fa neanche la figura di una di quelle comparsate che lasciano il segno (William Hurt per poco non ci vince l'oscar, Judi Dench invece ce l'ha vinto proprio). Il suo personaggio, che avrebbe dovuto essere sagacissimo tanto da passare da rapito a "pain in the ass" dei rapitori, è solo un rompipalle senza fine, io se rapivo uno così lo ammazzavo dopo tre minuti, rinunciamo ai miliardi di soldi ma sai che soddisfazione.
Il film è brutto, peggio ancora di quello di ieri, tutti gli attori sembrano essere in uno stato di perenne imbarazzo, o, nel caso di Strugges che invece se la sente calda, l'imbarazzo lo provocano.
Scoliamoci una birra e non pensiamoci più.
Ah già, sono astemio, che diamine.
Facciamoci rapire da questa gallery inutile gente rapita per riscatto (o per tortura)!


Nessun commento:

Posta un commento