martedì 10 marzo 2015

La regia Margot

Focus
Trama: Si fossi focus

Ci voleva un bel coraggio per andare addirittura al cinema a vedere Focus. Ma io non mi tiro dietro a nessuna sfida, io sono sempre in prima linea per vedere le peggio stronzate che cinema manda in terra, salvarvi dalle brutte visioni è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo.
Ora, parliamo un secondo (ma un secondo appena, lo giuro) di Will. Ho letto da qualche parte che dopo la cocente delusione di After Earth Will ha detto qualcosa come "Ho chiamato un taxi giallo col mio fischio collaudato e ho deciso che avrei fatto film meglio. Avrei scelto copioni con maggiore coscienza. Avrei pensato meno al numero e più alla qualità." È evidente che la vita e le opere di Matthew McConaughey è diventata un faro per dare aria alla bocca.
Il suo film successivo a quella inguardabile puttanata e questa guardabile puttanata.
Già, Focus è una puttanata, ma è guardabile. Come direbbe il barista sotto casa mia "senza infamia e senza lode".
I canoni del film di truffa ci sono tutti: lui truffatore esperto, lei truffatrice alle prime armi, maestro e margheritina di campo, truffi tu truffo io, ma chi truffa chi? 
Come ci sono anche tutte le scene del compendio: lui che le mostra come si fa, loro che fanno coppia, una truffa che sembra non funzionare ma poi era tutto preparato, video musicale di varie truffe messe a segno che ti fa venire voglia di lasciare il tuo lavoro e diventare truffatore anche tu, preparazione del colpo grosso e, ovviamente, la sorpresa finale. 
E qui casca l'asino, perché se è vero che sappiamo benissimo che la sorpresa finale arriva di sicuro - lo spettatore SA dai titoli di testa che sul finale ci sarà la scena "maddai era tutto preparato dall'inizio, magguarda che furbastri! Ah ma io l'avevo capito!" - è anche vero che c'è sempre la possiblità di sorprendermi, architettando un pacco, doppiopacco e contropaccoto ai miei danni di spettatore smaliziato.
Cioè la truffa finale ai miei danni la devi pensare bene perché io in quei 100 minuti scarsi già mi sarò fatto tutta la mia lista di possibili svolgimenti, quindi devi pensarla bene, e non limitarti a un paio di cambi prospettiva (lui era in combutta con lei, lei in combutta con l'altro, l'altro con lui. no, non vi ho spoilerato, era un esempio, malfidati). Poi, lasciamo perdere che il film abbia un montaggio CRIMINALE (bicchieri mezzi pieni, poi vuoti, poi di nuovo pieni. Teste che guardano a destra nel campo, a sinistra nel controcampo. Insomma un'antologia di bloopers), e cerchiamo di fare poco caso al fatto che la figura femminile ci esce veramente come una povera oca (uno si aspetterebbe che la ragazza fosse la più furba di tutti, e invece...) e facciamo finta di non aver notatao che la sorpresa finale fa leva su un naturale razzismo dello spettatore (sai, quella cosa che Will è nero e tutti gli altri sono bianchi), tutto è affogato in fiumi di Martini, vestiti eleganti e faccette da teddy bear di Will, può andare anche bene.
Il film è palesemente costruito per fare CV a Margot Robbie, che tutti noi amiamo ricordare così:
Già, lei, quel capolavoro di bionda di Wolf Of Wall Street che, diciamolo - anche se le bionde da queste parti, nonostante tutti gli sforzi che fanno per farsi notare, non sono molto considerate - è davvero un capolavoro. Ah ma io l'ho detto tanto tempo fa eh.
Certo, dopo Wolf of Wall Street è già impelagata nella figura della ragazza che sta sempre in mezzo al lusso e ai soldi
ma insomma, buttali via.
Inoltre Focus serviva anche a vedere come interagivano Will e Margot che saranno in un futuro cinecomics, uno dei cento, lei nei panni di questa, sperando che Jared Leto ci metta lo zampino, sai per il gossip
No perché Focus in quanto a gossip già ha fatto il colpaccio
Che scandalo. Non si poteva proprio immaginare. Comunque poi dici il lavoro dell'attore. C'hai 45 anni e (sì ok stai messo bene ma cribbio, è il tuo lavoro) ti mettono a fare film con queste 23enni emergenti e tu... be'... che altro puoi fare se non farti delle photoboot alzando la magliette. Cosa altro? Matthew McConaughey che avrebbe fatto?
Insomma Focus si piglia un Chicken - da non confondere con i Chicken per i film belli, diciamo che è un Chicken per Margot, pollo per pollastra. Ora, non dico di andarci al cinema, figurati, ma se arriva quella sera della settimana in cui proprio non vi va di vedere il vostro solito film polacco di 4 ore in bianco e nero - di solito a me succede il martedì - Focus è proprio il film perfetto per rimarcare la vostra supremazia sui cuscini del divano.

Nessun commento:

Posta un commento