domenica 25 marzo 2012

SIAMO SERIAL • Bad & break fast

Breaking Bad – Stagioni 1/4 (di nuovo)

Trama: Jesse! Mr. White!

Mettiamola così. Voi venite qui su ChickenBroccoli per rimorchiarmi per sapere se un film è buono o cattivo, fa schifo o è bello, se vale la pena o non vale la pena spenderci il vostro tempo. Io faccio quello che posso per salvarvi dalla robaccia o per consigliarvi cose belle. O più in generale mi sfogo... poi voi ne traete le conseguenze.
Ora, se anche solo una volta vi siete fidati del mio giudizio oltranzista e ne siete rimasti soddisfatti, dovete fare una cosa per me. Facciamo che se la fate io mi sento in pace con tutto il lavoro fatto qui su C&B negli ultimi due anni e 1/2. 
VEDETE. BREAKING BAD. ORA.
No, ma davvero. Facciamo che questo non è un consiglio. Facciamo che è IL consiglio, è LA richiesta, quasi una supplica (fossi uno che supplica...). 
Immaginatemi come un predicatore in estasi con le braccia alzate che vuole avvicinarvi a Dio perché lui ha già ricevuto la Chiamata, ha già visto la Luce; uguale, solo che invece delle ostie c'è il crystal meth, invece dei preti gli spacciatori, invece del diavolo, Tio Salamanca. Oppure, se la cosa vi piace di più, immaginatemi appunto come uno spacciatore che vi consiglia la nuova superdroga, la più potente mai vista.
Io ho visto BB la prima volta in vita qualche mese fa. Poi l'ho rivista, di nuovo, ed è la prima volta in vita mia che rivedo una serie TV da capo. E vorrei ricominciare una terza volta. Perché, proprio come con i film, ci ho visto tante cose in più. Ho amato personaggi che magari avevo un po' tralasciato, ho visto cose che prima no. Ho capito cose che prima no.
Tutto questo (il dictat) vale per i FOLLI che ancora non hanno visto Breaking Bad, quella che sì - SENZA TIMORE DI SMENTITA - è LA MIGLIORE serie degli ultimi 25 anni (sì sì, meglio di Twin Peaks e LOST, ok?! Mad Men? Be'... ho deciso di iniziare...)
Per chi invece ha già visto tutte e quattro le stagioni continuo a scrivere - che noi ci capiamo - che noi siamo Eletti, che noi sappiamo, che noi se dico «La familia es todo» ci prende un brivido dietro la schiena. Quindi se NON avete visto BB, andate a vederlo e poi tornate e leggete e sarete accolti, mentre chi l'ha già visto, continuate a leggere e ditemi se è vero o non è vero che queste 9 cose sono il 9x1000 di quelle cose che fanno di BB una cosa GRANDE, che trascende la TV, che porta il concetto di scrittura e recitazioni da tutte altre parti, lontane da quello che siamo abituati a vedere, ma non solo in TV, anche al cinema. Noi che ci capiamo... gli altri, cosa volete che ne sappiano loro, della Bellezza. (Ripeto. Per chi NON ha visto BB, smettete di leggere che da qui in poi la parola SPOILER assume significati più profondi.)
1/2 • Jesse & Mr. White
Una volta - tutto sicuro di me - ho scritto che i personaggi delle serie Tv, come quelli dei fumetti, devono rimanere immutati e immobili, cristallizzati apputo. Che un character ti piace (o no) dal primo episodio e se cambia ti senti tradito. Vedi Diabolik, che ancora ci spiega quello che fa mentre fa un colpo come fossimo totali deficienti o non l'avesse già usata settecento volte quella stracazzo di maschera... E invece, cosa più unica che rara, sono stato schiaffeggiato in faccia da Mr. White e preso a pugni da Jesse, nel vederli cambiare, di serie in serie, quasi di episodio in episodio, e non "cambiare" perché chi scriveva la puntata era un cretino che non sapeva cosa stava facendo, nessun salto dello squalo qui, no, tutto il contrario, ogni piccolo (o immenso, come poi ti accorgi solo dopo) cambiamento è studiato con una precisione chirurgica, con delle motivazione talmente profonde che rasentano la psichiatria, anzi no, non la rasentano, ci sguazzano proprio.
Il rapporto tra Mr. White e Jesse Pinkman - oltre al più facile rapporto padre-figlio - è fatto di talmente tante sfumature che non basta una mazzetta PANTONE a raccontarle. 
Parlo di nuovo di BB perché nell'ultimo mese ho rivisto TUTTO BB, da puntata 1 a DINDINDIN (e ci siamo capiti) e ho visto cose che - come migliori stupori si rispettino - mi hanno ingabbiato in un loop mentale fatto di "ma allora vedi, lo sapevano da prima": ho visto Beneke inciampare nel tappeto quattro puntate prima del tonfo, ho visto Walter seduto a bordo piscina e girarsi e guardare non so cosa e fare una faccia del tipo "lo devo fare" e ho ascoltato Walter, nella primissima puntata della serie, spiegare ai suoi studenti che la "chimica è trasformazione, cambiamento" e ho capito che già parlava di lui. Di lui e di Jesse.
3 • I Comprimari
BB non ha comprimari, in definitiva. Ci sono serie con uno, due, massimo tre persaggi, gli altri sono meri riempitempo (leggi "Dexter"). In BB NON c'è personaggi tirato via, non c'è personaggio a cui non potrebbe essere tranquillamente dedicato uno spin-off, non c'è personaggio di cui non vorresti poter sapere TUTTO. Ed è per questo che da una parte scene come queste (con uno spagnolo che diventa musica recitato così):

sono tipo l'estasi più totale; e dall'altra ti vedi i webisodes con una certa goduria anche se non raccontano poi molto:


perché tu il granitico Hank, la folle Marie (avete notato che usa solo cose e vestiti di colore viola?), l'odiosa Skyler, l'azzeccagarbugli Saul, il riflessivo Mike, addirittura i due astrusi Badger e Skinny Pete, li AMI. Li AMI tutti. Ami perfino Walter Jr. (l'unico che deve ancora fare il suo "salto" e lo farà, eccome se lo farà...). Ti ritrovi ad ami Gale.
E poi certo, ami (ma "ami" è riduttivo) Gus.
Hector Salamanca
...paragrafo a parte meritano i Salamanca. Francamente potrei scrivere TUTTO quello che ho scritto su C&B dal 2009 a oggi SOLO sui Salamanca - Tuco, i gemelli e Tio. Ma mi limiterò a fare così, perché alle volte la grandezza di scrittura si comprime, implode, proprio come in un processo chimico distruttivo, in un solo volto:

e in un suono: DingDingDing.  E la creazione di un'Icona che rimarrà nel Tempo.
Le inquadrature da sotTo
La regia di BB è tipo la perfezione. Non solo nel suo andamento secco, ma soprattutto in quelle sorprendenti invenzioni che fanno da opposto all'esattezza di ogni inquadratura (e sto parlando di un prodotto fatto di 4 stagioni da 13 episodi c.ca l'uno... tipo un totale di quante ore? 100? (I conti come li fa Badger) Ecco. 100 ore, 0 riempitivi).  Invenzioni che sono queste:
I viDeo
E oltre alle "inquadrature da sotto/dentro" ci sono i video. Che veramente rimani lì e sulle prime dici... «meh» e dopo un attimo, con un sorriso ebete fai «ficata». Ecco qualche esempio, non in ordine di bellezza, perché NON c'è un ordine di bellezza:




Le Segreterie telefoniche
Potrà sembrarvi assurdo, ma in BB le segreterie telefoniche sono tipo fondamentali. Gente che chiama, che si nasconde negli armadi, telefoni che squillano in classe, doppi cellulari, e soprattutto segreterie telefoniche. E per tornare al discorso sul cambiamento: avete notato, vero, come il messaggio della segreteria di Jesse cambia di stagione in stagione, e delinia in maniera perfetta la crescita del personaggio, dalla coglionaggine iniziale alla perdita dell'innocenza. Questa (che comunque è la migliore) dovrebbe essere registrata in qualsiasi telefonino della terra:

Ecco. Una serie dove le segreterie telefoniche sono parte fondamentale della sceneggiatura, non è sublime? (La risposta potrebbe essere "no". Ma non lo è. non. lo. è.)
La colonna Sonora
Lo sapete che io non è che vi vengo a dire scaricate downloadate torrenteggiate megavideate sia mai! Ma davvero, in questo caso vale la pena rischiare e andatevi a cercare nel torrente un file che contiente 140 canzoni da BB. Che sono tutte pazzesche. Certo, la Hank versione di Eyes of the Tiger è impagabile:

E poi insomma farti ascoltare per un giorno questa canzone da coatti, non è da tutti:


La quinta stagione
E ora, dopo una scalata esponenziale lunga 4 stagioni, ci si chiede come sarà la 5° (e ultima, non è terribile saperlo?). Cosa potrà esserci di più? Chi potrà essere meglio di Gus? Quale sarà l'ultimo gradino da salire per scendere all'inferno? Dio. Io non credo di riuscire a fronteggiare questa rota da BB che mi è presa. Nell'attesa credo ricomincerò a vederlo da S01E01. Fatelo anche voi se avete già visto tutto BB, lo farete se dopo questo post vi ho convinto - certo se non l'avete visto e state leggendo questo siete un po' fessi perché vi siete rovinati tutto, ma io vi avevo avvertito (avevavvertito).
E ora, qualche altra cosa bella che vive di luce riflessa, cristallizzata, che viene da quella che non è una serie Tv, non è neanche Cinema, è proprio tutta un'altra cosa... una cosa che non può, non deve, mancare dentro di voi.

E vi metto anche un po' di dietro le quinte perché certe cose sono da sapere.

7 commenti:

  1. <3 <3 <3

    (madò le inquadrature sotto/dentro/dietro me le ricordo TUTTE, ogni volta dire "figata)

    RispondiElimina
  2. E cmq i VIDEO sono la FICATA TOTALE.
    Trovami un altro serial che li fa.
    Perfezione assoluta.
    Il primo in ordine cronologico mi pare sia quello coi mariachi che raccontano la storia fino a quel punto, ma che cosa GENIALE è???
    Quando ho visto quello avevo già la conferma del capolavoro.

    RispondiElimina
  3. infatti. totale. ancora non ho iniziato mad men comunque. so che oggi che l'hype totale. però BB è BB... io non credo, non voglio credere, che MM sia meglio...

    RispondiElimina
  4. Sono cose diverse.
    Un amante di BB potrebbe trovare noioso MM (eresia!!).
    Il fatto è che a te piace anche Downton Abbey, io sto finendo mo la prima serie, e direi che il "genere" più o meno è quello (soap opera reloaded).
    Ecco, considera che MM è MILLE volte meglio di Downton.
    Ecco.

    E stanotte... DON IS BACK! STYLE IS BACK!! :DDD
    http://www.youtube.com/watch?v=OhBo9fjxNF8&feature=fvwrel

    RispondiElimina
  5. mi sono fermata a metà post che sto al quinto episodio della seconda stagione e lo spoiler è satana.
    che dire. non riesco a fermarmi.
    sto accumulando pile di cose da fare in ufficio e me lo guardo di nascosto con le cuffiette.
    me lo guardo anche in inglese senza sottotitoli e soffro per ogni parola che non capisco.
    loro due insieme mi commuovono (quanto mi piacciono i film con al centro l'amicizia al maschile!).
    dimmi che la moglie muore di parto perchè non la sopporto.

    RispondiElimina
  6. Ehm, "a" ero io (tastiera random).

    RispondiElimina
  7. dai. facciamo che inizio sto benedetto MM... anche solo per christina...

    RispondiElimina