lunedì 26 marzo 2012

Giostr Rider

Ghost Rider - The spirit of vengeance
Trama: Nic Cage ritorna in sella. Ha skullato.


C'era grande attesa per questo secondo episodio di Faccia di Zolfanello, ma mica per Nic Cage, no, che quello anzi ormai appena lo vedi in un film sai già che si trasformerà presto in un documentario sui danni del botox, tipo questo o questo.
C'era invece grande attesa perché i registi a cui hanno affidato il film sono quegli sciroccati di Neveldine/Taylor, quelli che hanno fatto Crank 1&2 (a cui dobbiamo anche il nome Chicken&Broccoli). E insomma, avere nel CV Crank è tipo che hai vinto. Anche aver avuto l'onore di dare il nome citazionista al miglior cineblog del mondo d'europa d'italia del mio palazzo è tipo che hai vinto.
Quindi film di fumetti, seguito di una porcata immonda come il primo Ghost Rider, con Nic Cage. Pensi "ok, sarà la merda. sarà peggio del punitore con Aaron Jane", e invece oibò ti diverti. Oddio, non vi aspettate lo storione, sia mai, ma nelle scene che devono divertire (tipo quelle con il Ghost Rider, appunto) fa il suo fottuto lavoro: fanno ridere, gasano, sono fatte bene, il Ghost Rider è fichissimo, con il rumore di fiamme che appicciano DONNE! aggiustiamo i motociclisti aggasse! e la sua fattura che ricorda più i teschi di Ray Harryhausen:

che le porcate in CGI a cui siamo abituati.
Carini gli inserti animati, carino Ciaran Hinds che fa il diavolo (i diavoli nei film con Cage non sono mai male, in effetti), carino il cattivo che fa andare a male tutto (ma non le merendine mulino bianco), ma soprattutto ammirevole la consapevolezza dei registi che sfruttano Cage nell'unico modo in cui si può - oggi - sfruttare Cage: sfottendolo (lo sfrottono, quindi). Avete presente che Cage è diventato eroe del web oltre che per la capigliatura (che qui su C&B abbiamo imparato che non è l'unico a fare del proprio capello quello che voi umani... date un'occhiata ai F.L.I.N.C. de ilBROCCOLETTI2012) ma anche per questo video dove perde la trebisonda:

e allora loro, i 2 registi matti, che fanno? Gli dicono "Ehy Cage, hai presente quel video su youtube che è il montaggio di tutte le scene dove perdi la brocca e fai lo scocciato? Ecco, tu devi fare per TUTTO il film così. Ok?"
E lui lo fa:

E noi ci divertiamo. Come secondo me si sono divertiti tutti loro a girarlo, questo film:


L'unica cosa che rovina la visione (da svacco sul divano, ripeto) è la mefitica presenza di Violante Placido. Che già aveva mostrato il meglio di se (le tette) a Giorgio Clooney, e che qui invece fa a gara con Asia Argento in xXx, in quanto a ridicolaggine e trucco sotto gli occhi. Oh ma invece lo sai chi appare a un certo punto? LUI:
Che se mi dite chi è nel giro di tre secondi come premio riceverete una copia autografa di Da qui non uscirà nessuno
Insomma niente male, se lo prendi con la marcia giusta. Meglio Crank, ma vabbè. Che poi, voglio dire, teschio, oltre che sulle locandine: 
(e notare please l'ultima, ma solo dopo aver letto questo fumetto insulso quifunziona SE-MP-RE. Soprattutto, appunto, nei fumetti:


(e sono sicuro che ne mancano? Ditemeli voi...)

4 commenti:

  1. ODDIO MA E' CHRISTOPHER LAMBERT!!!!
    (giuro, 3 secondi netti, ho solo avvicinato la faccia allo schermo per guardare bene, a volte mi faccio paura da sola)

    Attendo la copia del libro.
    Anzi, magari no.

    (SIGH era così bello, pure se con l'occhio strabico...)

    RispondiElimina
  2. hai vinto il vestito allora...

    RispondiElimina
  3. Manco io l'avevo riconosciuto, ho ricollegato solo dopo i titoli di coda xD son completamente d'accordo con te.. e avrei sperato tantissimo che pure la seconda parte del film fosse tutta come la prima con Cage schizzato e il teschio protagonista.. almeno quello fa davvero divertire

    RispondiElimina
  4. visto giusto ieri.
    sicuramente molto meglio del primo, ma non c'andava molto...
    abbastanza divertente nella prima parte, tutto il finalone pseudo religioso è invece una porcheria, così come cage e la violante.
    quei due fenomeni di neveldine e taylor salvano la baracca, però meriterebbero di fare ben altro che 'ste robette..

    RispondiElimina