giovedì 5 agosto 2010

TRONisti

TRON
Trama: Matrix, però quasi trent'anni fa. Stupefacente.

Non avevo mai visto TRON, ma per prepararmi al Legacy (operazione arraffasoldi che peraltro non mi disturba, essendo una sorta di reboot più che un remake. insomma la voglia di dare nuova linfa ad un film che sulla carta era favoloso, e in realtà lo era anche sulla pellicola, solo che a rivederli ora, certi film ad "effetti speciali", fanno un po' ridere).
Eppure TRON mi ha fatto proprio venire in mente come si devono essere sentiti i ragazzini dell'82 di fornte a queste tutine colorate e a queste animazioni al computer allucinanti se viste oggi, ma davvero allucinanti (con l'altra accezione del termine) se viste all'epoca (dire "all'epoca" per il 1982 fa un certo effetto... ma se pensi che sono quasi trenta aiutami a dire trenta anni!).
Insomma immaginatevelo voi un ragazzino che per un'ora vede roba del genere:
Gli si flippa il cervello. Altro che Matrix.
Poi dici che diventi così
e inventi una cosa che si chiama Internet.
«Ehy investitori ho inventato una cosa che mettiamo potremo chiamare www che praticamente uno sta in cina a casa sua col computer e un altro sta in messico, sempre a casa sua, con un altro computer e i due si possono parlare senza telefono e mandare file e poi magari gente potrebbe aprire delle cose chiamati network sociali che tutti si fanno i cazzi degli altri e poi la gente non deve più mandarsi le lettere perchè ci sarà una cosa chiamata mail che uno si scrive e gli arriva immediatamente. Che ve ne pare? Volete investirci sopra? Eh, investitori?»
«Ma. guardi, Non ne riusciamo ad immaginare un'applicazione redditizia...»
«La gente potrà mandarsi foto delle tette e del pisello.»
«Ecco l'assegno».

comunque. senza divagare. TRON è un grande film. Che per essere Disney è anche molto coraggioso. (tutto questo targato 1982). E poi mi pare favoloso che un film di un tizio che dalla realtà viene catapultato in un mondo tecnologico ci rimane almeno un'ora! roba che nel sequel come minimo ci faranno vedere si e no 20 minuti di effetti e il resto pippe lunghissime tipo che faccio entro non entro come mi starà quella tutina? Così? Dovevo fare la prova tutina luminosa, che poi quelle lucine fanno risaltare le maniglie dell'amore.

Ma la cosa che mi ha impressionato di tutta la tecnica di TRON è che alla fine, per esaltare l'effetto neon, i visi sono in bianco e nero, e sembra di stare in una disoteca quando accendono le luci nere e le pupille e i denti (e la forfora) diventano bianchi fosforescenti. Insomma, l'effetto è quello di un film espressionista!

E oltre a questo beccatevi questa perle di saggezza.
Bene. Videogiochi a parte ecco un video che a meno che non siete fuori dal mondo avrete già visto. Ma siccome ogni tanto lo voglio rivedere anche io, me lo metto qui così so dove trovarlo.

E poi, visto che tanto è estate e non avete nulla da fare, ecco un giochino con donne e motori, che insieme fanno molto Motor Show (e, sinceramente, c'è qualcosa di più triste del Motor Show?)

Perché il cattivone digitale è un mascherone Tiki?
Chissà. Certo è che adesso mi è venuta la febbre (i cui sintomi sono che diventi tutto cyanomagenta) di Tron Legacy.

Comunque, devo dirvi una cosa che non vi ho mai detto:
PS. lo so sto post l'ho riempito di filmati. ma sono rimasto abbastanza allucinato dalla visione di Tron.
buona visione...

3 commenti:

  1. Ho avuto la sfortuna di vivere in sala giochi negli anni '80. Ho avuto quindi anche la possibilità di giocare al videogioco tratto dal film, e la curiosità per quest'ultimo era tantissima, soddisfatta solo negli ultimi tempi. Molto avanti, come dici tu.

    RispondiElimina
  2. secondo me non è poi una grane Sfortuna. dipenda a che giochi giocavi! Io penso di aver arricchito i creatori di PANG! ero drogato di pang.

    RispondiElimina
  3. Li ho passati tutti, dai 12 anni in poi. Forse Pang è stato uno degli ultimi a cui ho giocato, in assoluto intendo, visto che l'unico videogioco che mi interessa attualmente, trovato in edicola, è quello de Il padrino.

    RispondiElimina