giovedì 5 marzo 2015

Armani armate

A Most Violent Year
Trama: New York siti

Cosa sta succedendo? Hollywood muore? Si fanno troppi film? Il fatto che il botteghino cinese abbia guadagnato più del botteghino americano è un campanello d'allarme anzi d'allalme? 
Io so solo che ho davvero pochissimo da dire su questo film, e, ancora peggio per me, nonostante la sua scarsezza il film non regala neanche le solite sponde su cui lanciare invettive, battute, sarcasmo gratuito, gif animate, illustraposter... manco un bel titolo per il post mi è venuto fuori, pensa che film inutile. 
Un film che non esiste. Piatto, stanco, recitato a metà (Jessica Chastain ha fatto un'involuzione non da poco, da star di prim'ordine con 7 film all'anno e doppie candidature a film di poco conto o comunque in disparte... dài Jessica dài [cit.]). 
È la storia di questo tizio (che doveva essere interpretato da Javier Bardem ma poi ha litigato col regista forse perché non lo faceva pettinare e vestire da scemo, dice Wikipedia, quante ne sa Wikipedia...) che vuole espandere il suo business senza scendere a patti con la dilagante criminalità della NY anni 80 però poi alla fine ci devi scendere a patti con la dilagante criminalità della NY anni 80 che Quei Bravi Ragazzi non ti ha insegnato nulla? E Scarface? E tutti gli altri film del genere tra cui quello con la locandina quasi identica?
Ovviamente il cast è un pretesto per unire 'sti due attori molto fascinosi, sperando probabilmente di farli accoppiare anche fuori dallo schermo, e farli recitare tutto il tempo in cappottoni di cammello Armani tutto il tempo
o, nel caso di lei, che fa la solita moglie di quello ricco che prima si gode i soldi del marito senza fare domande poi quando qualcuno inizia a fare delle violenze si incazza e poi si scopre più criminale di lui a ripulire i soldi (praticamente Skylar) e spesso va in giro - sempre per qualla cosa che il film sembra più un catalogo di moda che altro - con le sise mezze di fuori ma con effetti abbastanza poverelli visto che se c'è una cosa in cui Jessica è deficitaria sono proprio le sise
E basta. No davvero, non ho niente altro da dire. Non posso neanche dire di essermi propriamente annoiato, ci sarebbe stato di che arrabbiarsi come la scorsa settimana, ma la piattezza di quello che ho visto ha intorpidito anche l'ormone della rabbia critica.
Basta pensiamo a questo
e scordiamoci 'sto film.

Nessun commento:

Posta un commento