giovedì 29 maggio 2014

Jesse & esseJ

The Double
Trama: Non c'è due uno senza quattro due

Dopo aver parlato lungamente di un grande male che affligge la società contemporanea, La Svogliatezza, oggi tratteremo un'altra grande piaga dei nostri tempi, il "Senissela Calda" Ecco, diciamo che il Sentissela Calda è un po' intraducibile, ma se proprio volessimo tradurlo in italiano verrebbe uan cosa più o meno così: "avere la spocchia di passare da un film indie praticamente perfetto qual era Submarine, un gioiellino dai tanti rimandi cinematografici ma con molta personalità, che riusciva nel difficile intento di realizzare sì un film un po' hipster - anche se la parola non esisteva ancora - che assomigliasse un po' a Wes Anderson che perà Wes Anderson non era e poi invece rovinare tutto con il film dopo che vede protagonista Jesse - Facebook - Eisenberg nel doppio ruolo del doppio, uno ovviamente mesto e pacato, l'altro l'altra faccia della medaglia, spigliato, vincente, sfrontato. Ambientare la kafkiana e lynchana storia in un mondo distopico fatto di elementi futuribili e vestiti anni sessanta che sembra tanto preso da un film di Cronenberg, virare tutto con una fotografia dominata da ombre e verde muffa, iniziare a incasinare le cose sempre di più tanto "sono cose della mente, vanno prese un po' così" (il che tu credi pure ti scusi da buchi di sceneggiatura grossi come crateri di Marte) e alla fine citare a limite del plagio L'Inquilino del Terzo Piano anche se tutto è la riduzione di un'opera di Dostoevskij."
Ecco, sì, più o meno questa sarebbe la traduzione di "Sentissela Calda", che è un brutto male, i cui primi sintomi comunque sono pettinarsi così:
Ora, a una sola settimana da quell'altro film con Jake Guillenahahl doppio, ci voleva proprio questo, perché almeno un trend possiamo dire che si sta formando... sebbene è un trend doppio, visto che già c'è stato, anzi c'è da sempre (rileggete questo, anzi non vedetevi questo), che lascia spazio a tutte quelle tirate interessantissime "pissicoanalitiche" dell'Io, del'Es, del Superes, del Po'Ess e tutte quelle cose lì, peccato che non essendo il regista un doppione di Polansky, di Gilliam, di Lynch e di Cronenberg (tutti registi stra-citati in The Double) è meglio che torni alle cose un po' hipster che ti venivano molto meglio. 
Questo illustraposter non è neanche male
Avevo promesso una gallery di gente doppia nei film ma poi sono arrivati i Nosemouth e...
Nosemouth now with over 4000 followers! Introducing Nosemouth GIFs!! Keep sharing and tell us who you want to see Nosemouthed!
...e niente, ho perso il filo del discorso. E ricordate che da qualche parte nel mondo c'è qualcuno IDENTICO a voi! Ma senza bocca e col naso gigante......

Nessun commento:

Posta un commento