venerdì 30 marzo 2012

Full Metal Shakespeare

Coriolanus
Trama: A me piace molto il coriolanus, sia farlo che riceverlo...

Ah. Ralph Fiennes. Che attore. Che era. 
Poi non so, si è come perso, che per carità per me e per tutti è ormai il solo e unico Signore Oscuro e ok, su questo ci siamo, ma davvero mi pare potesse fare di più, nella carriera in generale. Sarà che vederlo ridotto così che me pare John Travolta in Battaglia per la terra non fa bene a nessuno (ma soprattutto alla sua carriera).
A proposito di John Travolta. Stanotte ho fatto un sogno assurdo. C'era tipo un programma televisivo e c'era John Travolta vecchio su una sedia a rotelle con dietro uno che doveva essere il figlio e il presentatore gli chiedeva "certo non è bello lasciar morire i propri cari. A quel punto il figlio prendeva e se ne andava. John rimaneva lì solo e piano piano anche lo studio si svuotava e lui rimaneva lì. immobile... credo a morire. Certo che dovrei farmi vedere da qualcuno bravo io...
Comunque dicevamo. Ralph diventa anche regista e opta per l'ennesima operazione di ammodernamento di Shakespeare (evviva, balliamo! Briggite Bardo Bardo! Un'ALTRA trasposizione moderna di Shakespeare. Ne sentivamo la mancanza!). Questa volta  tocca a 'sto Coriolanus che ammettiamolo... ma che è? Io non l'ho mai sentito...che è il Coriolanus? Dai ammattelo pure voi che non lo sapevate, che ok RomeoGiulietta, Amlieto... ma Coriandulus, io mai (e dire che qualche esame di teatro l'ho fatto...)
Ma che forse il coriolanus c'entra qualcosa con quella praticac he si fa sotto le coperte? 
E di nuovo Shakespeare che "oh comunque è sempre attualissimo Shakespeare" (Sì bravo. Non pensi che magari i veri attualissimi sono Sofocle, Euripide, Eschilo no? Che prima di loro c'erano i disegni rupestri e dopo le basi per TUTTE le tragedie a venire, Tarantino compreso).
E questa volta, invece dei nazi di Riccardo III, i criminali di guerra cecena anni 90 dell'Est Europa e giù tutti palazzi ditrutti e guerriglia urbana tipo quell'altro film.
A proposito di Richard III e di Cordlessonalus, guardate nel 1984 chi ha fatto una trasposizione moderna (a teatro) di Corinzulus:
Mah. Non so. Niente. De. Che. Poi sta fissa di lasciare il testo originale "sempre attualissimo", le divise militari, lo scontro maschio Voldemort vs Leonida... insomma. Noiosetto.
Invece chi non ti annoia mai è quel gran pezzo dell'ubalda quell'essere ormai divino (nel senso che per fare tutti questi film deve avere per forza il dono dell'ubiquità) Jessica Chastain. Mettiamo delle foto di un suo servizio recente, tanto per rifarci la bocca che dopo il coriolanus è sempre un po' impastata:

Nessun commento:

Posta un commento