martedì 3 marzo 2015

Poker di J

Wild Card
Trama: Bue di picche

Stazzam caro. Io a te ti voglio tanto bene. Ti devo tanto e non lo dimentico. Mi hai dato nome:

e natali...

e con tutti quei botti anche qualche Capodanno.
Ma così non può andare avanti.
Io li vedo tutti i tuoi film, li vedo sempre tutti tutti, che se faccio la lista di film che o fanno Crank o fanno  crick sono troppi quelli miserrimi. Sono diventati più quelli inutili che quelli utili. Utile. Utile. Utile. Inutile. Inutile. Inutile. Inutile. Inutile (quello della rapina). Inutile (quello delle corse). Inutile. STRAinutile.
Dobbiamo parlare io e te. Sediamoci e parliamo, non prendiamoci solo a sediate.
Tu all'inizio sei stato un protegè di Guy Ritchie e quello non ti faceva neanche menare le mani, quindi capisco che ti sentivi un po' sprecato. Poi hai deciso di diventare il nuovo eroe action degli anni 2000, e in barba a tutti devo dire che ci sei riuscito, sei tutto d'un pezzo e usi le mani come degli schiacciasassi, sta mano po' esse solo fero, ma se fino a qualche anno fa sceglievi action coi controcoglioni (probabilmente li misuravi con i tuoi, se sono a misura con il resto del corpo), e invece adesso che è successo? 
Insomma io posso anche accettare che fai SEMPRE lo stesso personaggio - quello ex-[insert-here-CIA-FBI-Killer-Agente Segreto] che non vuole più "togliere la vita" (che è il contrario di quello che per alcuni personaggi femminili in cerca di rivalsa è "fare la vita") e si ritira ma il tuo passato ti viene a cercare il più delle volte per farti il culo e tu gli rispondi così:

e, appunto, questo lo accetto e mi sta bene così. Meglio tu che fai sempre quello che spacchi i culi di, che ne so, Jennifer Aniston che fa sempre la fidanzatina nelle commedie orrende. 
Ma possibile che non riesci a capire quando un copione che racconta di un ex-agente assassino che vuole solo vivere la sua vita tranquilla ma il passato lo viene a cercare costringendolo a uccidere tutti è bello e va fatto e invece quando un copione che racconta di un ex-agente assassino che vuole solo vivere la sua vita tranquilla ma il passato lo viene a cercare costringendolo a uccidere tutti fa schifo e non fatto? Devi avere qualcuno che ti consiglia. O forse non sai leggere... chissà.
Insomma Stazzam tu non puoi accettare tutto tutto. Non puoi pensare che un film è bello solo perché farai una scena tête-à-tête con Sofia Vergara, che in effetti può essere un motivo valido per accetare di fare un intero film

ma non sempre. Un pochino devi scegliere. Sennò finisce male, non vorrai mica finire nei film che ora fa Nicholas Cage? Non vorrai mica finire nel girone infernale di quelli che non distingui più i film che fanno? Per non parlare delle locandine, che è inutile che mi fai (succede anche questo troppo spesso nei tuoi film) mille versioni diverse, me fai confusione!

La trama di questo film non la racconto si perché è uguale a tutti gli altri, solo che a Las Vegas (che poi ti vuoi ritirare a vita tranquilla e scegli Las Vegas, che sì, si sa che è un posticino con tutta gente a modino, un ritiro per pensionati proprio...), sia perché in effetti è talmente sconclusionata che i 90 minuti d'ordinanza passano e tu alla fine sei ancora lì a chiederti "ok, qui mi hanno presentato i personaggi, ma la storia quando inizia?"
Le scene di botte, bisogna ammetterlo, sono carine, ma il tutto nuota a questa sceneggiatura talmente assurda, spezzetata, incoerente e mal gestita che pare davvero un filmino delle vacanze di Stazzam. 

Qui è quando ho spaccato la faccia a Milo Ventimiglia. Che ridere.

Qui è quando mi sono seduto a un tavolo del casinò con sguardo truce sperando che quei tre scagnozzi molesti non entrassero nel bar a cercare guai. Se vuoi conosco uno all'agenzia di viaggi ti do il numero, vacci ti dico.
Un film brutto. Se facessero un montaggio delle scene di botte (al ralenti, un po' come quelle di Denzel Washington qualche film di gente che vuole stare in pace ma il passato li costringe a tornare a rompere nasi fa) senza tutto il resto sarebbe meglio. 15 minuti di botte e via.
Dai Stazzam ti prego ripigliati, io ti voglio bene come a un padre, vabbè non esageramiamo come a un fratello. Brother in Stazzam. Tu sei il braccio io la mente, ti va bene? Tu prendi la destra io la sinistra... parlo della Vergara.
Per fortuna sembra che Stazzam - anche archiviata la brutta parentesi Botaxebles - possa fare qualcosa di buono nel prossimo F&F7 e in questo altro di spie (nonostante detesti profondamente Melissa McCharty e il pensiero che farà una Ghostbuster (o due?) mi fa rivoltare:

Ve lo dico. Spyoni è già un trend 2015, ne conto almeno 006 tra commedie, action di Guy Ritchie e Jimmy Bond.
Sta. Sta. Sta. Sta. Sta. Sta. Stazzam Face!

Nessun commento:

Posta un commento