venerdì 13 marzo 2015

SIAMO SERIAL • Lost Saul

Come quando alla fine di Lost eravamo in trepidante attesa del nuovo Lost (leggi Flashforward che infatti si è visto quanto è durato e altri che non mi ricordo neanche il titolo ma ricordo bene che promettevano tutti "grandi misteri, grandi segreti, grandi frasi in sospeso" e poi si rivelavano delle stronzate senza capo né coda , ora siamo tutti in lutto per WW e JP, e aspettiamo il nuovo Breaking Bad, un metadone che ci allievi la rota. Ma, ormai siamo più che certi, non c'è nulla come BB e all'orizzonte nessuno sembra capace di fare non dico meglio, quantomeno uguale.
Neanche i suoi stessi creatori, che come assassini che tornano nel deserto del delitto, hanno rimontato baracche e burattini in quell'amena località che risponde al nome di ABQ (che è diventata meta di pelegrinaggio e lancio di pizze sui tetti di una casa, giuro) e hanno creato lo spin-off tanto atteso quanto temuto:
Better Call Saul
Trama: Olimpiadi di Saul

Ovviamente è del tutto inutile che io stia qui a riassumervi BB, a raccontarvi di Saul Goodman, di stare a dire quanto timore (anche un po' reverenziale) potesse incutere un progetto del genere. Prendi uno dei personaggi favolosi - stavo per scrivere "meglio riusciti", ma poi ho pensato "ci sono personaggi poco riusciti in BB?"... no dico, voi non lo vedreste un serial tutto incentrato su Hank & Gomie? Sulla famiglia Salamanca? Su Gus? Cavolo io ne vedrei uno anche che mi racconta solo di Gale o delle avventure fattone di Badger & Skinny Pete "due dei più spietati assassini del Nuovo Messico [cit.] - e ne fai un serial tutto suo, ambientato nello stesso posto, ma tanti anni prima, un prequel che possa raccontarmi il "come siamo arrivati a questo punto?", che mi dia la stessa dose di cinismo, criminalità, qualità, regia perfetta, momenti memorabili e aggiunga, rispetto alla serie madre, solo tanto tanto Saul, il che vuol dire parlantina, furbizia, sagacia e tanto tanto Bob Odenkirk, uno che rimarrà legato al personaggio di Saul per sempre, e deve ritenersi fortunato.


Che progetto rischioso. 
Ci sono riusciti? Comsì comsà.
Allora mettiamola così: Better Call Saul è sì una minestra riscaldata, ma la minestra era la più deliziosa, incredibile, gustosa minestra che tu avessi mai assaggiato in vita tua, e cavolo, tu la odi la minestra!
Che poi a volte le cose riscaldate sono anche più buone di quelle appena cotte eh, prendi che ne so, la pasta al sugo, poi te ne rimane un po' e la metti in padella con un po' d'olio e quella diventa scrocchiarella non sai che te magni.
BCS è così, è uno spin-off che, ovviamente, ammicca a BB ad ogni inquadratura, tanto che la speranza recondita di ogni spettatore è quella di vedere apparire, magari in un fast-food, in fila a fare la spesa, a ritirare i soldi all'ATM, Walter o Jesse, o Hank o MArie o Skylar o uno qualunque dei personaggi che abbiamo conosciuto in BB, perché la sensazione di lutto, dopo che la parola fine è scesa sulla loro epopea (come altro definirla?) è molto forte e si fa sentire.
Ogni volta che li vediamo in film che hanno girato dopo o prima:

gridiamo YOUKILLUNCLEHANK "i am the one who knocks" o "YO!". E sarà così per molto tempo ancora, per alcuni di loro sarà così per sempre.
E quindi te la mangi e bevi col risucchio la minestra Saul perché i tipi che la fanno sono proprio gli stessi, Gilligan e compagni, ed essendo tantissimo bravi, nulla di quello che fanno è davvero brutto, non pò esserlo, non ci riescono a fare cose brutte.
Lo vedi perché c'è Saul e perché c'è Mike che è un personaggio bellissimo, tragico e granitico

Lo vedi perché sapere il passato di Saul e Mike è interessante come lo sarebbe di qualsiasi altro personaggi di BB, insomma lo vedi perché oh, è l'universo BB quello di cui stiamo parlando!
Ma c'è un ma. (E te pare che non trovavo un "ma" mammaehh mammaeeh). Ah una cosa, prima che lo pensiate e me lo scriviate nei commenti: parlerò al netto del discorso soldi che se hai una gallina dalle uova d'oro come BB per le mani capisco anche che vuoi monetizzare il più possibile finché dura.
Non trovate che il vero coraggio sia lasciare alcune cose, soprattutto quelle Grandi, così come sono state? 
Pensate al primo Matrix. Pensatelo unico, che sta lì, al suo posto, senza le zavorre del 2 e del 3. Pensate a dire "Cristo Matrix che cazzo di Capolavoro" ma senza la frase che viene sempre dopo "però i seguiti che merda". 
Insomma hai fatto una serie che ha segnato uno spartiacque nella serialità internazionale, che ha dato vita ad altre serie, a film, a gadget e a un intero giro di turismo la città che ormai è tutta brandizzata BB, cartelloni degli avvocati compresi:

BB ha creato addirittura un genere (il genere "vendo la droga ma vivo la vita di tutti i giorni e non quella di Scaface", lo hanno capito pure in itaGlia che tira questo genere, pensa quanto è diventato seminale...).
Ecco, le sei puntate che abbiamo visto, perché so che le abbiamo viste tutti quanti, sono state belle, certo, piene di cose cool e di "breakinbaddate" (inquadrature dal basso, facce sconvolte nel deserto, Tuco), abbiamo visto nuove sfaccettature dei personaggi, Saul con i capelli, Mike che piange

ma anche cose un po' noiose (a voi davvero interessa tutta la storyline del fratello pazzo? A me no... Ecco, forse le storyline mi paiono un pò fine a se stessi...)
E poi, ultima cosa, che poi sembra che non mi piace mentre invece mi piace, penso anche che i personaggi morti dovrebbero rimanere morti, rovina il ricordo della loro morte così. Come andrà andrà, rivedere Mike in azione è come dimenticarsi della sua tragica dipartita per quella brutta malattia, la Rosichite (ce l'aveva WW).
Piccola parentesi inside joke. Era quello che tutti ci aspettavamo, mille inside joke ad ogni puntata per i fissatoni che si mettono a guardare e riguardare l'episodio in cerca di indizi e rimandi. Ce ne sono stati, meno di quanto ne aspettassimo (non contando i nerd che si mettono a dire che una faccia illuminata solo per metà è l'inside joke di questo), ma eccone alcuni carini:
Hanno già rinnovato il serial per la seconda serie, ma non credo durerà molto. Anzi forse sarebbe stato meglio che Better Call Saul fosse un divertissement della durata di una stagione, nato dall'urgenza di raccontare qualcosa lasciato in sospeso, nato dall'amore per il personaggio, nato dalla voglia di farlo per farlo e non per riscaldare la minestra e basta, perché anche se la minestra rimane buona, non è che se la riscaldi dieci volte l'anno sempre la stessa te la puoi continuare a mangiare senza vomitare, e rovinare il ricordo della minestra originale. E congelarla non vale.
Qualche nuovo illustrarobo:
Comunque a proposito di vomito, è uscito negli ultimi un altro cofanetto definitivo di BB (ma non era già questo quello definitivo?) che "vanta" le copertine di Ralph Steadman, quello pazzo che ha fatto le cose di Paura e delirio a Las Vegas che per carità ok, va bene tutto quanto, nome mitico e vabbè, ma cristo, fanno cagare. No perché se pensi a tutta la fan art incredibile (che raccosi QUI) uscita negli anni di BB finire che poi quello col nome tutelare fa 'ste cose, boh, mi pare uno spreco. È come quando lo scorso anno Glazer fece la locandina di Mad Men... A voi piacciono? Mentre ci pensate vado a scongelare la minestra.

Nessun commento:

Posta un commento