domenica 28 dicembre 2014

Sansa & asnaS

Another Me
Trama: Stai Sansa pensieri

Volete sapere la verità?
Ho visto questo film, che sin dalla brutta locandina si profilava (!) come una bella merda, solo perché mi serviva per un bieco motivo di affermazione personale.
Ho già detto che quest'anno in quanto a trend siamo andati male, ma che dico male, malissimo.
Non so se sono stato distratto io o sono stati slegati loro, o se le spie che lavorano nei vari uffici delle produzioni cinematografiche hanno battuto la fiacca (sai no, le spie che fanno le spiate delle idee delle case di produzione e poi ti ritrovi nello stesso anno due film sui pesci animati, due film sulle formiche animate, due film su Truman Capote, due film con un meteorite che punta verso la terra, due film con la Casa Bianca attaccata dai terroristi eccetera).
Insomma Another Me mi serviva per arrivare addirittura a quota 4 (un trend si definisce a quota 3, se arrivi a quota 4 è quasi Genere) con I Doppi, che insomma, a pochi giorni dai Chicken Broccoli Awards è grasso che cola ad arrivare a quota 4.
Di doppi ne abbiamo visti tanti (il doppio se poi li conti): Jake Gylleanal, Jesse Eisenberg (io comunque col fatto che questo si chiama Jesse e Eisenberg ancora non ci faccio pace) e la festa duplicata
Ora ci si mette anche Sansa Stark, che ricorderete per interpretazioni come "Sto qui con la faccia appesa"
"Sto là con la faccia appesa"
"Sto ferma mentre quello ammazza mio padre"
"Non muovo un dito mentre quello fa altre cose pazze"
"Finalmente faccio qualcosa ma non prima di quattro serie di immobilità fisica ed espressiva"
Come altri protagonisti di GoT anche per lei è arrivato il momento di fare il salto sul grande schermo. Un salto nel vuoto visto che se inizia così, non la vedo per nulla bene.
Il film parla di lei che è una ragazza con le solite paturnie delle ragazze non comprendi i problemi miei di donna
E come tutte le ragazze cerca la soluzione a tutte le paturnie. Ovviamente la prima soluzione che trova è quella più logica e ponderata.
Si taglia i capelli
Grande soluzione alle psicosi neuropsichiatrice, funziona sempre.
Poi capisce che deve fare qualcosa anche per quel problemino di "farfalle nella pancia ma anche un po' più giù" (in effetti detta così fa anche un po' senso).
Solo che olre ai problemi dell'adolescenza c'è anche questo fatto che inizia a vedere una del tutto identica a lei che inizia a seguirla e a sostituirsi a lei, a recitare la sua parte nello spettacolo scop... scolastico e insomma una uguale uguale a lei ma maligna... e via di grandi scene di lei allo specchio madonna che fantasia.
Sappiamo benissimo che è una patologia, anche seria, che si chiama Sindrome del Doppel ganger o anche tutta una serie di disturbi paranoici legati alla mistificazione o falsa identificazione dell'Io, alle capacità sensoriali distorte, insomma hai scapocciato, vatte a ricoverà.
Solo che nei film difficilmente è così, cioè difficile che iniziano a parlare di neuropsichiatria, soprattutto in quelli brutti che vorrebbero essere dei thriller con addirittura delle derive paranormali (o farci credere che sono tali) e il più delle volte quando vedi una che inizia vedere un'altra uguale a lei è solo nella sua mente e di solito è la gemella morta in grembo che ha lasciato una traccia psicologica e un senso di colpa del tipo "io sì. lei no".
E in questo caso com'è?
Toh, in questo caso è la gemella morta in grembo che ha lasciato una traccia psicologica e un senso di colpa del tipo "io sì. lei no".
Tutto intorno il nulla, un andamento che più lento non si può mascherato da thriller d'autore (anzi d'autrice) con tanto di titoli finali tutti artistici

che sono palesemente i titoli di testa ma li hanno messi alla fine sennò i ragazzini che erano andati a vedere solo "il film con quella di GoT uscivano dalla sala subito". 
Recitazione si Sansa da stoccafissa che lei in quello è bravissimo, alcuni attori che non si capisco come ci sono finiti tipo Ryhs Meyers che ok che sta allo sbando ma insomma, Rhys Ifans e Claire Forlaine che da bella ragazzetta di ancor più belle speranze degli anni 90
è diventata una milf buona solo a fare la madre di Sansa perché ricorda un po' Carsei Lannister.
Pessimo film, mi serviva solo per un scopo che ritroveremo il 31 Dicembre alle 23:59. Voi lasciatelo perdere. Lasciate perdere anche Sansa Stark che fa parte di quelle attricette che sta uscendo ora, quelle del ceppo un po' est europeo, con le sisone ma nessun tipo di appeal (sai, come quella di Divergent). Insomma guarda che ce ne vuole ad essere rosse naturali ed avere un appeal - soprattutto su di me che le rosse, insomma... - pari allo zero

Nessun commento:

Posta un commento