martedì 27 marzo 2012

SIAMO SERIAL • Elio e la storia Toso

Faccia d'angelo
Trama: Romanzo Storia Novella Sonetto Qualcosa Criminale.

Mettiamola così, quel che penso su questo trend di prendere (trendere, quindi) gli attori itagliani e fargli fare il criminale bello bello impossibile con gli occhi neri e quel sapor settentrionale l'ho espresso lungamente qui, e qui.
In questa nuova produzione Sky (che ci ha tenuto a sottolineare la cosa come dimostra la locandina francamente molto brutta (a poi, grafici di Sky, gli apostrofi, sono curvi...) rieccoci alle prese con ascesa e caduta del criminale itagliano, questa volta invece che romanesco o meneghino, ghe parla el venesiàn (che per motivi privati è l'accento che ODIO di più al mondo).
Il problema è che regia, fotografia e sceneggiatura fanno acqua da tutte le parti (come i calli di Venezia) e si salva pochissimo in queste tre orette stiracchiate di criminalità disorganizzata.

Non si salvano i comprimari - che il Bufalo ce l'ha insegnato quanto sono importanti - non si salva l'alone di fascino e crudeltà che dovrebbe esserci intorno al protagonista - qui Il Toso sembra più Il Tonto - non si salva la messa in scena Anni80 che poteva regalare grandi momenti vanziniani e invece si limita a questa canzone

e al taglio di capelli ridicolo di Elio; non si salva la protagonista femminile che anche se è sisa free vorrebbe essere algida e glaciale come quella di Romanzo Criminale, fa pena, invece. Si salva solo Elio attore, che lui insomma, bravo lo è sempre, ma ha fatto di meglio, di molto meglio, come attore (anche se un romano de roma che fa el venessiàn fa un po' ridere).
Quindi hanno rotto le palle con questi criminali (ma direi che sono finiti no? Aspetta fammi controllare le puntate di Blunotte)... adesso mi aspetto una bella fiction su Wanna Marchi, quella sì... Comunque se vedo un'altra volta un rip-off di questa scena:
predo l'UZI. Uzi e costumi.
WikiC&B: avete notato che Don Eladio è Manolo, vero?

4 commenti:

  1. Elio Germano è Bruno.

    RispondiElimina
  2. Non so come si fa a mettere i due puntini sulla u.

    RispondiElimina
  3. che orrore. grazie per la segnalazione. germano colonna italiana del f.l.i.n.c.

    Bah

    RispondiElimina