sabato 7 agosto 2010

Choose Wife

Trainspotting

Trama:

Già che ero caduto nel tunnel della droga...
Inutile stare qui a dirsi i perché e i percome Trainspotting sia diventato il mito che è. La risposta è una sola. è un film spettacolare. Che ha segnato un'epoca (cinematografica, nella fattispecie quella di almeno dieci anni successivi) con una sequenza iniziale assordante per quanto è bella (ne parlavamo due/tre post fa, degli incipit sconvolgenti).
Trainspotting è un film perfetto. punto.
E visto, per la prima volta, in inglese, diventa ancora più perfetto: Begbie diventa un inglese di origini esteuropee e fa ancora più paura, Sick Boy inizia ad arrotolare la "r" assumendo ancora di più il tono da fichetto testa di cazzo, Spud fa un colloquio di lavoro ancora più schizzato e Renton, Rent è Rent, Ewan è Rent e lo sarà sempre. Forse tra le miglior rese Attore/Personaggio di sempre... intendo, ditemi un altro attore qualunque dell'intera storia degli attori del mondo universo che avreste visto bene indossare i panni strettissimi di Rent. Se lo trovate vi regalo un'overdose.
Trainspotting è un film perfetto perché non ha una singola smagliatura, neanche una.
Danny Boyle è un essere strano, ogni film che ha fatto è peggiorato un po' (tranne 28 giorni dopo, ma èt tutta un'altra storia, non è lo stesso campo da gioco, quasi non è lo stesso sport) e fine, una cosa così perfetta non la farà mai più, sono certi miracoli e brividi gelati corrono lungo la schiena a pensare che vuole fare il seguito.

Stasera, inutile dirlo, la più bella canzone del mondo è questa:

2 commenti:

  1. Ma a te è piaciuto Sunshine? A me UN SACCO. dai, è BELLO! Oddio, dovrei rivederlo in effetti... però mi aveva abbastanza scioccato al cinema.
    Vabbè, 28GD di più, quello è bello e basta (visto al fantafestival!! ah, mi sa che già l'avevo detto in qualche commento).
    Devo rivedere pure Trainspotting, lo ordino ORA.

    Ma in tema film della droga, ma AMORE TOSSICO?? Io lo amo e l'ho visto più volte, il brutto è che mi fa molto ridere, poi ci pensi e dici vabè... un po' da stronzi ridere... eh...
    però niente, frasi a memoria, risate.
    Sono un mostro.

    RispondiElimina
  2. guarda ieri c'era in ballo di vedere di seguito a quei due REQUIEM FOR A DREAM(ma visto troppe volte quindi mollato per la memoria) e AMORE TOSSICO... tanto sicuro che "ci ricaschiamo".. io di vedere film smetto quando voglio!!! :D

    di sunshine, "ho già visto e scritto" ;) poco... ma mi è piaicuto alla fine.. . ma comunque meno di trainspotting e the beach. millions non mi è piaciuto, il millionario meno che mai (american way of sconvolgere). 28 gg dopo non è in classifica perché è cosa a parte.

    RispondiElimina