domenica 29 agosto 2010

The botoxables

The expendables

Trama: Documentario verità sui rischi che il corpo umano corre nella scriteriata assunzione perpetuata negli anni di anabolizzanti e siringhe di botox, con testimonial d'eccezione tanti attori nel ruolo di buoi davanti ai carri.

Non so. Sono perplesso. Forse sbaglio a farmi troppe domande, ma è la mia natura.
Allora, Gli espandibili, perché tutto questo clamore? PRIMI IN AMERICA? In molti siti si sono dedicati 400 post prima che uscisse questo film, diciamo con la stessa attesa che si ha a 5 anni quando mamma sta per tornare a prenderci all'asilo, che si ha a 14 anni per la prima pomiciata, che si ha a 30 se sei uno di quelli che si sposa e domani c'è la cerimonia, che si ha 65 per il primo giorno di pensione, che si ha a 89 anni per farla finalmente finita. Insomma, grandi speranze, attese spasmodiche, insomma proprio del tipo "non vedo l'ora".
Ma perché? Davvero solo perché questo film riunisce alcuni grandi (?) nomi dell'action movie dell'ultimo trentennio? Ma un nome sul cartellone vale così tanto? No perché, magari vi rovino la sorpresa, ma Bruce Willis c'è nel film meno di un minuto, per dire. Swarzi? neanche ve lo dico cosa fa. Insomma, la verità vera è che questo film non è altro che John Rambo, dove alcune volte le cose che di solito Rambo fa tutte da solo (calci in bocca, far esplodere teste, dividere persone on un colpo solo (!), le fanno gli altri.

Insomma, davvero, più che la reiunion di un gruppo di fichi, pare di vedere un film d'azione con il cast raccolto in casa di riposo e al museo delle cere (oltre che negli sgabuzzini di cliniche di chirurgia plastica filippine, nel cestino degli scarti... non so se rendo:


Lo sapete quanti anni hanno tutti gli attori di The Ospiziables messi insieme?
560!

E poi il realismo. Ok, il realismo nei film d'azione è sempre in secondo (terzo, quarto, quinto) piano. Macchine che volano, persone che volano, mucche che volano. Non esiste forza di gravità nei film d'azione e i protagonisti sono essere d'adamantio indistruttibili. E noi spettatori lo accettiamo, come una deontologia. Ma quando vediamo Trappola di cristallo, John McLane è talmente fico che non importa se si butta con una manichetta antincendio legata alla vita e spacca un vetro di un grattacielo coi pollicioni (avrà le unghie di diamante). Però in Implodibili superiamo la serietà e facciamo cose che rendono insopoprtabile il tutto: esempio: Mickey Rourke farebbe un tatuatore. Entra Stallone. Dopo un secondo Mickey prende una macchinetta e inizia la schiena e, sim sala bim, LA MACCHINETTA, pur facendo bzzz, NON è COLLEGATA ALL'ELETTRICITà! (oltre al fatto che lui non mette i guanti...vabbè, è intontito). Dai! Se fai un film d'azione secondo me puoi pure far volare gli autobus, però alle piccole cose ci devi stare attento.

Ma che vi devo dire. Ma forse sono io. A me non me ne fregava proprio niente degli Esponibili, zero, lo aspettavo quanto il seguito di Tata Matilda, quanto la nuova stagione di Amici.. ZERO.
Ma ripeto, sono io, sono che forse proprio un maschio normale non sono. Facendo un autolettura: non mi piacciono i motori (moto, auto, rally... belle macchine... zero. non so neanche che vuol dire 10.000 cavalli (ho sempre immaginato che lo numerano pensando che "se questa macchina fosse trainata da 10.000 cavalli andrebbe come la fa andare questo motore. è così?). Poi, zero sport! non mi frega nulla di calcio, ciclismo, basket, olimpiadi, nuoto... ZERO. Per non parlare delle armi. NIENTE, NIET, KAPUT... e non parliamo della caccia, della pesca. Insomma, sarò strano io, ma di tutte le cose che di solito piacciono ai maschi, non me frega niente.
Certo, bisogna dire che almeno supplisco con una passione che supera tutte le altre, un amore smodato che vince su ogni curiosità, qualcosa che riempie le mie giornate e a cui non potrei mai rinunciare. Una cosa difficile da spiegare in poche parole, forse farei meglio ad aiutarmi con un'immagine.
Avrete capito che sto parlando dell'ARTE.

Insomma il film sembra una televendita + esplosioni di impianti chirurgici + siringate di botulino e additivi chimici per pompare i bicipiti. Il resto, il film, è nulla. Non c'è il gasamento di Crank, non c'è il divertimento di Die Hard, non ci sono gli effetti speciali di Terminator. C'è solo e sempre lui:
La domanda principale è: hanno fatto un film che rende omaggio agli action di una volta, quindi ecco i mercenari dal cuore d'oro che salvano un'isola sperduta dalla ditattura di un militare (WTF!) e si fanno le battute idiote poco prima di sparare o subito dopo averlo fatto. Ora, è vero che erano così i film action anni 80, però stai tutto il tempo a chiederti: sono stati dei geni a saperlo riprodurre o sono talmente scemi che hanno fatto il giro completo e non gli è costato un briciolo di fatica a farlo così demente?

Oggi Sly mi ha mandato un MMS:
Gli ho risposto tenendomi sul vago:
C'è una sola cosa bella in Esposibles, è questa:

3 commenti:

  1. L'unico film d'azione che volevo guardare finora era il citato Crank, ma The expandables, con tutte le star, più o meno sopportate negli anni '90, fa veramente gola. Hai fatto mai caso che più diventano vecchi e più usano l'ironia, come dimostrazione di saggezza forse, e che riesci perlomeno a sorridere???

    RispondiElimina
  2. oppure hanno perso la mobilità della mascella... o il cukident lento! :D

    tutte però mancano alcuni fondamentali tipo van damme, segal, chuck norris... mi devi spiegare mickey rourke che film d'azione ha fatto...

    boh. sono io che non mi sono appassionato a questa operazione.

    ho dato un occhio al torneo.. lo farò!

    RispondiElimina
  3. Mancano, è vero, ma si vocifera di un secondo capitolo, inevitabile visto il successo del primo film, e magari riescono a tirar dentro anche loro.
    Per il Torneo quindi aspetto le tue nomination, sono veramente curioso di vedere i film che aggiungi. Prossimamente poi metto online un form con cui puoi decidere con quale altro blogger scontrarti.

    RispondiElimina