mercoledì 12 settembre 2012

SIAMO SERIAL • I'm the one who knows

Breaking Bad • Season 5 1/8
Trama: 

La grandezza di Breaking Bad l'abbiamo l'ho scoperta con un ritardo grosso quanto l'Ego di Mr. White. Mea culpa, mea maxima culpa. Per perdonare me stesso l'ho rivista daccapo senza colpo ferire. Ma ecco che una volta entrati nel girone infernale (dal colore blu elettrico) di Mr. White e Jesse Pinkman, non se ne esce più. La droga deve fare questo effetto, ne vuoi di più sempre di più.
Questa quinta stagione viveva di vita propria solo per le aspettative che c'erano, un enorme golem di aspettative che ci accompagnava ogni giorno, ad ogni nuovo teaser ad ogni poster ad ogni nuovo tweet di Jesse che si sbaglia e mette in una foto di un cartone di pizza un pezzo di sceneggiatura (poi, si "sbaglia". se se.). Una crescita esponenziale come quella fatta da BB nelle sue prime quattro stagioni era qualcosa che non si era mai vista; e anche se ricordo benissimo di aver detto che Mad Men è di un (minuscolo) gradino superiore, e non lo nego, non confondo la crescita incredibile - e indelebile nelle nostre menti come metro di paragone da qui a per sempre - di BB con l'andamento a curve autoconclusive di Mad Men. 
Breaking Bad è un film gigantesco. Mentre in Mad Men i personaggi vivono archi narrativi ben delineati (certo, ogni arco ha una sua conseguenza, ma l'arco inizia-si svolge-finisce), l'arco narrativo di Breaking Bad è iniziato al primo minuto e finirà tra un anno. Basta vedersi questo video, il "viaggio" di W.W. ***SPOILERISSIMO ALERT***
Quindi l'aspettativa era ai massimi livelli, anzi li superava. E quello che abbiamo visto è stato un palleativo. Li abbiamo visti tutti e otto gli episodi, alcuni un paio di volte, ma al momento, dopo una decina di giorni di metabolizzazione, è come non avessimo visto nulla. La foga del nuovo episodio ci ha un po' accecato.
La cosa da fare è una e una sola. Rivedere tutto. Ma da capo, e poi forse ancora. Da S01E01. Aspettando la seconda infornata e ultima, dio santo, ultima, della quinta serie. Altro che ultima puntata di Lost, i gradi di assuefazione alle serie TV si è raddoppiata, triplicata rispetto ai tempi di Lost, se le serie di cui parliamo sono BB e MM. Perché quando vedi Breaking Bad (e MM) non dici MAI "e se vabbè, mo n'isola se sposta da un punto all'altro, mavvaffanculo".
BB stagione 5 non ci ha certo deluso. Non in todo, logico. Ci sono state puntate che forse non abbiamo condiviso, ci sono mancati non poco personaggi giganteschi come Tio o Gus, ma poi ecco che se ne escono con uno dei best opening ever (e intendo nella Storia della TV. Non dico la barba...):
[Ora lascia stare che quando l'ho visto, in suolo americano e in diretta, grande emozione, mi ero appena fatto per la prima volta in vita mia dei tiri di bong. Diciamo che l'ho vista in queste condizioni. L'opening è bellissimo e sconvolgente anche senza sostanze. Ciebbì nel tunnel. Ciebbì come Skinny Pete. Ciebbì schiavo del cartel.] O scene tipo:
Questa mezza quinta stagione non è stata come la quarta, questo no. Ma è rimasto il BB che conoscevamo. 
L'unico che non è quello che conoscevamo è Mr. White, che ora OGNI cosa che dice andrebbe bene per farci una maglietta. Io le voglio tutte le magliette:
- I'm the one who knocks.
- it's not end until i say it's end.
- 'cause i say so.
- I'm the danger.
- Say my name.
etcetera. Ora a Mr. White non puoi più volere bene. Anche se già aveva quasi ammazzato un bambino, distrutto la famiglia, rovinato la vita a un tipo che al massimo era solo uno sbandatello, ora è un assassino (Jesse, Yo), tu comunque un po' di bene lo volevi a Mr. White. Ora ha fatto quello che davvero non doveva, perché non ce n'era NESSUN bisogno. Ha ammazzato solo per aver... rosicato. E ora attendiamo tutti il seguito di quella prima scena, sapendo che non ci saranno mai delle listelle di pancetta fritta a formare il numero 53.
Breaking Bad è una di quelle cose che se non le hai viste, sei meno. Cioè hai meno "qualcosa" nel corpo. Breaking Bad è droga e medicina al tempo stesso. Stai una settimana a rota, 50 minuti sballato, e via di nuovo.
E fa fare alla gente le cose più matte. Tipo chessò, contare i soldi di questa scena:
Che sembrano essere una cifra tra i 17 e i 43 milioni di dollari. E da domani tutti alla ricerca in un van color cacarella per trasformarlo in un superlab. Ecco le istruzioni:
Oppure la stupideria. Tipo la correlazione tra la quantità di capelli e la cattiveria:
O il conteggio finale e chimico dei morti:
[clicca.]
Breaking Bed. Breaking Bag. Ecco come al solito una partita di illustrazioni BB. Non Brigitte Bardot...
 [il salvascherno. clicca.]
You better dress like Saul:
 [ora lo compro. 100 dollari spesi bene.]
YO.

8 commenti:

  1. Yo! whassup?

    l'unico vero dubbio amletico su BB è: la vedo questa prima parte di stagione 5 o poi finisce che rimango come un tossico in crisi fino ad agosto (!!!) 2013 ? Perchè la 4 per ora ha il finale perfetto.

    Bitch!

    RispondiElimina
  2. forse forse, se hai resistito, quasi quasi aspetterei...

    RispondiElimina
  3. per me siamo stati sui livelli straordinari della quarta stagione, magari giusto con un paio di episodi leggermente sotto tono...
    però la mancanza di gus non s'è nemmeno sentita molto, visto che walt ormai sta diventando il più grande (breaking) bad mai visto!

    RispondiElimina
  4. Svolta McGyver a parte, la stagione è stata una bomba e non ha person un grammo di fascino rispetto a quelle passate. Se non sbaglio alcune delle illustrazioni sono dell'art show dedicato a BB dalla Gallery1988. Cosa ne pensi di Crazy 4 Cult?

    RispondiElimina
  5. a me è mancato molto gus e anche molto tio. spero ci facciano vedere un piccolo flashback che racconti qualche altra magagna tra i due...
    sickboy: crazy for cult è talmente fico che quando gli rubo di patta le cose (vedi recensioni Harry Potter) rosico talmente tanto che non lo cito per dispetto (sempre meglio della reazione di W.W.) ;)
    in tutto cià proprio questa estate sono andato all G1988 di NYC e sono tornato con il poster di questo: http://3.bp.blogspot.com/-SPMTrc2kv8A/TWP6w32qEGI/AAAAAAAAAMA/9ldBOPZqDnY/s1600/19Crazy4Cult.jpg
    yo!

    RispondiElimina
  6. Io sono anni che progetto di far concidere le vacanze con Crazy for Cult, morale della favola non ci riesco mai. In camera ho un quadro dell'art show che ho trovato in un mercatino a Roma, ma non ho idea se sia originale. Ti dico queste cose perchè ho sempre ammirato la tua ricerca, oltre che competenza, nella ricerca delle immagini per il tuo blog. Perchè anch'io coltivo questa passione con una pagina su Facebook dedicata al mondo delle illustrazioni. P.s. Ma per le recensioni di Harry Potter sarebbero andati bene anche i lavori dell'art show alla Gallery Nucleus ;) Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. sì hai ragione, di nuovo. la mostra di HP era della Nucleus... sto cercando di confondere le idee a tutti per non svelare le mie risorse rapinate :D
    ne sai...

    RispondiElimina
  8. Col tempo ho imparato a seguire le più importanti gallerie straniere, oltre che vagare da un sito all'altro ( per la cronaca il mio preferito è Superpunch) Mi sono anche comprato un paio di volumi della Hi-Fructose Magazine e ho quasi terminato la serie di Illustration Now.
    Però continuo a dire che la tua ricerca nelle immagini e nelle gif batte perfino la mia.
    Spero di non esagerare con i complimenti :)

    RispondiElimina